Condividi:        

Macro cella attiva

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro cella attiva

Postdi Statix » 03/03/10 23:39

Ciao a tutti,
è possibile fare con una macro ,
attivando una cella ( Range Q13) poi nella stessa cella
mi deve fare la somma di altre celle che seleziono a caso
e quando è disattivata rimanga la somma.
esempio, attivo la cella Q13,poi seleziono le celle M6 ,M8,N6 e dopo disattivato la cella Q13 mi rimane la somma 8

Immagine
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Sponsor
 

Re: Macro cella attiva

Postdi Statix » 04/03/10 00:06

stavo pensando ad un altra soluzione,
se la cella Q13 è gialla,
selezionando le celle che voglio sommare,diventino anche loro gialle e poi con una funzione
faccio la somma di tutte le celle gialle e la riporto in Q13
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Macro cella attiva

Postdi Statix » 04/03/10 00:36

Dimenticavo
i range dove ci sono le celle colorate sono 2
G8:BX12
G15:BW19
quindi dovrei fare la somma dei valori contenuti nelle celle dei due range dello stesso colore .
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Macro cella attiva

Postdi Anthony47 » 04/03/10 01:39

Come e' noto sono contrario a eseguire calcoli basati sul colore...
Ti propongo un' alternativa, che corrisponde a questo codice:
Codice: Seleziona tutto
TargAdd As String    '<<< VEDI TESTO
Sub uno()
ActiveCell.Clear
TargAdd = ActiveCell.Address
End Sub

Sub due()
Range(TargAdd).Value = Range(TargAdd).Value + ActiveCell.Value
End Sub
L' istruzione marcata <<< deve obbligatoriamente essere posizionata in cima a un Modulo di codice standard.
Su foglio di lavoro ti fai due pulsanti, che associ alle macro Uno e Due; col primo (macro Uno) fissi quale e' la cella in cui scrivere la somma, col secondo (macro Due) dici di sommare la cella selezionata alla prima.
Volendo nel codice aggiungi le istruzioni per colorare le celle che selezioni.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro cella attiva

Postdi Anthony47 » 04/03/10 10:55

Se hai gia' provato ti avra' dato un errore, perche' la prima riga che ti ho dato e' concettualmente errata; deve essere
Codice: Seleziona tutto
Dim TargAdd As String    '<<< VEDI TESTO

Inoltre potrebbe essere piu' veloce impostare per le due macro un tasto di scelta breve invece dei pulsanti (o anche "in aggiunta ai pulsanti")

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro cella attiva":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti