Condividi:        

Antivirus

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Antivirus

Postdi voloalto » 04/03/10 10:03

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio... Posseggo due notebook entrambi collegati in rete con la vodafone station. Il vecchio notebook con WIN XP collegato con cavo ethernet, il nuovo notebook in maniera wifi. Sul vecchio ho da anni il norton antivirus di cui rinnovo annualmente la licenza, sul nuovo ho una version trial di norton che mi scade tra sei giorni. Avrei voluto trasferire il norton dal vecchio portatile al nuovo, ma sembra non sia possibile, ma non vorrei nemmeno pagare due licenze alla symantec. Mi hanno consigliato AVIR free da installare sul pc, e poiche' il nuovo notebook e' quello con cui maggiormente mi collego alla rete, voelvo sapere cosa ne pensate, se AVIR free da solo e' in grado di proteggere il computer da tutti i pericolli della rete.
Vi ringrazio per l'attenzione.
voloalto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 11/04/06 08:01
Località: Napoli

Sponsor
 

Re: Antivirus

Postdi ilgrandegio » 05/03/10 05:19

è il migliore....addirittura migliore di altri a pagamento!
ti dirò che se solo navighi e non scarichi da p2p, non hai bisogno di firewall, quello di windows sarà sufficiente.
lo uso da anni su un fisso e due portatili!
ciauz.
ilgrandegio
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 20/02/05 20:21
Località: GB

Re: Antivirus

Postdi bik » 05/03/10 09:31

Avira free è un ottimo antivirus, per l' antivirus puoi andare tranquill, va configurato per una migliore protezione ed è molto leggero.
Una alternativa è Avast, la versione 5 è appena uscita.
Sul firewall, invece, quello di XP è veramente basico, se non vuoi impazzire installa Zone Alarm free, se vuoi una maggiore protezione vai su Comodo, Online Armor o PCtools.
Poi ti consiglio, come HIPS, Prevx3 free.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Antivirus

Postdi voloalto » 07/03/10 00:09

Grazie a tutti per le risposte... Credo che installero' Avira anche perchè non scarico dal nuovo pc ma da qello con il norton antivirus. l firewall di win7 è abbastanza con avira?
Grazie ancora a tutti
voloalto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 11/04/06 08:01
Località: Napoli

Re: Antivirus

Postdi Varda » 07/03/10 17:09

Salve,io invece ho la versione gratuita di avg,come vi pare? DIfende anche da spyware e altra roba? E il firewall di windows stesso va bene?
Avatar utente
Varda
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 05/03/10 18:58

Re: Antivirus

Postdi bik » 07/03/10 20:32

voloalto ha scritto:Grazie a tutti per le risposte... Credo che installero' Avira anche perchè non scarico dal nuovo pc ma da qello con il norton antivirus. l firewall di win7 è abbastanza con avira?
Grazie ancora a tutti

Avira è ottimo, se vuoi configurarlo vedi questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684, il firewall di Win7 può andare bene se navighi con un router con firewall e non pretendi di navigare in siti poco raccomandati, altrimenti no. Siccome non hai dei software HIPS ti consiglio di installare anche Prevx, la versione free ha la protezione in tempo reale ma non rimuove i file trovati durante la scansione, che, eventualmente, puoi fare con altri software.
Varda ha scritto:Salve,io invece ho la versione gratuita di avg,come vi pare? DIfende anche da spyware e altra roba? E il firewall di windows stesso va bene?

AVG incorpora un motore antispyware, (ex ewido) molto valido, purtroppo ultimamente come rilevamento di virus e spyware è dietro ad Avira, Avast e Microsoft Security essenzial, per cui il motore ewito è utile nella rilevazione di oggetti di bassa pericolosità, come tracking cookie.
Il firewall di windows 7 Vista va bene se hai un router con firewall, quello di XP non lo lascierei, una soluzione leggera come Zone Alarm free dà una protezione migliore.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Antivirus

Postdi Varda » 09/03/10 00:38

bik ha scritto:
Varda ha scritto:Salve,io invece ho la versione gratuita di avg,come vi pare? DIfende anche da spyware e altra roba? E il firewall di windows stesso va bene?

AVG incorpora un motore antispyware, (ex ewido) molto valido, purtroppo ultimamente come rilevamento di virus e spyware è dietro ad Avira, Avast e Microsoft Security essenzial, per cui il motore ewito è utile nella rilevazione di oggetti di bassa pericolosità, come tracking cookie.
Il firewall di windows 7 Vista va bene se hai un router con firewall, quello di XP non lo lascierei, una soluzione leggera come Zone Alarm free dà una protezione migliore.

Ho xp,quindi? Oltre quello che già c'è dovrei installare pure questo?
grazie
Avatar utente
Varda
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 05/03/10 18:58

Re: Antivirus

Postdi gahan » 09/03/10 00:57

Varda ha scritto:Ho xp,quindi? Oltre quello che già c'è dovrei installare pure questo?
grazie


Mai installare 2 antivirus contemporeanamente sullo stesso PC, perchè potrebbero causare conflitti e instabilità di sistema.
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Antivirus

Postdi bik » 09/03/10 11:48

Varda ha scritto:
bik ha scritto:
Varda ha scritto:Salve,io invece ho la versione gratuita di avg,come vi pare? DIfende anche da spyware e altra roba? E il firewall di windows stesso va bene?

AVG incorpora un motore antispyware, (ex ewido) molto valido, purtroppo ultimamente come rilevamento di virus e spyware è dietro ad Avira, Avast e Microsoft Security essenzial, per cui il motore ewito è utile nella rilevazione di oggetti di bassa pericolosità, come tracking cookie.
Il firewall di windows 7 Vista va bene se hai un router con firewall, quello di XP non lo lascierei, una soluzione leggera come Zone Alarm free dà una protezione migliore.

Ho xp,quindi? Oltre quello che già c'è dovrei installare pure questo?
grazie

Se intendi Zone Alarm free si, te lo consiglio vivamente.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Antivirus":

Antivirus Windows 10
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti