Condividi:        

con cosa scrivo la tesi?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

con cosa scrivo la tesi?

Postdi pjfry » 24/01/03 17:57

ciao
mi accingo a scrivere la tesi di laurea e vorrei un consiglio su quale programma usare...
stavo per cominciare con word ma sono stato sconsigliato vivamente;
mi hanno suggerito latex ma non sò usarlo,inoltre dovrei installare linux o usarne uno tipo knoppix,con boot da cd (ma poi ci si lavora bene? considerando che ho tutto l'hd ntfs :-? )
com'è miktex (o miktek) su windows? soprattutto,quanto ci vuole ad imparare ad usare decentemente 'sta roba?
credo di dover scrivere un paio di 100 pagine (insomma,max 200 :) ) o meno,con figure , tabelle e pezzi di codice qua e la...
per favore,ditemi la soluzione che mi stressi di meno,già non sò come riempirle 'ste pagine,se poi mi metto a litigare anche con l'impaginazione divento matto :aaah

grazie
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Sponsor
 

Postdi ezechiel2517 » 24/01/03 18:22

se non la scrivi fai prima :P !!
io ho usato latex in principio e mi sono trovato benissimo (anche perche' avevo un sacco di grafici in eps).
poi a casa sono stato costretto a passare a word che non mi sembra poi cosi' male!
tieni conto che utilizzare all 100% un wordprocessor oggi significa perderci molto tempo, hanno un sacco di ca**atine che fanno un sacco di cose inutili/utili!

consiglio: dividi la tesi per capitoli! 100 pagine sono molte e "difficilmente" trasportabili se non hai il masterizzatore! E non scrivere troppo tanto non la legge nessuno! (io a pagina 67 ho scritto che il mio relatore e' un emerito imbecille e non mi ha detto niente nessuno :P )
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi pjfry » 24/01/03 18:37

ma riguardo a funzioni per automatizzare indici e ca**i vari sai qualcosa? (se non si è capito sono un pò pigro...) il fatto è che non vorrei (cosa che mi succede sempre ogni volta che uso qualcosa di office) perdere ore a fare una cosa per poi scoprire che bastava un click... ho caricato il modello di tesi di word ma non mi pare che aiuti molto :(

riguardo al numero di pagine: lo so che non la legge nessuno,ma un minimo di spessore serve per fare una figura decente... mica posso scrivere tutto a caratteri giganti,no?

grazie x l'aiuto
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ezechiel2517 » 24/01/03 18:46

ma neanche io ho usato il modello per la tesi fornito da MS!
createne uno che ci vuole, devi "inventarti" un paio di stili e vai alla grande!
l'indice si puo' automatizzare, puoi automatizzare la numerazione delle pagine, gli header e i footer ... hai tutto quello che ti serve per fare un ottimo lavoro!

SALVA SPESSO!!!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Jonesy » 24/01/03 19:30

Usa MiKTeX: è facile da usare!!!! Se poi devi inserire formuloni è il massimo, magari accompagnato a winedt.

Ti consiglio vivamente di scaricare questa guida:

http://www.manuali.it/go_index.asp?id=5525

che spiega benissimo cosa fare dal principio ;)
E' scritta con LaTeX, quindi puoi vedere anche se il formato di scrittura ti piace 8)
Jonesy
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 17/09/02 01:17

Postdi Jonesy » 24/01/03 19:41

Ops, il link ti riporta all'home page del sito.
Comunque digita sul form search di http://www.manuali.it "latex", e poi scaricati il file impara latex.
E' in formato ps, quindi devi avere installato ghostview (e quindi ghostscript sennò credo non funzioni).
Jonesy
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 17/09/02 01:17

Postdi dado » 24/01/03 19:48

Relatori che girate x il forum: occhio alla pagina 67!! :D
Addirittura c'è chi le tesi le fa sul modello 'sito internet', cioè in html.
Oppure con powerpoint...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 24/01/03 19:57

ovviamente HTML è IMHO il linguaggio piu' universale.

Ovviamente fatele a mano.. e non usate FrontPage e simili senno' la pagina pesera' il doppio (anche se è su CD meglio meno 'pesante') e non imparerete niente di HTML.. :lol:

Invece PowerPoint è un formato restrittivo (sei costretto ad usare PowerPoint Reader almeno..)


Ciao..
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 24/01/03 20:25

scusa dado ma non capisco,che c'è a pagina 67? (del manuale? non l'ho ancora scaricato...)
cmq io devo stampare il classico librone ( :o :o :o che almeno lo sembri da fuori...) di rappresentanza che poi , come dice ezechiel,non legge nessuno , quindi html e powerpoint sono esclusi...darò un'occhiata al manuale di latex prima di decidere (jonesy: in pratica miktex è un latex su windows?).
alla fine farò la presentazione (credo in powerpoint) per la discussione finale,ma questo è un altro discorso

grazie a tutti
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 24/01/03 21:40

ezechiel2517 ha scritto:consiglio: dividi la tesi per capitoli! 100 pagine sono molte e "difficilmente" trasportabili se non hai il masterizzatore! E non scrivere troppo tanto non la legge nessuno! (io a pagina 67 ho scritto che il mio relatore e' un emerito imbecille e non mi ha detto niente nessuno :P )

Fry, dado si riferiva a questo.

Ezechiel90210 ti ha anche consigliato di salvare spesso. Io aggiungo di salvare su supporti differenti e di non accendere il pc sotto effetto di droghe alcool o di venerdi 13 o venerdi 17 ;)

Se fai massiccio uso di grafici forse l'html è davvero la soluzione migliore. Oltretutto è trasformabile in .doc con estrema semplicità (è possibile anche fare il contrario ma i risultati lasciano a desiderare) per cui il mio consiglio è di usare word con tutti gli strumenti che conosci e usare l'html per non sklerare 100 anni a capire perche quel testo schifoso non ne vuole sapere di affiancarsi al grafico che hai inserito.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 24/01/03 21:53

Frengo78 ha scritto:Fry, dado si riferiva a questo

:o e pensare che ci ho riso mezz'ora su quella frase...
vedo che l'ipotesi 'knoppix' non è stata presa in considerazione,mi pareva un pò campata in aria effettivamente :P
per non sbagliare oggi ho cominciato a scrivere con il mitico blocco note :eeh: ,così separo il contenuto dalla visualizzazione (o roba del genere... devo averlo letto in una guida di html) e mi inca**o su una cosa per volta ... ho scritto 6 righe e ho già mal di testa :aaah
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 24/01/03 21:58

Bella idea! Poi ci sono programmini che sono meglio di notepad per scrivere. Io consiglio text pad ma su questo sito ce ne sono altri mi sembra.

Ora io non conosco molti wordprocessor. Ma visto che stavi valutando qualcosa che funzioni sia su win che su linux mi sembra strano che tu non abbia pensato anche a star office a questo punto
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 24/01/03 22:03

guarderò nel sito (anche se alla fine avrò + programmi che idee su cosa scrivere :) )
non è che stò cercando per forza di usare linux,anzi ne faccio a meno volentieri... è che mi avevano consigliato knoppix + latex (o lyx,credo) ma viste le vostre risposte ho capito che posso farne a meno senza problemi
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 24/01/03 22:07

mai sentiti nominare ne knoppix ne gli altri due a dire il vero. Per sentire qualche parere su questi software ti conviene provare nella sezione linux del forum (temo che come molti che utilizzano windows e basta ignorino quella sezione anche molti che usano linux non leggano questa)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi donatella » 24/01/03 23:05

Forse sono l'ultima persona che può consigliarti visto che la mia tesi risale ad una decina d'anni fa, ma la cosa più importante è chiedersi chi la legge? E poi che laurea stai prendendo? E soprattutto considera che dopo quakche giorno sarà in un cassetto dell'armadio !
donatella
Utente Senior
 
Post: 203
Iscritto il: 27/11/02 17:44
Località: Firenze

Postdi Jonesy » 24/01/03 23:59

pjfry ha scritto:in pratica miktex è un latex su windows


si, esattamente :)
Jonesy
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 17/09/02 01:17

Postdi pjfry » 25/01/03 02:29

ok jo,lo stile mi piace,devo vedere se riesco a impararlo
donatella : grazie del consiglio,ma volevo un parere tecnico su che programma usare per avere meno casini possibili,per quanto riguarda i contenuti sarà sicuramente un problema ma non potete aiutarmi,l'ispirazione devo trovarla da solo :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 25/01/03 12:21

Dissento da quanto detto da Frengo circa Star Office, che è a pagamento.

Esiste OpenOffice (sezione download) free e per piattaforme Linux,Windows e (forse) anche Macintosh.

Più universale di così :P

Ciao...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 25/01/03 16:07

Grazie fre', hai illuminato pjhry al posto mio! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi KID.A » 25/01/03 19:01

perché non usi Acrobat? (se ce l'hai, il Writer, ovviamente)
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "con cosa scrivo la tesi?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti