Condividi:        

attivazione porta seriale rs232

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

attivazione porta seriale rs232

Postdi gleserri » 14/02/10 12:46

Buona giornata a chi mi legge,
ho il seguente dubbio/problema:
in varie occasioni ho provato ad installare delle periferiche collegate con rs232 al pc,
quando utilizzavo w95 w98 non avevo avuto problemi, ma con windows xp sp3 non rieco più !
nel caso specifico ho a disposizione:
scheda madre QDI Platinix 2d/533 con 2 porte seriali
lettrore smartcard "ez100pr" inserita in un monitor con touchscreen e doppio monitor "indexomnia"

Collego il tutto ma non mi viene rilevata la presenza della periferica collegata alla porta.
questo ni è successo con vari pc e con vari tipi di periferiche rs232.

Mi viene il dubbio che devo impostare qualcosa o sulla scheda madre o con Windows XP.

Qualcuno può AIUTARMI ?? :oops:

Grazie in anticipo e ancora buona giornata. :)
gleserri
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/02/10 11:45

Sponsor
 

Re: attivazione porta seriale rs232

Postdi quizface » 14/02/10 16:07

Se ho ben capito la periferica in questione e' questa http://www.indexomnia.it/indexomnia_dual2004_tech.html#

Immagine

Hai installato i driver? che programma usi per leggere le card?

In Gestione periferiche le periferiche com1 e com2 ci sono? sono impostate secondo richiesta?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: attivazione porta seriale rs232

Postdi gleserri » 14/02/10 23:54

Esatto, la periferica e quella,
nel pacchetto dei driver scaricati dal sito menzionata da te "quizface" è presente sia il programma che i driver,
il programma non si installa in quanto non trova i driver,
il "pannello di controllo - sistema - gestione periferiche - porte com lpt" sono presenti le 2 porte com e la lpt.
nel pacchetto d'installazione non vengono richieste particolari impostazioni,
in precedenza ho installato lo stesso monitor su altro PC, una volta collegata la spina seriale, e dopo avvio del computer
in "pannello di controllo - sistema - gestione periferiche " mi venivano richiesti automaticamente i driver da installare.
Nel caso specifico mi sembra quasi che le porte siano disattivate da sistema, e questo problema mi si è verificato anche in altre occasioni, anche cercando di collegare una culla per palmari Ipaq per usare Microsoft ActiveSync, poi ho rinunciato collegando la stessa con usb.
Ho letto in quakche altro forum un problema di xp con le Api ma non ho capito granche.

Grazie in ogni caso per il tuo interessamento.
gleserri
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/02/10 11:45

Re: attivazione porta seriale rs232

Postdi quizface » 15/02/10 00:25

i parametri sono a pag. 13 del manuale EZ PCSC Series Smart Card Reader Technical Manual v3_0.pdf all'interno della cartella indexomniadual\SmartCard\InstallationGuide e sono questi:

Communication Parameters
The following communication parameters are used by EZ100PR/200PR
PC/SC reader.
Transmission protocol: Serial asynchronous
Start Bits : 1
Parity : none
Data Bits : 8
Stop Bits : 1
Baudrate : 19200bps
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: attivazione porta seriale rs232

Postdi gleserri » 15/02/10 02:31

Provato ad inserire i dati indicati in "paello ------------ com1-proprieta " i dati richiesti sono leggermente dicersi,
unica cosa che ho dovuto cambiare è Baudrate : 19200bps
non ho trovato:
Transmission protocol: Serial asynchronous
Start Bits : 1
Stop Bits : 1
invece sono indicati altri parametri.

A questo punto ho provato ad inserire un vecchio mouse con porta seriale. dopo aver spento il pc,
riavviato il tutto e ................
Risultato nessuno, non funziona neanche lui !!!! :evil:

Ciao e grazie ancora.
gleserri
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/02/10 11:45

Re: attivazione porta seriale rs232

Postdi quizface » 15/02/10 18:46

Prova a disinstallare la porta COM, poi riavvia al riavvio windows trova il nuovo hardware (la porta COM appunto) e reinstallera' i driver.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "attivazione porta seriale rs232":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti