Condividi:        

Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi Mediano17 » 09/02/10 18:35

Ragazzi all'attenzione volevo portare una cosa...io ho 2HD uno da 150gb che uso qui con XP e poi un HD di 40Gb dove vorrei metter il Windows 7 giusto??? Ora come faccio??? il Secondo HD come lo metto??? basta che lo collego e lo alimento va in slave??? e come istallo il nuovo sistema operativo nel Hd secondario??? se qualcuno mi spiega un po??? io ho cercato ma non ho trovato molto con la funzione cerca,se qualcuno passo passo mi spiega...anche l'istallazione Fisica dato che dietro l'HD ci sono i ponti e non so come sistemarli per adesso è messo cosi :::I: mi sembra....a cosa serve????
Preciso che ho un pentium 4 con 1gb di ram e scheda video di 256Mb quindi penso che in linea di massima problemi non ne dovrei avere.
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Sponsor
 

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi antoo69 » 09/02/10 20:14

I requisiti minimi ci sono, tra l'altro anch'io ho messo windows7 su un hard disk da 40 GB. Allora, nel tuo pc hai probabilmente una scheda madre con due prese per collegare le pariferiche IDE, uno dei due sarà già completamente impegnato da HD1 e masterizzatore, quindi usa la seconda presa e collega il cavo nella presa di mezzo (ce ne sono tre, una si infila nella scheda madre,uno è a metà dal cavo e il terzo è nell'etremità). Il ponticello lo devi mettere su CS(cable select), in rilevo dovrebbe essere indicato come metterlo (io l'ho tolto addirittura e funziona lo stesso). Il mio consiglio è di installare Windows 7 sul secondo disco, ma scollegando il primo, basta che togli l'alimentazione, questo perchè il secondo sistema operativo scrive il suo boot nel primo disco in cui hai già installato Xp, quindi se tra un mese formatti il disco 1 (con Xp) non ti parte più neanche il Windows7.
Come primo passo collegali tutti e due, accendi il pc ed entra nel bios per verificare se viene riconosciuto. Poi spegni, stacchi il disco con xp e riaccendi con il dvd di windows 7 all'interno del lettore. Da qui in poi basta seguire le indicazioni.
Quando avrai terminato l'installazione, spegni e ricolleghi entrambi i dischi. Il pc partirà caricando il disco 1(Xp) , se vuoi partire con Windows 7 basta che cambi l'ordine nel boot del bios, o se hai una scheda madre Asus basta tenere premuto F8 all'accensione e apparirà un menu in cui scegliere da che disco partire.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi Mediano17 » 09/02/10 20:34

E per evitare che quando formatto il primo con XP non mi parte il secondo Hd con il 7,basta staccarlo completamente quando istallo il 7 sul secondo giusto???? cmq avevo sentito parlare del doppio boot non conviene???cioè scegliere quale sistema fare partire???cmq si ho asus e premendo f8 accedo al menu in dos
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi Mediano17 » 09/02/10 20:37

Scusami poi devo chiederti un altra cosa ho il windows 7 su immagine giusto lo devo metter sul dvd??? è 2.22gb o per formattare da pendrive???lo stesso procedimento per metter ubuntu???
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi antoo69 » 09/02/10 20:53

Giusto, basta che stacchi il primo hard disk. Il dual boot lo faccio solo se sono obbligato, cioè sui notebook che hanno un solo hard disk, se si ha la possibilità di avere più dischi il mio consiglio è di tenere separati i vari sistemi operativi, io ho 4 hard disk, con rispettivamente Xp,Windows 7, Ubuntu e uno per i dati, potrei farlo anche su un solo hard disk, ma come già spiegato, se formatti la partizione con l'ultimo sistema operativo installato poi ti si complicano le cose, se lo faccio con i dischi separati non ho alcun problema. Se devi installare ubuntu il consiglio è sempre lo stesso, attacca solo il disco su cui lo installi. La domanda sulla pendrive e l'immagine di Windows 7 non l'ho capita, puoi riformularla?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi Mediano17 » 09/02/10 20:58

Per metter ubuntu su pendrive intendevo,ho ustato un programma per mettere l'immagine sulla pendrive,quello che intendevo io è come formattare l'hd con il 7 da pendrive cioè mettendo l'immagine di win7 su pendrive.
Cmq Anche io ho 3 Hd uno è anche per i dati preferisco non fare le partizioni anche perche cosi è più sicuro,il 3 devo decidere se mettere Ubuntu o Win7 cmq per quanto riguarda ubuntu lo istallo da pendrive o meglio prima faccio partire il sistema da pendrive il live e poi lo istallo che dici va bene??Cmq prima Provero Win7,se hai altri consigli...
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi antoo69 » 09/02/10 21:09

Con l'immagine del dvd su chiavetta, non puoi fare il boot da usb, se invece lo hai semplicemente copiato potresti anche riuscirci, non capisco perchè non utilizzi il dvd, speriamo che non sia roba illegale...
Per installare windows7 da chiavetta in caso tu non abbia lettore dvd guarda qui http://www.onewindows.it/23/10/2009/win ... i-netbook/

Per installare ubuntu su chiavetta guarda qui http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=216674.0
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi Mediano17 » 09/02/10 21:18

Ok Proverò domani.
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi Mediano17 » 12/02/10 18:05

antoo69 ha scritto:Con l'immagine del dvd su chiavetta, non puoi fare il boot da usb, se invece lo hai semplicemente copiato potresti anche riuscirci, non capisco perchè non utilizzi il dvd, speriamo che non sia roba illegale...
Per installare windows7 da chiavetta in caso tu non abbia lettore dvd guarda qui http://www.onewindows.it/23/10/2009/win ... i-netbook/

Per installare ubuntu su chiavetta guarda qui http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=216674.0


Scusami ma mi sono accorto che l'attacco del Hd della mia scheda madre è Sata e se metto in quello normale non mi prende per intenderci dopo il lettore come faccio???
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi Mediano17 » 12/02/10 18:46

Cavolo mi da problemi con i driver quando fa la raccolta delle informazioni mi dice di selezionare i driver ma nulla di che...
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi antoo69 » 13/02/10 10:03

Hai hard disk sata e presa sata sulla scheda madre,giusto? non capisco, non riesci ad arrivare con il cavo all'hard disk? se è così puoi modificare l'ordine dei dischi in modo da metterlo più vicino, o prendere un cavo sata più lungo. Per quanto rigurda i driver, dichiari di avere problemi con i driver sata, nel tentativo di installare Windows7 o Ubuntu?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi Mediano17 » 13/02/10 11:22

Allora tutto ok...solo che ho dovuto mettere io un cavo IDE ne IDE2 perchè il primo era tutto occupato e se mettevo nel IDE 1 me lo vedeva il slave e se lo mettevo in master non andava,poi ho messo in IDE2 con un cavetto preso da un altro pc vecchio,ma solo diretto nel senso che ha solo il master e tutto è partito per quando riguarda il discorso SATA è perchè il mio HD1 era collegato tramite Sata e non sapevo come collegare HD2 che era IDE all Sata ma penso non si possa fare...
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi antoo69 » 13/02/10 11:35

Gli adattatori esistono, con google ne trovi a migliaia, vedi tu quello che più si addice alle tue esigenze, i costi vanno da 1 a 20 euro...
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???

Postdi Mediano17 » 13/02/10 11:51

No ma ti ripeto ho trovato la soluzione cioè ho preso un cavetto IDE2
Mediano17
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 05/09/08 23:12


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Doppio Sistema Operativo con 2 HD come fare???":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti