Condividi:        

EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi babu52 » 16/03/10 18:28

Mi sono appena iscritto a pc-facile per vedere se riesco a trovare la soluzione alla mia esigenza che per voi sarà banale, ma per me neofita di macro, vba e altro sembra una montagna invalicabile.
Ambiente : ho diverse cartelle, una per cliente, nelle quali vi sono file xls, tutti uguali come struttura, ma diversi per quantità di righe contenute e diversi come numero file da cliente a cliente.
Il formato dei file è il seguente, tutti su foglio 3:
A B C D E F G
R.M. GR. 270 F.TO 120x122 B/G

DATA DOC ORD.N° DESCRIZIONE CARICO SCARICO ESIST.
2010 300 300
19/02/10 287 10077 Xxxxxxxxx 500 300 500
800 300 500

Dovrei fare in ogni cartella cliente un foglio di inventario delle scorte esistenti dei vari formati prendendo la cella D1, tipologia formato, e la cella G.. ma solo se questa contiene un valore diverso da 0.
Ho scritto G.. in quanto non se quante righe abbiano la cella G valorizzata e sono diverse da un file ad un altro.
Attualmente l'aggiornamento dell'inventario viene fatto manualmente, ma alcune volte qualche cosa scappa; ecco perchè vorrei fare una macro che all'apertura del foglio fa una lettura di tutti i file di ogni cliente e ricrea l'inventario.
Ciliegina sarebbe avere una cartella inventario con un file per ogni cliente.
Ho idee strane ? Se mi potete aiutare ve ne sarò grato, magari indicatemi anche qualche esempio anche se in questi giorni ho letto tanto ma ...sono ancora prima dell'inizio.
Grazie
babu52
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 16/03/10 16:25

Sponsor
 

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi Flash30005 » 16/03/10 22:44

Ciao Babu e benvenuto nel Forum

Non è facile creare una macro con le sole descrizioni delle coordinate dell'origine dati e con un piccolo o nessun accenno alle coordinate di destinazione.
Pertanto ti consiglio di inviare un archivio .zip o .rar contenente 4 o 5 file cliente e il file inventario sul quale riporterai con un esempio come vorresti i dati (presi effettivamente dai 5 clienti dei file inviati).
In questa maniera eviti, a coloro che ti vorranno aiutare, di dover ricreare i file come i tuoi (con alta possibilità di errore) e ridurre le perdite di tempo.
E' opportuno anche stabilire fin dall'inizio il percorso dei file cliente (sempre meglio utilizzare direcory sulla root di C:\ ) .

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi babu52 » 17/03/10 01:51

Flash ti ringrazio della tua tempestività.
Spero di dire e fare correttamente le cose che mi hai chiesto.
Per quanto riguarda le coordinate attualmente sono in C:\MAGAZZINO\CLIENTEx dove l'ultimo livello rappresenta la cartella di ciascun cliente e nella quale vi sono sia i vari file xls relativi ai formati carta che il file inventario.
Ho zippato la CLIENTEx con alcuni formati e il file inventario, fatto manualmente con riferimento alle celle di interesse.
In questo file come ti ho accennato non devono comparire quei formati che hanno un'esistenza 0 mentre vi devono essere quelli con valori >< 0. Per questo ve ne sono 3 con 0 ed uno con valore negativo.
Ma come faccio ad inviarti il file .zip ? Ho visto che nelle opzioni vi è scritto che non sono abilitato ad allegare file.
Attendo tue info. CIAO
babu52
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 16/03/10 16:25

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi Flash30005 » 17/03/10 02:26

Per l'invio dei file segui questa procedura
Per il percorso va bene spero solo che tu non abbia creato un albero di trenta piani :lol:

Ho realizzato diverse macro che fanno questo tipo di importazione ma ti avverto sin da subito che se la complessità è elevata non potrò esauidire la tua richiesta perché complessità significa impiego di tempo che non ho e non posso impiegare per un singolo problema.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi babu52 » 17/03/10 11:29

Carissimo Flash penso che per te sia una villettina e non un grattacielo.
Ho caricato il file zip su rapidshare e questo è il link

1. Download Link: Click here to download file
http://rapidshare.com/files/364495737/CLIENTEX.zip.html
MD5: B1E9C31EC4CE228013D01FE04CDD0718

Per ora grazie
babu52
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 16/03/10 16:25

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi Flash30005 » 17/03/10 11:59

Ciao Babu

credo che non ci siano grossi problemi di importazione
l'unica cosa è il percorso dei file che ancora non ho compreso bene...
ogni file che mi hai inviato ha una sua cartella oppure sono contenuti tutti nella cartella C:\MAGAZZINO\CLIENTE ?

Se non è così perché non averli proprio in una unica cartella e l'inventario nella cartella C:\Magazzino ?
Averli ognuno in cartelle separate complica notevolmente la macro

Il dato da riportare è quindi il totale esistenza alla fine della tabella, giusto?

E... un'altra cosa, si possono verificare due file che abbiano la stessa Tipologia (es. GR. 390 F.TO 81x95 CKB) ?
In questo caso quale valore dei due file andrebbe inserito nell'inventario?

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi Flash30005 » 17/03/10 13:54

Intanto scarica questo file

Prima di lanciare questo eseguibile rinomina la tua cartella C:\Magazzino o spostala altrove
Poi lancia il file Magazzino.exe che ti ho inviato
avrai nel tuo disco C:\ una cartella Magazzino e una sottocartella Clienti
Nella cartella Magazzino c'è il file Inventario.xls con la macro che ti occorre e un pulsante di avvio-macro.
Nella cartella clienti ci sono tutti i file clienti che dovrai processare (inizialmente fai dei test con quelli inviati)

Se occorre altro fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi babu52 » 17/03/10 18:13

Grandissimo Flash ho fatto la prova lanciando la macro e con quella cartella campione sembra essere tutto OK.
Ma vorrei rispondere alle tue domande perchè sono importanti:
1)La cartella C:\MAGAZZINO è unica per tutti i clienti
2) all'interno di questa ci sono n sottocartelle "una per ogni cliente" (ROSSI, VERDI,CLIENTEx,....)
3) in ognuna di queste cartelle vi sono tanti file .xls (che sono formati di carta) unici nell'ambito del cliente, ma che anche altri clienti nella loro rispettiva sottocartella potrebbero avere con dati diversi; non credo sia un prb.
4) attualmente il file inventario è specifico per ogni singolo cliente ed è per questo che risiede nella stessa sottocartella
(1 in ROSSi, 1 in VERDI, 1 in CLIENTEx e così via)
5) nel file inventario è possibile catturare la data di aggiornamento e metterla in B1 dove ho scritto "data di aggiornamento" ?

Questa è l'ultima mia domanda per uno sfizio personale: siccome il nome file è così composto:
3 CHAR - grammatura
7 CHAR - formato
resto - tipologia
è complicato spezzare il nome e porlo in tre colonne denominate TIPOLOGIA-FORMATO-GRAMMATURA e poi infine QUANTITA' ?

Flash a quest'ultima non dare molto peso se sei incasinato.
Ciao e sei veramente un GRANDE !!!!!
babu52
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 16/03/10 16:25

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi babu52 » 17/03/10 18:53

Flash scusa ma per quanto riguarda il mio sfizio, lascia perdere in quanto il formato carta nel nomefile prima del X potrebbe essere più di 3 caratteri.
Ciao
babu52
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 16/03/10 16:25

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi Flash30005 » 17/03/10 19:06

Quanti clienti hai ossia quante sottocartelle clienti hai?
avere un inventario per cliente mi sembra dispersivo e macchinoso per consultarlo.
Tenderei, anche se bisogna lavorarci un po' su, avere sempre e solo un inventario in C:\Magazzino\
e dedicare un foglio inventario ad ogni cliente, sarebbe facile da consultare e avresti un'informazione raccolta.

dovresti rifare un archivio compresso (.zip o .rar) della cartella Magazzino completo delle sotto-cartelle e i relativi file (non ne occorrono molti come hai visto) e non come hai fatto l'altra volta tutti i file nella cartella Magazzino

Per archiviare tutta la cartella Magazzino e le cartelle sottostanti ti devi posizionare siul disco C:\
e selezionare la cartella Magazzino,
poi con il tasto destro del mouse selezionare Aggiungi ad un archivio .rar (o .zip).
Il programma non estrapolerà i file dalle rispettive cartelle e potrai inviarmi l'archivio strutturato.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi babu52 » 17/03/10 23:54

Flash ho chiesto a chi ora gestisce manualmente questo lavoro e mi ha detto che ci saranno circa 30 sottocartelle clienti nella dir MAGAZZINO. Ho riferito loro il tuo suggerimento di avere un solo file INVENTARIO nella dir MAGAZZINO con tanti fogli uno per cliente, che di conseguenza dovranno chiamarsi allo stesso modo, piuttosto di avere tanti file inventario ognuno nella propria cartella.
Il link allo zip richiestomi è:
http://rapidshare.com/files/364751159/M ... O.zip.html
MD5: FD7E10468A3027320F3F4711C8AABE20

Ho messo dentro quattro sottocartelle di ipotetici clienti con qualche file xls ed ho lasciato il file inventario che avevo generato con quanto mi avevi dato.
Ricordati se possibile la richiesta di catturare la data di esecuzione dell'aggiornamento che ti avevo postato.

Ciao e buona notte
babu52
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 16/03/10 16:25

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi Flash30005 » 18/03/10 01:05

babu52 ha scritto:5) nel file inventario è possibile catturare la data di aggiornamento e metterla in B1 dove ho scritto "data di aggiornamento" ?

Ok in B2 ma dove la prendo la data di aggiornamento? dai file?
quale riga? A volte ci sono diverse date, prendo l'ultima più in basso?

Inoltre in inventario in A1 c'è Aggiornata al...
cosa intendi metterci in questo campo?

Un'ultima cosa, quale versione di office hai? (spero non la 2007)

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi Flash30005 » 18/03/10 02:51

Nell'attesa ho realizzato questo

fai sapere
Ciao

P.s. Leggi anche il post precedente
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi babu52 » 18/03/10 10:42

Flash buona giornata.
La versione di Excel è la 2000.
Per la data la cella A1 è una costante mentre in B1 metterei la data di esecuzione della macro aggiorna.
Ho sentito i "capi" della gestione e preferirebbero avere un foglio inventario in ciascuna sottocartella cliente.
Perciò credo che se tu riuscissi a fare il discorso della data, se fosse complicato la farà manualmente, resterebbero orientati sulla versione che mi hai inviato ieri, naturalmente dovrò portarla in tutte le sottocartelle clienti.
Per ora ciao e 10000 grazie
babu52
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 16/03/10 16:25

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi Flash30005 » 18/03/10 11:31

Babuuuu!!!!
ma il file te l'ho inviato alle ore 2:51 devi scaricarlo e provarlo

Flash30005 ha scritto:Nell'attesa ho realizzato questo...


ho messo un foglio per cliente e un foglio che fa l'inventario generale di tutti i clienti

Non capisco la scelta di un file per cliente prova e prospetta questo vedrai che i capi accetteranno per la semplicità di uso, se è l'esigenza di eventuale "distribuzione del foglio a cliente" e mantenere la riservatezza dei dati puoi sempre esportare il singolo foglio su un file.

fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi babu52 » 18/03/10 17:25

Flash carissimo, ma guarda che io prima di scriverti questa mattina l'ho provato e ho visto il risultato.
Vi erano alcune cose strane ad esempio vi era una sottocartella Clienti che non ti avevo inviato (ROSSI,VERDI,BROWN,CLIENTE1) e nel file INVENTARIO sul foglio generale mi crea due sezioni tipologia (???).
Mi viene un dubbio circa la mia spiegazione iniziale : i vari formati di carta sono propri di ogni cliente, ecco perchè forse un "generale" non ha molto senso e vogliono tenere inventari specifici.
Ho fatto vedere la prova con il file che mi hai inviato il 17/03 alle 13.54 anche se su un solo piccolo cliente.
Se si riuscisse catturare la data di sistema al momento dell'esecuzione della macro e metterla in B1 penso che possa andare bene anche se andrà copiato un file inventario con la macro in ogni sottocartella cliente oppure vi è un metodo che tramite una tabella guida/file mi può creare automaticamente in tutte le cartelle cliente presenti il file inventario con macro ?
In questo modo se vengono aggiunti nuovi clienti basterebbe rilanciarlo.
Scusa Flash so che sono un rompi, se vuoi mandami pure al diavolo.
Ciaooo fammi sapere
babu52
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 16/03/10 16:25

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi Flash30005 » 19/03/10 00:20

La sottocartella Clienti l'ho creata io per i test, era sufficiente cancellarla e cancellare il foglio relativo e tutto era a posto

Nel foglio Inventario può succedere che ci siano due tipologie specialmente se ci sono file uguali come quelli che erano stati inseriti nella cartella Clienti da me creata (con file uguali a quella di un altro cliente)-

Se dici che vogliono tenere gli inventari specifici mi fai quasi capire che hai visto solo il foglio Generale (che può anche non essere compilato ma mi sembrava più completo avere sott'occhio l'insieme) e non hai guardato i fogli relativi ad ogni cliente perfettamente redatti.

Comunque visto che vuoi un file per ogni cartella, ti invio l'intero pacchetto con tutto l'occorrente...
scarica questo file
ho già inserito un file "Inventario" per ogni cartella
quel file funzionerà sempre purché inserito in
C:\MAGAZZINO\Qualsiasicartella

Ho provveduto anche alla data aggiornamento

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi babu52 » 19/03/10 17:06

Flash grazie l'ho provato; ho visto che crea un file in ogni cartella cliente. Setta una data non corretta perchè la prende da un file formato carta presente nella cartella cliente; infatti le date variano da un cliente all'altro.
Io intendevo la data di esecuzione della macro aggiorna. Comunque va bene così la imposterà a mano.
Se venisse aggiunta la cartella di un nuovo cliente nella dir MAGAZZINO quale operazione dovrò fare per allinearlo agli altri ?
Grazie mille dell'aiuto e della sopportazione
babu52
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 16/03/10 16:25

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi babu52 » 19/03/10 18:05

Flash proprio l'ultima cosa : siccome sembra che qualche cliente abbia i Foglio1 qualcun altro Foglio3 non è possibile che la macro faccia il rename del foglio attivo in 'Foglio3' indipendentemente dal nome che ha in modo che la macro vada bene x tutti senza metterci le mani ?
Riciao
babu52
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 16/03/10 16:25

Re: EXCEL crea file inventario leggendo altri file

Postdi Flash30005 » 20/03/10 02:10

Tu pensa, ho dovuto perdere molto tempo per creare un codice adatto a cercare la data più recente dei file che andavi ad aprire (per ogni cliente) mentre a te occorreva solo la data di aggiornamento (una decina di righe-codice in meno)
questa modifica la troverai nel file allegato a questo post

Per quanto riguarda il foglio1 o foglio3 ha poca importanza se il file cliente ha solo un foglio
quindi se è così puoi utilizzare questo file
se hai un solo foglio (qualsiasi sia il nome) aprendo un file di excel avrai sempre e solo quella pagina quindi non nominando il nome foglio si risolve in maniera molto più semplice, come potrai vedere da questo nuovo file

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL crea file inventario leggendo altri file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti