Condividi:        

Excel creare hyperlink in automatico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel creare hyperlink in automatico

Postdi blunotte13 » 01/03/10 18:22

Ciao a tutti, vorrei sapere, come da titolo se è possibile.
Mi spiego, ho crearo un modello fattura e, tramite macro, copio i dati ( n° fatt., data, nome cliente ) in tre celle distinte del file archivio. A mano vado poi a creare i collegamenti ipertestuali con il pdf della fattura che sempre tramite macro, viene salvata in una determinata cartella e come nome di salvataggio contiene n° fatt., data, nome cliente. Quindi sarebbe possibile che una macro riconoscesse nel file archivio casella d5 dove c'è n° fatt, il numero 10 e collegasse il file pdf contenuto in C:\fatture\pdf chiamato 10 01_03_10_nomecliente?

Grazie in anticipo.

A presto ciao ciao !!
Alla prossima, ciao ciao !!


Excel 2007
blunotte13
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/01/10 19:35

Sponsor
 

Re: Excel creare hyperlink in automatico

Postdi Anthony47 » 01/03/10 22:47

Il mio suggerimento e' che invece dell' hyperlink usi una macro per aprire il file pdf corrispondente alla riga selezionata; ad esempio
Codice: Seleziona tutto
Sub ApriFattura()
NomeFile = "C:\fatture\pdf\" & Cells(Activecell.row, ??) & ETC ETC '<<< VEDI TESTO
Shell "C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\AcroRd32.exe" & " " & NomeFile, vbMaximizedFocus
End Sub
Poi associ la macro a un pulsante e sei a posto.
La riga marcata <<< va completata con le istruzioni in base a cui puoi calcolare la stringa con il path e il nome file (nel tuo post mancano le informazioni su quali celle siano coinvolte)

Attento anche alla versione di reader usato; la stringa precedente e' per vers 7, se usi 8 userai questa:
Codice: Seleziona tutto
Shell "C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\AcroRd32.exe" & " " & NomeFile, vbMaximizedFocus

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel creare hyperlink in automatico

Postdi blunotte13 » 02/03/10 00:44

Proverò a fare così, grazie mille !

A presto ciao ciao!!
Alla prossima, ciao ciao !!


Excel 2007
blunotte13
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/01/10 19:35


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel creare hyperlink in automatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti