Condividi:        

Problema HD

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema HD

Postdi massi.ka » 22/03/10 17:15

Non riesco a riavviare il pc, se provo a fare il boot da cd con "xp" mi dice che il disco può essere danneggiato, puo avere dei virus, etc... inoltre nella schermata mi viene detto di eseguire "CHKDSK/F", questo per verificare che il disco non sia danneggiato. Come faccio ad eseguire questo comando? Avete idea dicosa può essere successo al mio HD? Ciao
massi.ka
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/02/09 22:01

Sponsor
 

Re: Problema HD

Postdi gahan » 22/03/10 19:48

Ciao,

potrebbe essersi dannegiato il boot (avvio) di windows, o qualche file importante del sistema.
Per eseguire lo scandisk (chkdsk) devi avviare il CD di windows impostando il lettore CD/DVD come periferica primaria (in teoria dovrebbe essere già impostata), premere R, avviando cosi la console di ripristino, e digitare il seguento comando per avviare il controllo del disco alla ricerca e correzione di errori:

chkdsk /r

NB - nota lo spazio prima di /r
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Problema HD

Postdi massi.ka » 22/03/10 21:19

Grazie del consiglio, appeno ho un minuto ci provo. Ciao
massi.ka
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/02/09 22:01

Re: Problema HD

Postdi massi.ka » 23/03/10 12:11

Ho provato a fare il boot da cd/dvd con inserito il cd di "xp" ( come del resto facevo prima) ma purtroppo non mi mette neanche nelle condizioni di poter digitare " r ", come faccio sono quasi disperato , passi l' aver mandato a donne di facili costumi l' os nuovo ( win 7), ma non riuscire più ad installare windows è troppo. Adesso sto usando il pc con Ubuntu in modalità cd live, sono un appassionato del mondo Linux, ma non avere Windows ...
massi.ka
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/02/09 22:01

Re: Problema HD

Postdi gahan » 23/03/10 12:48

massi.ka ha scritto:Ho provato a fare il boot da cd/dvd con inserito il cd di "xp" ( come del resto facevo prima) ma purtroppo non mi mette neanche nelle condizioni di poter digitare " r ", come faccio sono quasi disperato , passi l' aver mandato a donne di facili costumi l' os nuovo ( win 7), ma non riuscire più ad installare windows è troppo. Adesso sto usando il pc con Ubuntu in modalità cd live, sono un appassionato del mondo Linux, ma non avere Windows ...


Ciao,

dovresti provare ad eseguire l'installazione procurandoti un'altro cd di windows XP. Non vorrei che il tuo problema dipendesse dal CD danneggiato.
Prova magari a fare una copia di backup di XP, su un CD vuoto, per poi riprovare con l'installazione del OS
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Problema HD

Postdi massi.ka » 23/03/10 22:45

Ti dirò di più, ho provto a fare un check up del disco da Linux Ubuntu, risultato nessun problema. Proverò a fare come dici Tu, userò il cd di "xp home", grazie della disponibilità, ciao
massi.ka
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/02/09 22:01

Re: Problema HD

Postdi massi.ka » 24/03/10 09:17

Ho provao ad usare anche il cd di " xp home edition", niente, fa tutti i controlli , poi mi mi dice di eseguire " chkdsk /f ",
cosa posso fare il pc è sempre ko.Ciao
massi.ka
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/02/09 22:01

Re: Problema HD

Postdi gahan » 24/03/10 10:38

Ciao,

con il cd di XP HOME riesci ad arrivare alla console di ripristino premendo R o si blocca prima?

Altrimenti prova ad avviare il PC in "modalità provvisoria con prompt dei comandi". Per far ciò riavvia il PC, ricordandoti di estrarre il cd di Windows dal lettore, poi premi ripetutamente F5 per accedere alle opzioni di BOOT. Apparirà una schermata con delle opzioni tra le quali potrai scegliere la modalità suddetta.

Se funge potrai digitare il comando:

chkdsk /r

per eseguire lo scandisk
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Problema HD

Postdi massi.ka » 24/03/10 12:11

Anche con "xp home " non riesco ad arrivare al punto di poter digitare "r". Proverò in modalità provvisoria. Se può esserti
d' aiuto per darmi un consiglio posso dirti che ho installato Linux Ubuntu 9.10, questo tanto per poter utilizzare il pc, anche se il target resta installare Windows( sicuramente poi in dual boot con Linux ).Comunque grazie dei consigli e della disponibilità
massi.ka
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 16/02/09 22:01


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema HD":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti