Condividi:        

Connessione lenta

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Connessione lenta

Postdi Fabio.intermite » 12/03/10 21:21

Ho un portatile e un fisso . Il primo è collegato tramite wifi, il secondo tramite cavo.Da un po di tempo ho problemmi con internet. Il primo è la velocita.. facendo un test con speedtest ottengo come risultati un ping alto ( tra i 1900ms ed i 3000ms) e un download di 0,3 mbs. A volte appena apro firefox non riesco propio a contattare i serve( esce un messaggio che mi dice che firefox non è riusito a contattare il server).
Ho segnalato questo problema a Telecom ma loro dicono che la linea è buona ed il problema potrebbe essere il mio pc.
Mi aiutate a capire se il problema è il mio pc oppure la linea?
Fabio.intermite
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 23/08/05 15:14

Sponsor
 

Re: Connessione lenta

Postdi antoo69 » 12/03/10 23:10

Se con tutti e due i pc i risultati sono quelli che hai riportato direi che i pc sono da escludere, va bene un po' di sfortuna ma entrambi i pc difettosi mi sembra troppo... ;) Se dicono che la linea non ha problemi proviamo a fidarci..e rivolgiamo l'attenzione a l'unico imputabile, ossia il router. Prova con quello di qualche tuo amico al posto del tuo, se non puoi prova a fare un ping verso il router, alternativamente puoi provare a resettarlo e riconfigurarlo. Fai un po' di prove e tienici informati :D
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Connessione lenta

Postdi Fabio.intermite » 13/03/10 07:43

Questa mattina ,alle 7.30 ho rifatto una prova con speedtest ed il ping era a 220ms ddownload a 2,30 mbs.
In sostanza anche se il ping è ancora un po alto riesco a caricare le pagine senza difficolta.
Questo forse perche in rete a quest'ora non c'è nessuno?
Fabio.intermite
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 23/08/05 15:14

Re: Connessione lenta

Postdi Fabio.intermite » 11/04/10 14:00

Continuo ad avere problemi con la linea.Ho fatto tutti i tentativi che mi sono venuti in mente : il pc non è perche l'ho provato da un altra parte è và bene.Ho aggiornato il firmware del router e non è cambiato niente. I tempi di risposta dei server sono altissimi nelle ore di maggior congestione.
Stavo pensando di provare il router da un altra parte ma mi sembra difficile che sia questo a creare problemi.Continuo a contattare la telecom e mi ritrovo ogni volta a dover spiegare tutto dall'inizio e poi mi dicono che la linea va bene.
Sto pensando di cambiare gestore. Secondo voi c'è qualche altro tentativo che posso fare per capire dove sta il problema ?
Fabio.intermite
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 23/08/05 15:14

Re: Connessione lenta

Postdi maxmula » 18/04/10 00:01

Nelle scorse settimane avevo un problema simile... alla fine era colpa del router.

Prova a fare questa semplice verifica:
- Spegni L'access Point e disconnetti la linea telefonica;
- Sul PC connesso via cavo, apri il Prompt di MS-DOS e digita:

Codice: Seleziona tutto
ping [IndirizzoDelRouter] - t


sostituendo ovviamente le parentesi quadre con l'indirizzo del tuo router (esempio: 192.168.1.1)
- Lascia che il PC mandi pacchetti per un paio di minuti. Nel frattempo prova ad osservare: ti sembra "tutto a posto" (ovvero: partono richieste ed arrivano risposte in continuazione) oppure ci sono molti messaggi "Richiesta scaduta?".
In condizioni normali non dovresti vederne ed il tempo di ping dovrebbe essere <1ms

- Dopo un paio di minuti, arresta il comando PING premendo CTRL+C. Anche qui, se i pacchetti persi sono 0 o comunque una percentuale molto bassa (diciamo 2-3%) è OK.
Se hai molti pacchetti persi, potrebbe essere un problema del router o del cavo: sostituisci il cavo e ripeti la prova.

- Se il tuo router ha più porte di rete, provale tutte come illustrato sopra.

Se scopri che la colpa è del router e non dei cavi o altro, la soluzione più pratica è la sostituzione: te la puoi cavare con un cinquantina di Euro.

Spero di esserti stato utile.
Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Connessione lenta

Postdi maxmula » 18/04/10 00:03

Correggo: il comando da digitare è:
[code]ping [IndirizzoDelRouter] -t]/code]
(senza lo spazio tra il "-" e la "t")

MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Connessione lenta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti