Condividi:        

Excel - Dropdown list (finestra a discesa)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - Dropdown list (finestra a discesa)

Postdi al3ssio » 16/03/10 17:10

Ciao a tutti,

Vi scrivo per sapere se è possibile mettere i dati source di una dropdown list in un altro worksheet. Nel caso cio' non fosse possibile, ho provato a mettere i miei dati di origine in basso, decentrati rispetto alla tabella dei dati, ma ho lo scomodo inconveniente che nei filtri vedo delle celle "blank" in corrispondenza delle righe ove sono posizionati i dati source. Come faccio ad evitare tale inconveniente?

Grazie!!!

Alessio
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Sponsor
 

Re: Excel - Dropdown list (finestra a discesa)

Postdi gudmund » 17/03/10 08:22

Sì, è possibile; dipende da cosa intendi per "dropdownlist";
- se si tratta della casella combinata della barra "Visual Vasic" i dati vanno caricati tramite VBA e si possono prendere da qualunque foglio
- se si tratta della casella combinata della barra "Moduli" si può indicare, come intervallo, quello contenuto in un altro foglio
- se si tratta di un elenco di "convalida dati" (e, da quello che dici, mi sembra sia questo caso), per poter usare un intervallo dati tratto da un altro foglio, bisogna prima assegnargli un nome, e poi utilizzare questo nome, preceduto dal segno "=", come criterio di convalida
ciao
gudmund
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 21/06/07 14:09

Re: Excel - Dropdown list (finestra a discesa)

Postdi gudmund » 17/03/10 08:30

gudmund ha scritto: ... "Visual Vasic"...

:lol: :lol: :lol:
gudmund
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 21/06/07 14:09

Re: Excel - Dropdown list (finestra a discesa)

Postdi al3ssio » 17/03/10 09:27

Grazie mille,

Si tratta effettivamente di un elenco convalida dati! Sto dimenticanto l'italiano...
Cosa intendi quando dici che bisogna assegnargli un nome, se voglio collocarlo in un altro worksheet?

Come si fa? :-)

Thanks.

Alessio
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Re: Excel - Dropdown list (finestra a discesa)

Postdi gudmund » 17/03/10 10:17

Crei l'elenco in un foglio qualunque, poi lo selezioni; in alto a sinistra, proprio sopra la colonna A, c'è la "casella nome" nella quale potrai scrivere il nome da assegnare a quell'intervallo (un'altro modo è di selezionare Inserisci->nome->definisci, selezionare l'intervallo e assegnare il nome).
Ora quel nome può essere utilizzato a tutti gli effetti come un intervallo, anche come criterio per la convalida dati.
ad esempio in A1:A12 scriverai Gennaio, Febbraio..., Dicembre. Assegnerai all'intervallo il nome "Mesi" (senza virgolette) e utilizzerai come criterio di convalida "=Mesi" (sempre senza virgolette)
ciao
gudmund
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 21/06/07 14:09


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - Dropdown list (finestra a discesa)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 49 ospiti