Condividi:        

EXCEL: autoaggiornamento campi tra 3 fogli dello stesso file

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL: autoaggiornamento campi tra 3 fogli dello stesso file

Postdi Freek » 18/03/10 17:09

Ciao a tutti,
ho letto un paio di topic su questo forum e devo dire che ho trovato davvero degli utenti esperti.

Non ho molta esperienza con excel e sto trovando un po' di difficoltà a formulare un documento.

Ho 2 fogli nella stessa cartella di lavoro con:
- alcune colonne uguali in entrambi i fogli (es. company, country, email),
- alcune colonne presenti solo nel foglio1 (es. description, site info, phone),
- alcune colonne presenti solo nel foglio2 (es. feedback, update, rating).

Vorrei:

- Creare un fogllio3 "master" con tutte le colonne del foglio1 e del foglio2.
- I valori dei campi presenti nelle colonne in comune tra Foglio 1, foglio2 e foglio3 devono aggiornarsi automaticamente quando modifico/aggiungo un valore in un singolo foglio (es. se modifico una mail in un foglio, gli altri fogli devono aggiornarsi con la nuova mail inserita).

Insomma vorrei creare 3 fogli che interagiscano tra loro perchè ho necessità di lavorare sui 3 fogli diversi con dati sempre aggiornati e sioncronizzati.

Stavo pensando di:
copiare manualmente tutte le colonne del foglio1 e foglio2 con la formula ( =Foglio1!A2) per creare il foglio3 "master". Resterebbe a questo punto solo il problema di far interagire il foglio 1 e 2, ma come?

Grazie mille
Salvatore
Freek
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/03/10 16:32

Sponsor
 

Re: EXCEL: autoaggiornamento campi tra 3 fogli dello stesso file

Postdi Anthony47 » 18/03/10 23:29

Ciao Freek e benvenuto nel forum.
Non so se sei ancora in tempo, ma io rovescerei l' approccio: un unico foglio "Dati" con tutte le informazioni che servono, da cui compili i due fogli di presentazione attuali con formule tipo =Dati!A1. Alla fine tutte le formule faranno capo al foglio "Dati", per cui modificando Dati si aggiorneranno anche gli altri fogli.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: autoaggiornamento campi tra 3 fogli dello stesso file

Postdi Freek » 19/03/10 01:49

Ciao,
grazie per il benvenuto e per la tua prontissima risposta.

La tua proposta è una buona soluzione però la mia idea è di lavorare di volta in volta solo i fogli 1 o 2 che interagiscono e di mantenere il 3 (master) aggiornato. Nel foglio3 infatti, si verrebberro a creare tantissime colonne e sarebbe molto scomodo lavorarci.
Diciamo che la funzione del foglio 3 deve essere quella di "sola lettura" mentre i fogli 1 e 2 devono essere quelli operativi sui quali si vanno ad inserire/modificare i valori.
Freek
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/03/10 16:32

Re: EXCEL: autoaggiornamento campi tra 3 fogli dello stesso file

Postdi Anthony47 » 19/03/10 20:00

Mah....
Allora, dopo che hai deciso in quale foglio vuoi digitare i campi comuni, metterai in master formule tipo =Foglio1!A1 e =Foglio2!B1; per i campi comuni che sono digitati (mettiamo) in Foglio1, essi sono replicati nl foglio master (il metodo di prima) e userai su Foglio2 qualcosa come =master!C2

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL: autoaggiornamento campi tra 3 fogli dello stesso file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti