Condividi:        

standard N retrocompatibile con B, G ?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

standard N retrocompatibile con B, G ?

Postdi megatony99 » 13/02/10 09:04

ciao a tutti. scusate se l'argomento è, forse, leggermente OT.
per la tv in salotto sto per acquistare una soundbar che ha anche una connessione wireless (B, G, draft N) che le consente di prendere i files multimediali residenti sul pc, a sua volta collegato ad internet con un router netgear DG834GT con standard B,G (non N). nell'eventualità che il router sia troppo lontano per collegarsi con la soundbar pensavo di sostituirlo con uno che abbia lo standard N.
il dubbio che ho è se gli altri strumenti che usano la connessione wireless (portatile di mia morosa e iPhone) e che sono in grado di connettersi/trasmettere solo in B, G sarebbero lo stesso in grado di collegarsi con un router impostato su N. ovvero lo standard N "comprende" in qualche modo il B, G o sono proprio frequenze diverse?
il ricevitore wireless del portatile è integrato quindi vorrei evitare di dover acquistare un dongle N che penzola fuori dalla presa USB.

ultima domanda: "draft N" e "N" soltanto sono standard diversi? sbaglio o hanno approvato l' N definitivo ?
grazie a tutti
ciao
antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Sponsor
 

Re: standard N retrocompatibile con B, G ?

Postdi antoo69 » 13/02/10 10:59

Sulle caratteristiche del router c'è scritto se è compatibile con gli standard b/g. Il tuo lo è ma devi impostarlo correttamente a seconda delle periferiche che hai,come descritto nel manuale che trovi qui http://www.netgear.it/prodotti/prodotti ... od=DG834GT
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: standard N retrocompatibile con B, G ?

Postdi megatony99 » 13/02/10 13:33

scusa forse mi sono spiegato male: adesso ho il Netgear DG834GT che lavora SOLO in b/g.
se lo cambio e metto uno che lavora in N, le altre periferiche che hanno solo b/g (portatile e iPhone) potranno continuare a connettersi?
o mi stai dicendo che devo verificare se le caratteristiche del NUOVO router che andrò ad acquistare prevedono la possibilità di connettersi anche da parte di apparecchi che lavorano in b/g ?
poi vedo che la soundbar ha il "DRAFT N" non solo "N", sono cose diverse? devo prendere un router che abbia la stessa identica caratteristica?
grazie ancora ciao
antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Re: standard N retrocompatibile con B, G ?

Postdi antoo69 » 14/02/10 11:56

sì, continueranno a connettersi, la compatibilità dei nuovi dispositivi N con le precedenti è assicurata da tutti i produttori, meglio però se controlli, non si sa mai.

Per i tuoi dubbi su Draft N leggi qui viewtopic.php?p=439471
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: standard N retrocompatibile con B, G ?

Postdi megatony99 » 14/02/10 15:25

grazie per i chiarimenti. penso di restare sulla netgear che in tanti anni non mi ha dato il minimo problema sia a casa che in ufficio. mi sono documentato un po' sui vari modelli e sono indeciso fra questi:

DGND3300 http://www.netgear.it/prodotti/prodotti ... d=DGND3300
mi attira sopratutto la presenza di una connessione USB per condividere in rete un hard disk esterno e il fatto che trasmette CONTEMPORANEAMENTE in N e B/G tenendo separati i canali; quindi non dovrebbe soffrire del "collo di bottiglia" di cui si parla nel link che mi hai fornito (per cui la trasmissione avviene alla velocità dell'apparecchio più lento della LAN); non ha la VPN anche se questo sarebbe un requisito abbastanza secondario visto che di solito mi connetto in VPN "verso" l'ufficio e questo sarebbe installato a casa

DGNB2100 http://www.netgear.it/prodotti/prodotti ... d=DGNB2100

naturalmente sono aperto a suggerimenti su marche diverse a parità di caratteristiche.
ciao e grazie ancora
antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "standard N retrocompatibile con B, G ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti