Condividi:        

Collegamento ipertestuale in Word

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Collegamento ipertestuale in Word

Postdi vegliardo75 » 23/02/10 15:58

Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi perché, da quando uso Vista Home Premium e Word 2007, se evidenzio una parola di testo Word per creare un collegamento ipertestuale ad una pagina web, quando vado a cliccare (con CTRL premuto) su questa parola, invece della pagina web, mi appare il messaggio Operazione annullata a causa delle restrizioni impostate sul computer. contattare l’amministratore del sistema.
http://img46.imageshack.us/img46/7093/r ... ostate.jpg

Poiché io sono l’amministratore, oltre che l’unico utente, vorrei sapere quali restrizioni avrei impostato e come rimuoverle.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Sponsor
 

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi Flash30005 » 24/02/10 03:08

Quell messaggio è di Word non del S.O Vista pertanto dovresti vedere tra le opzioni di Word e "abbassare" il livello di protezione

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi Anthony47 » 24/02/10 15:42

Mah... prova Pannello di controllo, Installazione applicazioni; sulla sinistra dovresti trovare una icona Impostazione accesso ai programmi, premila; spunta "Personalizzata" ed espandi la configurazione (la doppia freccia verso il basso sulla dx); controlla che alla voce Browser predefinito sia spuntata la voce "Abilita accesso al programma"; ok.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi vegliardo75 » 24/02/10 22:38

Anthony47 ha scritto:Mah... prova Pannello di controllo, Installazione applicazioni; sulla sinistra dovresti trovare una icona Impostazione accesso ai programmi, premila; spunta "Personalizzata" ed espandi la configurazione (la doppia freccia verso il basso sulla dx); controlla che alla voce Browser predefinito sia spuntata la voce "Abilita accesso al programma"; ok.

Ciao.

Ho seguito le tue istruzioni, ma ho trovato tutto già abilitato come mi dici tu.
Il problema evidentemente sta da un'altra parte: dove?
Poi, io ho detto di essere l'amministratore, ma ... il computer lo sa? O devo far qualcosa per farglielo sapere?
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi Anthony47 » 25/02/10 00:24

Facendo una ricerca google con la stringa di errore che hai indicato vengono fuori numerose e varie ipotesi di soluzioni; ti suggerirei quindi di leggere direttamente le varie casistiche e confrontarle con la tua situazione.
Siamo interessati a conoscere anche noi la soluzione che funzionera'...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi vegliardo75 » 25/02/10 19:26

Anthony47 ha scritto:Facendo una ricerca google con la stringa di errore che hai indicato vengono fuori numerose e varie ipotesi di soluzioni; ti suggerirei quindi di leggere direttamente le varie casistiche e confrontarle con la tua situazione.
Siamo interessati a conoscere anche noi la soluzione che funzionera'...
Ciao

Ho fatto anch'io la ricerca che mi hai suggerito ed ho constatato tre cose:
1) Il problema è molto diffuso;
2) La maggior parte delle soluzioni suggerite sono già attive sul mio PC;
3) Due delle soluzioni suggerite, una delle quali da Microsoft, sono per me irrealizzabili.
Per tua (magra) soddisfazione, ti riporto il riepilogo di queste due soluzioni.
1) Da: http://www.manuali.it/forum/informatica ... 10630.html

Oggetto del messaggio: Operazione annullata a causa delle restrizioni impostate nel computer
Inviato: mer mar 16, 2005 6:13 am
Messaggi: Salve a tutti,
da qualche giorno, mi appare questo messaggio non appena cerco di aprire un collegamento ipertestuale in un file di Microsoft Word.
"Operazione annullata a causa delle restrizioni impostate nel computer. Contattare l'amministratore di sistema"
Qualcuno sa dirmi come ovviare a questo problema?
tigre260 Oggetto del messaggio: Operazione annullata a causa delle restrizioni impostate nel computer
Inviato: gio mar 17, 2005 4:34 am
Forse sono riuscita a risolvere il problema.
Andare in Start - Pannello di controllo - Installazione applicazioni.
Nella schermata che segue, selezionare Impostazione di accesso ai programmi.
Nelle tre opzioni che appariranno, vedrete selezionata "personalizzata"
Selezionare a questo punto la voce Microsoft Windows, dare ok e vedrete che le restrizioni che prima apparivano cliccando su un collegamento ipertestuale in un documento di word o outlook, saranno ripristinate regolarmente.
Sandra
Sul mio Vista Home Premium la voce “Installazione di accesso ai programmi” con le “tre opzioni” non c’è. E allora?

2) Da http://support.microsoft.com/kb/310049/it
Visualizzazione di un messaggio di errore quando si sceglie un collegamento ipertestuale in Outlook
Dopo l'aggiornamento a Microsoft Internet Explorer 6.0 o 7, la chiave del Registro di sistema riportata di seguito può risultare mancante o danneggiata:
HKEY_Local_Machine\Software\Classes\htmlfile\shell\open\command
Risoluzione Per risolvere questo problema, importare la chiave del Registro di sistema da un altro computer.
E dove lo trovo?

Ma è possibile che non esista una soluzione a questo problema? Che tra l'altro mi è apparso da poco e non so perché.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi wallysimpsons » 25/02/10 21:34

CIAO

HO AVUTO UN PROBLEMA DEL GENERE ED HO SCOPERTO CHE ANDANDO NELLA CARTELLA E CLICCANDO CON IL TASTO DESTRO PER ACCEDERE ALLE PROPRIETA' DEL FILE TROVAVO LA DICITURA "FILE PROVENIENTE DA ALTRO COMPUTER" E QUINDI BLOCCATO.
CLICCAVO SBLOCCA E TUTTO RITORNAVA NORMALE.

PUOI PROVARE E VEDERE SE C'E' UN BLOCCO DEL GENERE
Wally (Excel 2007)
Avatar utente
wallysimpsons
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 25/11/09 14:09

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi vegliardo75 » 25/02/10 22:13

wallysimpsons ha scritto:CIAO

HO AVUTO UN PROBLEMA DEL GENERE ED HO SCOPERTO CHE ANDANDO NELLA CARTELLA E CLICCANDO CON IL TASTO DESTRO PER ACCEDERE ALLE PROPRIETA' DEL FILE TROVAVO LA DICITURA "FILE PROVENIENTE DA ALTRO COMPUTER" E QUINDI BLOCCATO.
CLICCAVO SBLOCCA E TUTTO RITORNAVA NORMALE.

PUOI PROVARE E VEDERE SE C'E' UN BLOCCO DEL GENERE

Ciao.
Grazie, ma non ho trovato niente di quello che dici.
Credo che il guaio stia in quella chiave di registro che Microsoft dice forse mancante, ma non ho abbastanza competenza per avventurarmi nel Registro.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi vegliardo75 » 25/02/10 22:25

Ho voluto azzardarmi a guardare in regedit (che ho sempre paura di danneggiare) ed ho scoperto che la chiave di registro
HKEY_Local_Machine\Software\Classes\htmlfile\shell\open\command
ESISTE!
Quindi anche l'ipotesi di errore della Microsoft cade e io sono sempre più nella nebbia.

Perché la connessione ipertestuale immessa in un file di Word 2007 (con Vista Home Premium) dà l'errore "Operazione annullata a causa delle restrizioni impostate nel computer. Contattare l'amministratore del sistema" ???

L'ho contattato (sono io!) ma non ha saputo dirmi niente di restrizioni impostate (da chi?), che fino a qualche tempo fa non c'erano.

Aiuto!!!
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi Anthony47 » 25/02/10 23:52

1) Una prima considerazione e' che la letteratura disponibile descrive questo come un problema del browser e non dell' applicativo che include l' hyperlink, quindi tutte le istruzioni che trovi (siano riferite a link inseriti in messaggi di posta o a un doc) sono utili alla causa.

2) L' articolo Microsoft parla di chiave mancante o corrotta; il fatto che la chiave ci sia non esclude la seconda ipotesi.
Qualcuno inserisce anche quella che dovrebbe essere la corretta chiave:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\htmlfile\shell\open\command]
@="\"C:\\Program Files\\Internet Explorer\\IEXPLORE.EXE\" -nohome"

3) Qualche articolo suggerisce di usare Strumenti-Opzioni internet-Privacy
4) Altri suggeriscono il "Reset web setting", che riassumo come istruzioni:
If you are using Vista:
1. Open Internet Explorer.
2. On the Tools menu, click Internet Options.
3. Click the Advanced tab, and then click the Reset button.
4. On the Programs tab, under Internet programs, click Set Programs, then "Set your Default Programs", select your e-mail program and click "Set this program as Default". Repeat for Internet Explorer.
5. Click OK and close the dialogs.
Note: You need to set Internet Explorer as default and verify the problem is fixed. If you prefer a different browser, you can set it as default later.

5) Qualcuno lo mette in relazione alla disinstallazione di Chrome o Firefox o altri browser
6) L' informazione da manuali.it e' molto simile a quella che ti ho dato io nel primo messaggio, e quello che devi cercare e' "Impostazione di accesso.." non "Installazione di accesso..."; a me hai detto che era gia' tutto settato, comunque ti riporto le istruzioni per Vista:
For Windows Vista
* Click Start, and click Default Programs
* Click Set program access and computer defaults
* Click Custom, select Internet Explorer and click OK
* Close and re-open Microsoft Outlook

Mi fermo, ma e' evidente che nelle centinia di articoli che la ricerca restituisce c' e' molto di piu' che i due casi che hai trascritto; quindi animati di santa pazienza e verifica quale dei suggerimenti risolve anche a te.

Infine leggendo il tuo ultimo post non capisco piu' se questo problema ce l' hai sempre avuto " da quando uso Vista Home Premium e Word 2007" (che fa pensare a un nuovo pc o comunque rifatto ex novo), o se "qualche tempo fa non c'erano" e il problema ti "è apparso da poco"; perche' se il problema su quella macchina "prima" non c' era la cosa piu' semplice sarebbe provare a rispristinare uuna configurazione di sistema di qualche tempo fa.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi vegliardo75 » 26/02/10 16:24

Anthony47 ha scritto:1) Una prima considerazione e' che la letteratura disponibile descrive questo come un problema del browser e non dell' applicativo che include l' hyperlink, quindi tutte le istruzioni che trovi (siano riferite a link inseriti in messaggi di posta o a un doc) sono utili alla causa.
2) L' articolo Microsoft parla di chiave mancante o corrotta; il fatto che la chiave ci sia non esclude la seconda ipotesi.
Qualcuno inserisce anche quella che dovrebbe essere la corretta chiave:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\htmlfile\shell\open\command]
@="\"C:\\Program Files\\Internet Explorer\\IEXPLORE.EXE\" -nohome"
2) Non ho capito cosa dovrei fare se la chiave di registro esistente è corrotta
Anthony47 ha scritto:3) Qualche articolo suggerisce di usare Strumenti-Opzioni internet-Privacy
Ho ridotto il livello di protezione, ma non cambia niente, quindi l'ho lasciato su "medio-alto".
4) Altri suggeriscono il "Reset web setting", che riassumo come istruzioni:
If you are using Vista:
1. Open Internet Explorer.
2. On the Tools menu, click Internet Options.
3. Click the Advanced tab, and then click the Reset button.
4. On the Programs tab, under Internet programs, click Set Programs, then "Set your Default Programs", select your e-mail program and click "Set this program as Default". Repeat for Internet Explorer.
5. Click OK and close the dialogs.
Note: You need to set Internet Explorer as default and verify the problem is fixed. If you prefer a different browser, you can set it as default later.
Già fatto
Anthony47 ha scritto:6) L' informazione da manuali.it e' molto simile a quella che ti ho dato io nel primo messaggio, e quello che devi cercare e' "Impostazione di accesso.." non "Installazione di accesso..."; a me hai detto che era gia' tutto settato, comunque ti riporto le istruzioni per Vista:
For Windows Vista
* Click Start, and click Default Programs
* Click Set program access and computer defaults
* Click Custom, select Internet Explorer and click OK
* Close and re-open Microsoft Outlook
6) Il mio Vista Home >Premium è in italiano e non capisco i passaggi: non trovo "default" o "predefinito" che sia. Inoltre non ho Microsoft Outlook, quindi non posso chiuderlo e riaprirlo.
Mi fermo, ma e' evidente che nelle centinia di articoli che la ricerca restituisce c' e' molto di piu' che i due casi che hai trascritto; quindi animati di santa pazienza e verifica quale dei suggerimenti risolve anche a te.

Anthony47 ha scritto:Infine leggendo il tuo ultimo post non capisco piu' se questo problema ce l' hai sempre avuto " da quando uso Vista Home Premium e Word 2007" (che fa pensare a un nuovo pc o comunque rifatto ex novo), o se "qualche tempo fa non c'erano" e il problema ti "è apparso da poco"; perche' se il problema su quella macchina "prima" non c' era la cosa piu' semplice sarebbe provare a rispristinare uuna configurazione di sistema di qualche tempo fa.
E' probabile che il problema sia nato quando sono ritornato a IE 8 dopo avere installato e disinstallato Google Chrome.
I punti di ripristino non esistono, come vedi qui sotto.
http://img189.imageshack.us/img189/1736 ... istino.jpg
Per motivi misteriosi, avevo spuntato la partizione C:, anzichè l'unità ACER (C:) (Sistema), come ho fatto ora.

Come vedi, ho ancora bisogno del tuo aiuto per i punti 2) e 6).
Grazie ancora.
Ciao.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi Anthony47 » 27/02/10 01:03

Nella tua analisi hai saltato il mio punto 5:
5) Qualcuno lo mette in relazione alla disinstallazione di Chrome o Firefox o altri browser
che sembra proprio essere la tua situazione. Quindi dovresti affinare la tua ricerca proprio per Chrome.

Per i discorso di Outlook da aprire e chiudere, poiche' (vedi punto "1" del messaggio precedente) il problema e' del browser e non dell' applicativo che include l' hyperlink, quindi tutte le istruzioni che trovi (siano riferite a link inseriti in messaggi di posta o a un doc) sono utili alla causa vuol dire che chiuderai e riaprirai word.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi vegliardo75 » 27/02/10 11:51

Anthony47 ha scritto:Nella tua analisi hai saltato il mio punto 5:
5) Qualcuno lo mette in relazione alla disinstallazione di Chrome o Firefox o altri browser
che sembra proprio essere la tua situazione. Quindi dovresti affinare la tua ricerca proprio per Chrome.

Per i discorso di Outlook da aprire e chiudere, poiche' (vedi punto "1" del messaggio precedente) il problema e' del browser e non dell' applicativo che include l' hyperlink, quindi tutte le istruzioni che trovi (siano riferite a link inseriti in messaggi di posta o a un doc) sono utili alla causa vuol dire che chiuderai e riaprirai word.

Ciao.

Non l'ho saltato: ti avevo accennato di avere installato e poi disintallato Google Chrome e che probabilmente il problema era nato da lì, ma più che reinstallare IE 8 non sapevo cos'altro fare.

Per quanto riguarda le "fantomatiche" restrizioni, continuo a non capire di cosa si tratta e non ho trovato nel pannello di controllo niente che (per un solo utente-amministratore) possa introdurle o rimuoverle.

Allora, ora ho preso il toro per le corna ed ho ripristinato la copia immagine della partizione C: nelle condizioni del 23 nov 2009, quando tutto andava bene: quasi due ore di lavoro, ma ora tutto funziona regolarmente.

Grazie molte della tua gentile e competente collaborazione.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi Flash30005 » 27/02/10 12:08

A mali estremi estremi rimedi! :D
però posso darti un consiglio
vegliardo75 ha scritto:ripristinato la copia immagine della partizione C: nelle condizioni del 23 nov 2009, quando tutto andava bene: quasi due ore di lavoro...

Ingredienti necessari un Hd da 40/80 Gb (dipende dai dati su C:\)
Al posto dell'immagine su disco fai un clone del disco stesso
i tempi di "ripristino" (meglio dire di riclonazione) si riducono dai 20 minuti ai 40 minuti circa (dipende dalla quantità dei dati sull'Hd)
Inoltre, in caso di necessità e urgenza, potrai sempre usare il disco clone senza fare la riclonazione, operazione che farai al più presto (quando avrai tempo). ;)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi teomat71 » 20/03/10 15:17

prova ad andare su pannello di controllo - opzioni internet. poi programmi internet/imposta programmi, imposta programmi predefiniti. clicca su internet explorer, quindi su imposta questo programma come predefinito.
Avatar utente
teomat71
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/03/10 15:12

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi Anthony47 » 20/03/10 21:19

Ciao teomat71 e benvenuto nel forum.
Credo che non basti quanto ha suggerito; questo problema e' dichiarato in piu' siti come conseguenza dell' installazione/rimozione di Chrome (o altro browser alternativo a IE) che lascia alcune chiavi di registro impostate male.
Vegliardo poi, per non complicarsi la vita, ha ripristinato l' immagine del disco C a una data antecedente alla sperimentazione di Chrome.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi teomat71 » 20/03/10 22:52

Veramente è una procedura che ho tentato tempo fa (credo proprio in seguito alla disinstallazione di chrome) e a cui sono arrivato andando praticamente per tentativi. Ora che ci penso potrei avere modificato un'impostazione differente, si può partire anche da Strumenti-Opzioni internet di Internet Explorer. Si va su Programmi e si apre il menu Imposta programmi di Programmi Internet. Poi clicco su Imposta programmi predefiniti e su Internet explorer. Apro Scegli valori predefiniti per questo programma e metto il segno di spunta su tutte le voci. Potrei sbagliare ma è quanto ricordo. Ciao.
Avatar utente
teomat71
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/03/10 15:12

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi teomat71 » 21/03/10 01:25

Ho fatto un controllo (doveroso) e sono abbastanza persuaso che la seconda ipotesi sia giusta, si tratta di verificare l'associazione ad Internet Explorer del protocollo http di trasferimento Hyper Text.
Avatar utente
teomat71
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/03/10 15:12

Re: Collegamento ipertestuale in Word

Postdi giuliaS » 18/04/12 10:02

Dopo aver fatto il downgrade da IE9 a IE8 avevo il problema che tutti i collegamenti nei documenti word non funzionavano (anche le voci degli indici!!) e mi veniva dato il messaggio di errore:
"This operation has been canceled due to restrictions in effect on this computer. Please contact your system administrator".

Dopo svariate prove, alla fine la soluzione per me è stata semplicemente impostare come browser predefinito Firefox (e non più Internet Explorer).

Per farlo:
1) Aprire Firefox
2) Selezionare "Opzioni" --> "Generale"
3) Cliccare sul pulsante "Controlla ora"
4) Un pop-up avvisa che Firefox non è il browser predefinito e chiede se attivarlo ora: scegliere di si.
giuliaS
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 18/04/12 09:37


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Collegamento ipertestuale in Word":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti