Condividi:        

schermo a righe

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

schermo a righe

Postdi estersandro » 17/03/10 18:00

Help aiuto! Poichè ho un PC un po scassato, ho cercato di ripristinare i settaggi grafici (le icone erano diventate grandi). Devo aver fatto qualche errore poichè ora si vedono solo righe trasversali tutte irregolari. Il PC gira con mandriva gnome e non so come fare a riportare i settaggi di prima.
Potrei reinstallare mandriva ma temo di perdere tutti i messagi della posta elettronica (evolution).
C' è modo di salvare il savabile? Grazie!
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Sponsor
 

Re: schermo a righe

Postdi zendune » 17/03/10 21:36

Prova ad andare nella prima consolle virtuale con CTRL + ALT + F1.
Se riesci, logga come root ed scrivi
Codice: Seleziona tutto
mcc

è il Mandriva Control Center. Puoi riconfigurare la parte video.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: schermo a righe

Postdi estersandro » 18/03/10 06:41

grazie del suggerimento. Purtroppo mi chiede login e password e pare che quelli che immetto non vadano bene.
Posso bypassare?
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: schermo a righe

Postdi estersandro » 18/03/10 16:59

poichè riesco ad accedere al pc grazie al CD di mandrila "live", forse posso andare a copiare le cartelle che usa evolution per indirizzi e massaggi. Ma quali sono?
Poi una volta reinstallato Mandriva, posso rimetterle dentro. O no?
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: schermo a righe

Postdi zendune » 20/03/10 11:37

estersandro ha scritto:grazie del suggerimento. Purtroppo mi chiede login e password e pare che quelli che immetto non vadano bene.
Posso bypassare?

In fase di installazione, Mandriva ti ha chiesto il nome utente e password, nonché la password di root.
Quando logghi da consolle come root, la login è root e la password quella scelta durante l'installazione.
Se te la sei dimenticata, devi modificare il file /etc/shadow, azzerando la password.

estersandro ha scritto:poichè riesco ad accedere al pc grazie al CD di mandrila "live", forse posso andare a copiare le cartelle che usa evolution per indirizzi e massaggi. Ma quali sono?
Poi una volta reinstallato Mandriva, posso rimetterle dentro. O no?

Se hai partizionato correttamente il disco, come indicato nella nostra guida, dovresti avere una partizione montata sulla directory /home.
In questo caso, basta reinstallare tutto preservando quella partizione. Questo infatti è il modo migliore per gestire le partizioni e ripristinare tutto velocemente (solo il tempo dell'installazione e basta).
se invece non hai partizionato nel modo della guida, ti conviene salvare su dispositivo esterno tutta la home directory.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: schermo a righe

Postdi estersandro » 26/03/10 20:50

grazie. Era tutto troppo incasinato (per me). Alla fine ho reinstallato tutto.
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto


Torna a Software Linux


Topic correlati a "schermo a righe":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti