Condividi:        

Formule visibili/invisibili

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formule visibili/invisibili

Postdi anirbas » 10/04/10 10:49

Ciao, spero che qualcuno possa essermi di aiuto... sto facendo un piccolo scadenziario per le fatture.
sono riuscita, in base alla data di scadenza della fattura a farmi comparire i giorni mancanti al pgamento e, nella colonna successiva l'avviso Scaduto o in Scadenza.
,... a questo punto, queste formule devono essere copiate nelle celle sottostanti affinchè ogni qualvolta inserisco una nuova scadenza, in automatico excel faccia il calcolo...
Ma come faccio a evitare di vedere le formule ancor prima che io abbia inserito una nuova fattura??
Vorrei che il calcolo venisse fatto e scritto all'immissione di una nuova fattura
grazie a chi mi sarà di aiutoooo :roll:
anirbas
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 10/04/10 10:39

Sponsor
 

Re: Formule visibili/invisibili

Postdi Flash30005 » 10/04/10 11:36

Ciao Anirbas e benvenuta nel Forum

Non ho ben capito se la formula è già inserita e, in assenza di dati fattura ti dà 0 (zero) che non vuoi vedere oppure la vorresti inserire automaticamente.
Comunque, nel primo caso, dovrai modificare la formula mettendo un controllo che verifica l'esistenza del dato, se hai in C2 la formula =B2-A2
dovrai mettere =Se(B2="";"";B2-A2)
in questo caso in assenza del dato in B2 avrai una cella in C2 completamente bianca (ma non vuota perché c'è la formula che non è visibile), in caso di valore in B2 avrai la differenza tra il dato B2 e A2.

Nel secondo caso dovresti fornire lo schema di disposizione dei dati: uno screenshot (foto dello schermo) o, ancora meglio, il file di excel togliendo (o modificando) i dati sensibili.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formule visibili/invisibili

Postdi anirbas » 10/04/10 17:43

Ciao e grazie della risposta anche se.. non mi è chiara.
Io sostanzialmente ho fatto tutto e le formule sono sulla prima riga ovvero:
A2 nome fornitore; B2 Data fattura ;C2 data fattura;D2 importo; E2 Descrizione;F2 data scadenza ;G2 giorni mancanti (qui c'è la formula =F4-$B$2);H2 Avviso (anche qui formula:=SE(G4<=10;SE(G4<=0;"SCADUTO";"IN SCADENZA");""))

a questo punto, io copio le formule delle ultime due colonne su tutte le righe che mi interessano ma, quello che succede è che sulle righe compare la scritta "scaduto" anche se non è stata inserita nessuna nuova fattura.
vorrei che si copiasse la formula ma rimanesse (fino all'inserimento di una nuova fattura) vuota.

spero che tu abbia capito... non so come allegare uno screen shot.
grazie mille
sabrina






[img]Users/xxxxxxx/Desktop/xxxxxx/screen.tiff[/img]
anirbas
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 10/04/10 10:39

Re: Formule visibili/invisibili

Postdi anirbas » 10/04/10 17:51

Grande. ho provato e funziona ...ma l'ho provato su un foglio nuovo.... dove "infilo" la tua formula nella mia??
Comunque ora ci provo.
grazie mille comunque
anirbas
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 10/04/10 10:39

Re: Formule visibili/invisibili

Postdi Flash30005 » 10/04/10 21:46

Innanzitutto nella tua formula c'è, forse, un errore:
blocchi la cella B2 va bene solo se in B2 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=OGGI()

così potrai fare il conteggio dei giorni di F4 (o F5 etc) con B$2
allora potrai inserire in G4
Codice: Seleziona tutto
=SE(F4="";"";F4-B$2)

In H4
Codice: Seleziona tutto
=SE(G4<=10;SE(G4<=0;"SCADUTO";"IN SCADENZA");"")

a questo punto puoi trascinare le formule fino dove vorrai e avrai solo i valori (in Gn e Hn) quando c'è una data di scadenza in Fn

Ciao

P.s. L'immagine va inviata in un server host e non sul tuo desktop leggi qui la procedura, servirà per una prossima volta
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formule visibili/invisibili

Postdi anirbas » 11/04/10 08:02

Ti ringrazio tantissimo.
ora si che tutto funziona! se stato di grandissimo aiuto.
ma, se hai ancora un po di pazienza ti chiedo un'ultima cosa...

posto che in G6 ci sono i giorni mancanti alla scadenza, in H6 l'avviso (Scaduto o in scadenza :=SE(G8<=10;SE(G8<=0;"SCADUTO";"IN SCADENZA");""),
in J6 un quadratino dove inserire X nel momento in cui la fattura è pagata...
vorrei aggiungere alla sopra citata formula un altra cosa...

SE inserisco in J6 la X (di pagato) vorrei che l'avviso (H6) scrivesse "PAGATO"
Grazie davvero della tua disponibilità
un saluto
sabrina
ps. come avrai capito sono davvero una neofita. ma ora ci provo anche io
anirbas
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 10/04/10 10:39

Re: Formule visibili/invisibili

Postdi anirbas » 11/04/10 12:19

ecco lo screen shot con tutte le mie domande.
grazie per l'aiuto.
sabrina

Immagine
anirbas
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 10/04/10 10:39

Re: Formule visibili/invisibili

Postdi Flash30005 » 11/04/10 13:28

Guarda, c'è incongruenza nelle tue formule inviate,
presumo che se in G6 ci sono i giorni mancanti in H6 c'è la formua Scaduto di G6 non G8 come dici di avere
comunque io mi riferisco sempre alla riga 4 quindi in H4 metterai questa formula che trascinerai per l'intero foglio
Codice: Seleziona tutto
=SE(MAIUSC(J4)="X"; "PAGATO";SE(G4<=10;SE(G4<=0;"SCADUTO";"IN SCADENZA");""))

e se in J4 c'è "x" o "X" avrai il termine PAGATO altrimenti otterrai quello che ottenevi senza la "x" in J4.

Ciao

P.s. in questo forum troverai molti utenti pronti ad aiutarti, personalmente preferisco risolvere con le macro, Anthony oltre che alle macro, da buon veterano, è un "Mago" delle formule ma ci sono molti altri "specializzati" per questo genere di cose e la filosofia del forum è: condividere le proprie conoscenze mettendole a disposizione del prossimo
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formule visibili/invisibili

Postdi anirbas » 11/04/10 15:04

ecco lo screen shot con tutte le mie domande.
grazie per l'aiuto.
sabrina

Immagine
anirbas
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 10/04/10 10:39

Re: Formule visibili/invisibili

Postdi anirbas » 11/04/10 15:05

grazie dell'aiuto che mi hai dato.
ciao e buona domenica
anirbas
:)
anirbas
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 10/04/10 10:39

Re: Formule visibili/invisibili

Postdi Anthony47 » 11/04/10 22:06

Per la X e l' info "Pagato", io ti consiglio di INSERIRE la data di pagamento e poi (se proprio ti serve) fai COMPARIRE la X con una formula tipo =SE(O8>0;"X";""), altrimenti devi andare sulle macro.
Per quanto riguarda l' avviso in col K, suggerisco di lavorare sulla data di col O e non sulla X (che magari potresti anche non piu' volere); quindi la formula di Flash (che comunque funzionerebbe) potrebbe diventare =SE(K8>0; "PAGATO"; etc etc (la formula completa te la devi comporre, giacche' i dati che hai pubblicato con gli screenshot sono diverse da quanto avevi scritto nei messaggi precedenti, e non so quali sono corretti).

Per il calcolo del totale da pagare, se inteso come somma di Scaduto+In scadenza, userai una formula tipo =SOMMA.SE(K8:K1000;"SCADUTO";F8:F1000)+ SOMMA.SE(K8:K1000;"IN SCADENZA";F8:F1000) Idem per il Totale pagato. Queste formule sono basate sul formato dati degli screenshot, e gestiscono fino a 1000 righe; adatta se ti serve un range piu' lungo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formule visibili/invisibili":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti