Condividi:        

In generale, cose da evitare quando il pc è infetto?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

In generale, cose da evitare quando il pc è infetto?

Postdi bob20 » 19/02/10 16:40

Grazie alla grandissima gentilezza delle persone di questo forum, anche un incompetente in informatica come il sottoscritto riesce sempre a risolvere problemi dovuti a virus e trojan vari.

Inevitabilmente, le varie scansioni e procedure da fare portano via qualche ora o un giorno o due. In questo, seppur breve, periodo di tempo, ci sono accorgimenti che sarebbe meglio avere? Cosa bisogna evitare di fare?

Sento spesso dire che i virus sono una minaccia anche per la privacy, ma non ho mai capito in che modo, a me hanno "solo" causato rallentamenti e malfunzionamenti, credo (e spero). In che modo la privacy dell'utente comune è a rischio?
Ad esempio, mentre il pc è infetto, è rischioso accedere a email, social network, etc. in generale a servizi che richiedono username e password? E' più prudente evitare?

E per la navigazione in generale, mentre il pc è infatto è esposto ad ancora più rischi, e quindi è meglio stare ancora più attenti e visitare solo siti sicuri? Oppure la probabilità di prendere altri virus è la stessa?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Sponsor
 

Re: In generale, cose da evitare quando il pc è infetto?

Postdi kadosh » 20/02/10 00:27

Assolutamente sì.

Da un pc infetto bisognerebbe evitare ogni forma di navigazione su Internet che possa andare a compromettere la propria privacy, e quindi la sicurezza, come accessi con username e password a siti di email, home banking, social network etc...

Questo perchè il virsu potrebbe contenere uno spyware, malware o codice software capace di memorizzare i dati digitati o acceduti e inviarli ad un pc remoto usato come collettore di informazioni, per poi essere adoperate a nostro svantaggio.

Per cui, da un pc infetto, evitate ogni forma di comunicazione verso l'esterno che richiede l'immissione di vostri dati personali e sensibili, rischiereste di renderli di pubblico dominio.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "In generale, cose da evitare quando il pc è infetto?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti