Condividi:        

a disk read error occurred premere ctrl+alt+canc to restart

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

a disk read error occurred premere ctrl+alt+canc to restart

Postdi MaxPower78 » 27/02/10 16:02

Una mia amica 2 giorni fa mi ha portato un portatile che all'avvio presentava questo errore:
"a disk read error occurred premere ctrl+alt+canc to restart"
Dopo un po' di tentativi di pressione del tasto F8 sono riuscito ad accedere ad una schermata in cui mi dava diverse possibilità del sistema operativo.
Tra queste ho selezionato una che diceva "avvia con l'ultima configurazione funzionante", o qualcosa del genere, e grazie a questa sono riuscito ad accedere ad un instabilissimo sistema operativo.
Infatti qualsiasi cosa provassi ad installare mi appariva un pop up che mi avvertiva che il file del programma installato era danneggiato.
Quindi ho pensato di fare uno scandisk, al riavvio perchè da sistema operativo avviato non mi dava la possibilità di farlo.
Al riavvio è partita l'utilità di chkdisk(credo si chiami così), che tra i tanti messaggi mi avvertiva che c'erano dei cluster danneggiati(6 per la precisione).
Finite tutte le 5 fasi del processo di checkdisk è tornato al sistema operativo(Windows Vista), ma questa volta il sistema sembrava più stabile, infatti non apparivano più messaggi di file danneggiati.
Ho installato un nuovo antivirus (Avira) e un antispyware (Spybot) ed ho mandato in esecuzione entrambi.
Spybot mi dava che il sistema era pulito invece Avira aveva trovato 2 virus(ripuliti di conseguenza).
Ho riavviato e tutto sembrava apposto.
Anche stamattina prima di restituirlo alla mia amica l'ho riavviato e tutto funzionava alla perfezione.
L'ho restituito alla mia amica e oggi pomeriggio appena l'ha acceso è ritornato il messaggio "a disk read error occurred premere ctrl+alt+canc to restart".
Da che potrebbe dipendere? Come mi consigliate di muovermi?
Grazie a tutti!

Un po' di dati sul pc in base a quanto mi ricordo:
PC: Compaq Presario
Processore: AMD Athlon 64 X2
Sistema Operativo: Windows Vista Home
Se serve altro provo a ricordare e ve lo scrivo
Grazie ancora.
MaxPower78
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 11/03/05 01:45

Sponsor
 

Re: a disk read error occurred premere ctrl+alt+canc to restart

Postdi antoo69 » 28/02/10 13:34

Bisogna risolvere il problema dei cluster danneggiati, prima proverei con una formattazione a basso livello, poi ricontrolla l'hard disk. Se sono stati riparati i cluster puoi provare a ripristinare con un'immaggine del disco precedentemente salvata o reinstallare il sistema operativo. Se i cluster danneggiati rimangono anche dopo la formattazione a basso livello io suggerisco di sostituire l'hard disk.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "a disk read error occurred premere ctrl+alt+canc to restart":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti