Condividi:        

conversione formato testo in numero

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

conversione formato testo in numero

Postdi libraio » 23/02/10 14:17

Ciao a tutti,
ho due richieste per gli amici "esperti":

1) mi capita sovente di dover imortare in Ecel 2003 elenchi di dati (da .txt o da access); dovendo convertire colonne intere (quasi sempre migliaia di righe) dasl formato di default a formato numerico, applico lo strumento "incolla speciale" / "moltiplica" su base 1.
La procedura è, tuttavia, lunga e lenta.
Non c'è una formula/funzione che automatizzi questa operazione?

2) E' possibile svuotare le celle numeriche di un elenco Excel che contengono un dato valore
Esempio: in una colonna in cui le celle contengono cifre diverse, svuotare (che non appia...) il numero 0?
Come posso procedere?

Grazie!
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: conversione formato testo in numero

Postdi Anthony47 » 23/02/10 15:43

Secondo me se in fase di importazione imposti la colonna come formato "Generale" una stringa pari a un numero valido viene importato come numero. Dici che nel tuo caso non e' cosi'?

Per la seconda domanda, " svuotare le celle numeriche di un elenco Excel che contengono un dato valore" non mi accende nessuna lucina; ne' lo fa l' esempio successivo. Riprova a descrivere, rimanendo meno sul vago, e potresti essere piu' fortunato...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: conversione formato testo in numero

Postdi pietrol » 23/02/10 15:48

Ciao libraio
non ho la versione 2003 e non mi azzardo a rispondere al punto 1, ma per il punto 2, dopo avere selezionato la zona interessata, dovrebbe bastare un
menu Modifica/Sostituisci, inserisci la cifra da sostituire, lascia vuoto, spunta "Solo celle intere", "Sostituisci tutto".
Al limite in una macro con la richiesta del numero da cancellare.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "conversione formato testo in numero":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti