Condividi:        

win7:creare una partizione xp per compatibilità software

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

win7:creare una partizione xp per compatibilità software

Postdi shilling » 24/03/10 16:19

ho la necessità di usare un software che gira bene su xp ma si crashia su win7. il mio pc è un hp hpe elite nato con win7.
vorrei creare una partizione per xp ma non so come fare a reperire i driver delle componenti del mio pc per xp...qualcuno mi può aiutare....??? :?:
shilling
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/03/10 21:02

Sponsor
 

Re: win7 -xp

Postdi axelrox » 24/03/10 16:30

Hai provato prima con la compatibilità XP (tasto destro sull'icona del collegamento e sceglia il tab compatibilità.. dovrebbe essere così, non avendo Seven vado un pò ad intuito)?
Nel caso avesse ancora problemi se hai Seven Professional o superiore puoi scaricare XP Mode, col quale viene riprodotto all'interno di Seven un sistema operativo secondario (una sorta di virtualizzazione insomma) basato sul codice di XP nel quale poter far girare appunto quei programmi incompatibili con i successivi OS.
Se il tuo Seven è inferiore al Pro non puoi utilizzare tale modalità e allora potresti pensare alla virtualizzazione (ti consiglio VirtualBox della Sun) più che ad un'installazione ex novo, così non devi metter mano all'hard disk e quant'altro rischiando di trovarti poi nei pasticci.
In quanto ai driver per le periferiche più note basta rivolgersi ai siti della rispettiva marca (tipo se hai una scheda video nVidia basta andare sul sito dell'nVidia appunto) mentre per il resto basta cercare le caratteristiche complete del PC (tipo con Everest) e fare una ricerca dei driver tra i vari siti o forum.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: win7 -xp

Postdi aurelio37 » 24/03/10 17:39

La mia esperienza con VirtualBox della Sun su Windows 7 a 64 bit è stata abbastanza deludente per il fatto che non sempre riconosce le periferiche USB. Ottimo è WMvare player con il quale ho installato il SO XP e potuto in tal modo utilizzare sia programmi e sia periferiche USB (stampante e scanner) non funzionanti su Win 7.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: win7 -xp

Postdi shilling » 24/03/10 18:37

quindi se ho ben capito mi consigliate di installare una macchina e per la virtualizzazione ed in essa installare xp?
ma così facendo allorquando andrò ad installare il software in questione non viene installato sempre su win 7?
scusate dove sarebbe il guadagno...
axelrox ha scritto:Hai provato prima con la compatibilità XP (tasto destro sull'icona del collegamento e sceglia il tab compatibilità.. dovrebbe essere così, non avendo Seven vado un pò ad intuito)?

non capisco a quale icona collegamento tu ti riferisca scusa la mia tontaggine...mi spieghi meglio?
shilling
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/03/10 21:02

Re: win7 -xp

Postdi aurelio37 » 24/03/10 19:31

axelrox si riferisce all'icona sul desktop del programma interessato, vedi esempio:
Immagine

Dopo aver installato WMware e XP il software che ti interessa non viene installato su win 7, ma su XP virtuale che è a tutti gli effetti un sistema a sé stante.
Ti metto il contenuto della cartella creata dopo l'installazione di XP con decine di programmi installati (immagine è del mio PC):
Immagine

Per eliminare il SO virtuale basta cancellare la cartella contenente i suddetti file.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: win7:creare una partizione xp per compatibilità software

Postdi shilling » 24/03/10 21:16

ok ho capito provare non mi costa nulla...cerco ciò che mi hai consigliato
ma vm player è lo stesso di vm workstation?
scusa la mia ignoranza ma non ho mai avuto a che fare con delle vm
shilling
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/03/10 21:02

Re: win7:creare una partizione xp per compatibilità software

Postdi aurelio37 » 24/03/10 22:07

Chiedo venia: il programma si chiama VMware Player :oops: :oops:
L'ho scaricato da qui:
http://www.filehippo.com/download_vmware_player/tech/
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: win7:creare una partizione xp per compatibilità software

Postdi shilling » 24/03/10 22:25

ok grazie per il link intanto lo scarico...ma una curiosità...se si fosse trattato di un dualboot win7 e vista sarebbe stato uguale? voglio direè più facile un dualboot win7-vista rispetto ad uno win7-xp?
shilling
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/03/10 21:02

Re: win7:creare una partizione xp per compatibilità software

Postdi aurelio37 » 24/03/10 23:04

Non ti saprei rispondere, non ho mai preso in considerazione tale possibilità. Preferisco una macchina virtuale sulla quale posso fare tutte le prove che desidero senza intaccare minimanente il SO host.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: win7:creare una partizione xp per compatibilità software

Postdi shilling » 24/03/10 23:23

aurelio37 ha scritto:Non ti saprei rispondere, non ho mai preso in considerazione tale possibilità. Preferisco una macchina virtuale sulla quale posso fare tutte le prove che desidero senza intaccare minimanente il SO host.

in effetti il tuo ragionamento fila...anche se mi piacerebbe sapere quale è il problema alla radice e cosa è che fa crashare win7
shilling
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/03/10 21:02


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "win7:creare una partizione xp per compatibilità software":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti