Condividi:        

Upgrade pc fisso

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Upgrade pc fisso

Postdi t.bagna » 16/03/10 11:27

Prima di cominciare un saluto a tutti: mi chiamo Tommaso e sono nuovo del forum.
Scrivo qui (sperando di aver centrato la sezione giusta), perchè vorrei aggiornare un pò il mio pc fisso a livello hardware.
Vi posto alcune caratteristiche:
- processore intel p4 (socket 775) 3ghz
- scheda madre ASRock 775dual-880pro
- Ram 512 mb DDR
- scheda video asus da 128mb

allora premettendo che non sono uno smanettone ma qualcosa riesco a capire, stavo pensando di dare su alla ram e alla scheda video mantenendo la scheda madre originale; dal manuale della scheda mi sembra di aver capito che può arrivare fino a 4gb (2 gb in DDR e 2 gb in DDRII) mentre per la scheda video non sono certo delle scelte che vorrei fare. Vorrei montare una scheda video da 512mb tipo AGP 8x, perchè dal manuale la PCI-E supportata è 4x quindi inferiore alla AGP (o no??????), diciamo per utilizzare software grafici e anche di disegno tecnico (studio ingegneria)...
Avete consigli su quali installare senza spendere un occhio della testa?
grazie a tutti :D
t.bagna
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 16/03/10 11:14

Sponsor
 

Re: Upgrade pc fisso

Postdi t.bagna » 17/03/10 20:45

nessuno? :?:
t.bagna
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 16/03/10 11:14

Re: Upgrade pc fisso

Postdi t.bagna » 20/03/10 08:45

Ragazzi qualcuno mi può aiutare per favore...non mi sembrate molto partecipi su questo forum... :(
t.bagna
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 16/03/10 11:14

Re: Upgrade pc fisso

Postdi bik » 20/03/10 09:34

Il processore, se non hai particolari esigenze, va bene.
Come memori puoi montare 2gb DDR oppure 2Gb ddr2, non tutte e due insieme, io ti consiglio delle DDR2-800 per impostarle in sincrono con il BUS a 800, 2 banchi da 1Gb dello stesso tipo per il dual channel.
Come scheda grafica valuta se quella attule ti soddisfa, altrimenti ti conviene passare ad una nuova scheda PCI-E, visto che le AGP più recenti, oltre ad essere difficilmente reperibili, sono delle PCI-E con una conversione elettronica ad AGP.
Come consiglio prendi quelle con la memoria locale, non le turbo cache et similia che utilizzano la memoria di sistema, visto che hai solo 2Gb di memoria.
Come grafica non so che programmi intendi, se usi programmi 2D tipo Autocad2d, Cadra ecc. puoi provare ad utilizzare la tua scheda od eventualmente comprare delle schede di fascia medio- bassa, se pensi di usare grafica 3D, tipo Proe, Solid works ti serve una scheda grafica più performante, ma tieni conto che potrai lavorare decentemente, con questi programmi sul tuo PC, solo con piccoli assemblaggi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Upgrade pc fisso

Postdi t.bagna » 20/03/10 12:00

ok capito, pensavo che le due tipologie di Ram fossero conmpatibili se montate contemporaneamente...
Mia sapresti consgiliare qualche scheda PCI-E 4x da almeno 512 mb che soddisfi le mie esigenze (devo lavorare con Solid Edge prevalentemente...)
Grazie
t.bagna
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 16/03/10 11:14

Re: Upgrade pc fisso

Postdi bik » 20/03/10 12:11

Con Solid edge ti conviene puntare su schede di gamma alta, vedi che budget puoi spendere e punta sul massimo.
Considera comunque:
- Per questo uso servirebbero schede professionali certificate per lavorare su quei programmi, dal costo doppio rispetto alle corrispondenti non certificate, aquistando una scheda grafica standard, come le Radeon o le Geforce per videogioco potresti avere qualche crash o problemi di blocco del programma, se devi usarla per studio/diletto va bene, se devi lavorarci no.
- Con 2Gb di RAM sei abbastanza al limite, puoi usarla per piccoli assemblaggi, se invece pensi a qualcosa di più grande meglio acquistare una workstation di almeno 4Gb, meglio ancora una workstation con sistema operativo a 64Bit e amcora più RAM.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Upgrade pc fisso

Postdi t.bagna » 20/03/10 14:28

Ma io ho ilò sistema a 64 bit (almeno così mi dice SandraLite)...però scusa perchè non potrei mettere 4 gb di Ram se tutte hanno la stessa frequenza di 400 MHz per PC 3200?
Non ci devo fare cose troppo complicate con SolidEdge ma non voglio neanche avere un PC che si pianta a ogni linea che tiro...
t.bagna
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 16/03/10 11:14

Re: Upgrade pc fisso

Postdi bik » 20/03/10 18:05

Il processore che hai è a 32Bit, a meno che non hai un processore pentium D, che è un 64bit.
Il sistema operativo suppongo sia a 32bit.
Le memorie non hanno la stessa frequenza, e anche se le hanno il controle della memoria non riesce a gestire due tipi di memoria diversi.
Se non devi fare cose troppo complicare metti 2Gb di DDR2 a 800mhz di buona qualità, ovviamente smontando le altre, e prova.
La qualità delle memorie è importante, visto che tutti i solidi di modellazione vengono mantenuti nella memoria finche sono in esecuzione o visualizzazione.
Poi se vedi che la scheda video non ce la fà cambiala con una più performante.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Upgrade pc fisso

Postdi gunter » 20/03/10 21:34

Quella scheda madre non supporta schede ram da 800Mhz. Massimo 667. La tua scheda madre permette di utilizzare schede video PCI-E (4x), che eventualmente potrebbero essere utilizzate anche in un futuro cambio di componenti. Mentre non si può fare lo stesso discorso per le ram, che non potrebbero sicuramente trovare spazio in un upgrade.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Upgrade pc fisso":

Upgrade GPU
Autore: newrail
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti