Condividi:        

[excel]cerca.vert fa come gli pare???

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel]cerca.vert fa come gli pare???

Postdi cassioli » 15/03/10 16:21

Per quale bizzarro motivo se applico a questa tabella:
Bologna 1
Catania 0
Genoa 3
Inter 1
Juventus 3
Lazio 3
Livorno 1
Palermo 3
Siena 0
Udinese 1
Fiorentina 1
Sampdoria 3
Roma 0
Bari 1
Chievo 0
Atalanta 0
Cagliari 1
Napoli 0
Milan 3
Parma 1


questa formula:
=CERCA.VERT(A1;$A$1:$B$20;2)

non mi trova nè Bari bè Atalanta, ma tutte le altre squadre si'???? :eeh:

Ho messo la formula nella colonna C.
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Sponsor
 

Re: [excel]cerca.vert fa come gli pare???

Postdi Anthony47 » 15/03/10 20:54

Come da specifica:
CERCA.VERT(valore;tabella_matrice;indice;intervallo)
Intervallo: è un valore logico che specifica il tipo di ricerca che CERCA.VERT dovrà eseguire. Se è VERO o è omesso, verrà restituita una corrispondenza approssimativa, ovvero il valore successivo più grande che sia minore di valore. Se è FALSO, CERCA.VERT troverà una corrispondenza esatta. Qualora non venga trovata alcuna corrispondenza, verrà restituito il valore di errore #N/D.

Insomma, assodato che "2" non e' Falso che cosa vorresti di piu'? se vuoi la precisione userai invece
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A1;$A$1:$B$20;0)


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]cerca.vert fa come gli pare???

Postdi cassioli » 15/03/10 21:50

Anthony47 ha scritto:Come da specifica:
CERCA.VERT(valore;tabella_matrice;indice;intervallo)
Intervallo: è un valore logico che specifica il tipo di ricerca che CERCA.VERT dovrà eseguire. Se è VERO o è omesso, verrà restituita una corrispondenza approssimativa, ovvero il valore successivo più grande che sia minore di valore. Se è FALSO, CERCA.VERT troverà una corrispondenza esatta. Qualora non venga trovata alcuna corrispondenza, verrà restituito il valore di errore #N/D.

Insomma, assodato che "2" non e' Falso che cosa vorresti di piu'? se vuoi la precisione userai invece
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A1;$A$1:$B$20;0)


Ciao

scusa, non stai confondendo il terzo parametro col quarto?!? "2" indica da quale colonna prendere il valore; semmai, il fatto che il quarto MANCHI è il problema, devo metterci FALSO. :-?
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Re: [excel]cerca.vert fa come gli pare???

Postdi Flash30005 » 16/03/10 02:25

Le formule continuano a farmi impazzire :lol:
Ma scusate, eventualmente, non dovrebbe essere
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A1;$A$1:$B$20;2;0)

dove il 2 è l'indice (valore numerico da cercare e non la squadra)
e 0 sta per falso?
e poi in A1 cosa c'è? Il bologna?
Come fa a funzionare se il valore da cercare è parte della tabella-matrice?

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel]cerca.vert fa come gli pare???

Postdi cassioli » 16/03/10 09:30

in effetti ho pasticciato un po' nel riportare l'esempio nel forum... ma l'importante è che agiungendo 0 come quarto parametro funziona. :)
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Re: [excel]cerca.vert fa come gli pare???

Postdi Anthony47 » 16/03/10 10:52

cassioli ha scritto:scusa, non stai confondendo il terzo parametro col quarto?!? "2" indica da quale colonna prendere il valore; semmai, il fatto che il quarto MANCHI è il problema, devo metterci FALSO
Embe'??? non ci si puo' piu' nemmeno confondere liberamente?
:D :D
Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]cerca.vert fa come gli pare???

Postdi ricky53 » 16/03/10 23:46

Ciao,

hai già risolto ma volevo chiarire il motivo per cui non venivano trovate la due squadre:

nella funzione "CERCA.VERT" se si omette l'ultimo parametro (VERO/FALSO) viene preso il valore di default ossia "VERO".
Inoltre i tuoi dati non sono ordinati e la funzione "CERCA.VERT" con il parametro "VERO" se li aspetta ordinati in modo crescente altrimenti ... lo sai già.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [excel]cerca.vert fa come gli pare???

Postdi Flash30005 » 17/03/10 02:30

Anthony47 ha scritto:..Embe'??? non ci si puo' piu' nemmeno confondere liberamente?
:D :D


EH NO!!! Che non ci si può confondere liberamente...
perché io conosco due formule in tutto e quella postata è una delle due
se poi mi fate venire i dubbi pure su quella me ne rimane una sola :lol: :lol:

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel]....ma anche cerca() non è da meno

Postdi biancocandido55 » 09/04/10 00:45

[excel]cerca.vert fa come gli pare???....ma anche cerca(), non è da meno!!!!!!!!!!

Ciao ragazzi,
eccomi di nuovo in mezzo a voi,
un cordiale saluto a tutto il forum, ed un abbraccio ai 2 grandi
Anthony47 e Flash30005.
Ho un problema con l'uso e consumo di alcune formule, letto e riletto
le varie spiegazioni e topic del forum, quando l'uso si fa complesso ci si può sbattere la testa
mille e mille volte ma il risultato è sempre 1 solo (un gran mal di testa) ah ah ah.
Veniamo al problema, nel file che ho allegato ci sono 2 fogli:

http://www.filedropper.com/cartel1

il 1° foglio "registro";
il 2° foglio "lista versati".

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
il 1° fg "registro" viene compilato con dati in arrivo in linea temporale e mano a mano che viene lavorato
si aggiornano le celle che vanno dalla colonna R alla colonna AC,
manualmente con inserimento di nuovi dati, in base all'esigenza del momento.

E arriviamo adesso alla patata bollente.

Ogni volta che si inserisce la letterina "V" (che sta per versati) nella colonna T, la colonna V si autocompila con l'evidenziazione
di un numero in progressione numerica, da 1 in poi....(fino qui tutto bene), ora viene il bello;
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Il fg "lista versati" si compila da solo mettendo in evidenza i dati riassuntivi del 1° foglio
in modo progressivo dallla colonna A alla colonna P, le colonne dalla Q a V le compilo manualmente in una 3 fase del lavoro.

Per il primo record di dati è perfetto e funziona, anche per il 2° record (noterete che dal 2° record ho diversificato le formule.....
la spiegazione + avanti), ma dal 3° record in poi (testate a non finire............).

Dal 2° record ho modificato le formule per esigenze sul controllo della colonna E del fg "lista versati", ovvero quando il beneficiario
è diverso dal titolare del diritto, (eventuale erede o più di 1), o aggiudicatari.

specifica:
le colonne M,U e AA del fg "registro" le tengo nascoste, anche perchè non mi servono più di tanto,
invece anche se sono nascoste le colonne K,L,M e T del fg "lista versati" le uso per altri controlli successivi a questa fase del lavoro.

la funzione cerca(), dice che nella tabella i dati devono essere in modo progressivo :cry: :cry:,
le funzioni cerca.vert() e/o cerca.orizz(), non mi danno risultati sperati.........!!!!
Illuminatemi voi, datemi fuoco (accetto anche i moccolotti.........) aiutatemi a capirci qualcosa, aiutooooooooooo!!!!!!!!

Quali sono le formule che devo usare (o eventualmente correggere quelle inserite) per compilare il fg "lista versati"????!!!!!!!
(se possibile, per quelli che usano da noi questo file, non fanno uso di macro)

Rinnovo un caloroso saluto e moggio moggio rimango in attesa.......

ciao da biancocandido55
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: [excel]cerca.vert fa come gli pare???

Postdi biancocandido55 » 11/04/10 22:46

Ciao ragazzi,
non essendo sicuro di essere riuscito ad allegare il file nel post precedente lo riallego qui:
http://www.filedropper.com/registrolistaversati.
di nuovo un caloroso saluto

ciao

bianco Immagine
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: [excel]cerca.vert fa come gli pare???

Postdi biancocandido55 » 14/04/10 12:43

Ciao ragazzi,
mi scuso ImmagineImmagineImmaginecon voi tutti, ma quando ho chiesto Immagineun aiuto, non mi ero accorto che la soluzione al mio problema era proprio già stata scritta nel topic, comunque dopo essermi immerso nei mieiImmagine pensieri per una settimana, alla fine, ho trovato la soluzione al mio problema, mi è bastato sostituire questa formula :
CERCA(A2;Registro!$V$5:$V$10002;Registro!$B$5:$B$10002)
,con questa:
=CERCA.VERT(MAX(Registro!$B$5:$B$10000);Registro!$B$5:$AE$10000;2;FALSO))
nel foglio "lista versati",anche aggiungendo una colonna a sinistra della tabella di ricerca foglio "registro", (argomento già trattato, in un altro topic, (….non ricordo esattamente quale, …ma va bene così !!)).
Comunque, rinnovo le mie scuse a tuttiImmagineImmagine, un salutone ed un abbraccio a tutti.
Ciao a presto,
bianco55 Immagine
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel]cerca.vert fa come gli pare???":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti