Condividi:        

PROBLEMI VIDEO

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

PROBLEMI VIDEO

Postdi Omega1 » 01/04/10 14:11

Buongiorno a tutti.
Ho il seguente problema e sarei grato a chiunque potesse farmi capire cosa succede.
Ho acquistato un pc assemblato (pagato una fucilata). XP pro, Scheda Asus M2N86 PLUS, processore AMD Athlon X2 5000, HD Sata2 da 160Gb, Ram 2 Gb ddr2. Appena ritirato, carico i miei programmi (PC che utilizzo per lavoro), e noto che inizia a rallentare l'esecuzione di alcuni programmi. Spengo la macchina e il giorno dopo riaccendo e iniziano i problemi: tutte le icone del desktop sono anonime, c'è la scritta ma nessuna immagine grafica. Chiamo l'assistenza e mi viene detto che qualche programma a "rotto" il file della icone; mi fanno scaricare un programmino che le ripara. Fatto e con successo. Alla successiva riaccensione mi appare il desktop ma la barra della applicazioni rimane tutta blu, il mouse è bloccato e dopo pochi secondi si spegne il monitor. Parto in modalità provvisoria, mi appare tutto normalmente, riavvio e si ripete il problema; reset, spegnimento, spegnimento e attesa di alcuni secondi e poi riparte. Segnalo il problema e mi sento dire che forse è un problema software. Inoltre non riesco a configurare la risoluzione (caratteri o troppo grandi o troppo piccoli, idem per le icone di OpenOffice ad esempio), e in più, il gestionale che dovrebbe riconoscere la risoluzione impostata, mi dice che la risoluzione in uso è "bassa definizione" (utilizzo 1280x1040). All'accensione mi appare la schermata verde del nome della scheda madre che, inizialmente era centrata, adesso è spostata da una parte con il margine destro nero. A parte una certa lentezza, ci sono poi ancora altri piccoli particolari che non cito, ma fastidiosi. Porto in assistenza il pc, mi dicono di aver cambiato la scheda madre e le Ramm, ma come lo accendo (da me), si ripetono i problemi sopra citati. Li informo e mi dicono si sitema tutto.
Poichè ho già perso fin troppo tempo vicino questa macchina (ne comprerò un altra al supermercato, spenderò meno e avrò prestazioni migliori), chiedo se qualcuno gentilmente mi può quantomeno dire se si tratta di un problema hardware o software.
Grazie.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Sponsor
 

Re: PROBLEMI VIDEO

Postdi antoo69 » 01/04/10 14:19

La schermata di accensione con il nome della scheda madre decentrata porta a pensare a cause hardware. Prova ad installare un distro di Linux, io consiglio Ubuntu 9.04, e vedi come si comporta.
PS. "Pagato una fucilata" significa molto o poco?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: PROBLEMI VIDEO

Postdi Omega1 » 01/04/10 14:25

antoo69 ha scritto:La schermata di accensione con il nome della scheda madre decentrata porta a pensare a cause hardware. Prova ad installare un distro di Linux, io consiglio Ubuntu 9.04, e vedi come si comporta.
PS. "Pagato una fucilata" significa molto o poco?


Una fucilata (e mi vergognoa dirlo) significa 558 euriiiii per tre cose: pc, cavo elettrico e cd dei driver.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Re: PROBLEMI VIDEO

Postdi Omega1 » 01/04/10 14:51

Omega1 ha scritto:
antoo69 ha scritto:La schermata di accensione con il nome della scheda madre decentrata porta a pensare a cause hardware. Prova ad installare un distro di Linux, io consiglio Ubuntu 9.04, e vedi come si comporta.
PS. "Pagato una fucilata" significa molto o poco?


Una fucilata (e mi vergognoa dirlo) significa 558 euriiiii per tre cose: pc, cavo elettrico e cd dei driver.


Ehmm....mi rendo conto che minuscolo è proprio microscopico: 558 euriii (ivato).
Quindi mi sembra di capire che la sceda madre non è stata cambiata.
Scusa l'ignoranza ma non ho tanta dimetischezza con linux. Dovrei cercare distro, installare e testare la scheda?
Grazie.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Re: PROBLEMI VIDEO

Postdi antoo69 » 01/04/10 15:11

Vai qui http://www.ubuntu.com/GetUbuntu/download scarichi la iso e poi crei il cd-rom. Poi installalo e controlla se hai gli stessi problemi.
Se il sistema contina ad essere instabile o a rallentare, e non so ancora cosa direi che i problemi sono di natura hardware.
Se così fosse riportalo in assistenza intanto che è in garanzia, come dice mio nonno "se i tuoi soldi funzionano deve funzionare anche quello che per cui li hai spesi..." :P
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: PROBLEMI VIDEO

Postdi Omega1 » 01/04/10 18:16

antoo69 ha scritto:Vai qui http://www.ubuntu.com/GetUbuntu/download scarichi la iso e poi crei il cd-rom. Poi installalo e controlla se hai gli stessi problemi.
Se il sistema contina ad essere instabile o a rallentare, e non so ancora cosa direi che i problemi sono di natura hardware.
Se così fosse riportalo in assistenza intanto che è in garanzia, come dice mio nonno "se i tuoi soldi funzionano deve funzionare anche quello che per cui li hai spesi..." :P


Ma poi formatta il disco con il SO Linux?
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Re: PROBLEMI VIDEO

Postdi Omega1 » 02/04/10 09:13

Tanto per aggiornare gli eventi.

E' venuto il tecnico, dicendo che la schermata iniziale si mette a posto. Ha lavorato un po' con risoluzione schermo, caratteri grandi/molto grandi, DPI e poi la schermata è andata a posto. Io trovo il pc mooolto lento per essere con doppio processore. Ho scaricato Everest e vedo che lavora solo il core 2, il n° 1 non lavora mai.
Anche questo è normale?
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Re: PROBLEMI VIDEO

Postdi antoo69 » 02/04/10 10:39

Linux lo puoi installare in dual boot, ossia li installi entrmbi senza cancellarne nessuno, comunque puoi provare a far girare questo software per testare cpu,ram e scheda madre. http://www.programmifree.com/recensioni/hotcpu.htm

Dopo di chè vediamo i risultati..
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: PROBLEMI VIDEO

Postdi Omega1 » 02/04/10 20:46

Grazie.

Scaricato. 6 ore per il test. Martedi avrò risposta.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Re: PROBLEMI VIDEO

Postdi Omega1 » 06/04/10 20:52

Buonasera a tutti. Ho avviato hotcpu, ma dopo circa un ora ho dovuto interrompere per lavoro. Fino a quel momento non pare abbia rilevato errori. Ho comunque dovuto fare alcuni lavori. In compenso questa sera si è nuovamente bloccato. Ho prima cambiato le impostazioni DPI, da 96 a 120, e dopo, al riavvio, si è bloccato prima ancora di aprire il desktop.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "PROBLEMI VIDEO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti