Condividi:        

aiutoooo!mi han tracciato ip? nn so cosa fare

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

aiutoooo!mi han tracciato ip? nn so cosa fare

Postdi blu.mistral » 11/02/10 15:40

ciao ragazzi, nonostante io abbia letto già quanto suggerito su spyware etc nn so cosa fare.
ho 2 pc connessi wifi a u router alice.
su uno dei 2 poco tempo fa mia sorella controllava la sua casella di posta alice e ha ricevuto una mail da mitt Federica che diceva "sei tu in questa foto?". ha aperto un link dove si chiedeva di inserire la mail se volevi essere cancellato e lei l'ha fatto, inviando così la sua mail.
dopo poco hano iniziato ad apparire erroti in norton che bloccava come spam una mail da un indirizzo rumeno ad un altro ind rumeno con oggetto in cirillico. nn sapendo come fare ho portato il pc in assistenza, ma nn mi han risolto il problema. mia sorella si sta adoperando per chiudere la casella alice, ma nn è facile. ad ogni modo io mi chiedo se con la sola cancellazione della sua casella si può risolvere il problema (le caselle alice vengono soppresse solo dal servizio, che dice che lo fa in ogni momento e poi non lo fa...).
norton dopo queste segnalazioni di errore dà segnale di accesso bloccato.
la mia paura è che mi abbian tracciato l ip.
cosa posso fare? son disperata perchè ho affrontato altri virus, e alla peggio resettavo tutto. qui basterebbe farlo' chi mi sa dire cosa è successo e spt cosa posso fare?
posso chiamare i tecnici di alice e farmi cambiare l'ip?
so che tracciare l ip è difficile, però nn vi so dire se il mio è dinamico o statico
ho fatto una scansione con HijackThis, ma i log sono molti, e nn volgio mandare email contaminando qno...
cosa posso fare?
al limite qno mi sa suggerire un buon centro di assistenza nella zona milano sud-est...
il mio nn ha risolto, e io son senza pc.
diserata, immaginerete
attendo le vostre gentili risposte
ciao a tutti
Avatar utente
blu.mistral
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 28/08/09 11:07

Sponsor
 

Re: aiutoooo!mi han tracciato ip? nn so cosa fare

Postdi deviltry » 12/02/10 03:02

Mi sa che qualcuno ti ha confuso un pò le idee e sinceramente anche io farei un pò fatica a spiegarti bene il funzionamento di tutto ...ma inizio con qualche dato e magari man mano le cose vengono fuori....
L'ip....se tu hai un'alice classica credo proprio che tu abbia un'ip dinamico e quindi che cambia ogni volta che spegni e accendi il router/modem dato che parliamo dell'ip che gli altri vedono che è quello che solo andando a vedere nella pagina del router tu puoi diciamo "leggerlo".....
al contrario ogni sito al quale accediamo legge il nostro ip ... e ci sono anche siti che ci fanno vedere l'ip che leggono...
per fare un esempio basta andare qui http://ilmioip.it/e subito ci verrà visualizzato l'ip con il quale il router si collega ad internet .....
tutto questo per dire che se anche qualcuno conoscesse il mio ip non può far nulla.
.....
l'email.....dunque... l'email e il pc sono 2 cose fisicamente divise....
se so la tua mail ti posso scrivere, se so anche la password posso leggere la tua posta e rubarti i contatti...
ma non ho bisogno di password per mandare email ,che siano infette o semplice spam ad altri indirizzi usando il tuo indirizzo...tanto che sempre su internet ci sono siti dove chiunque può mandare mail a tutto il mondo con un indirizzo trovato a caso o persino inesistente....
...
la cosa che rimane quasi sicura è che il pc sia infetto .....
come saprai ci sono una grande varietà di virus....
molti puntano alla cancellazione dei file per rendere inutilizzabile il computer e spesso cercano di divulgarsi tramite qualsiasi mezzo, come inviare email infette ai tuoi contatti per infettare anche loro, si copiano su hard disk, chiavette e cd, di modo che chiunque li utilizzi se non ha un buon antivirus ben aggiornato viene contaggato e tutte cosine simpatiche come queste....
altri virus, i famosi troian aprono delle porte e spargono inviti ad altri pc che sono alla ricerca di questi per entrare nei pc infettati e prenderne il controllo ...
.....
ora rileggendo un pò meglio ... se tua sorella ha solo inserito la mail e non le password penso sia solo un caso di spam...certo potrebbe anche essere che aprendo il collegamento si sia scaricato un virus, magari nascosto nella foto
... per il problema di norton .... sarò di parte però penso che norton sia proprio una bella schifezza però ti blocco subito sull'installare altri antivirus dato che 2 antivirus assieme fanno a botte e disinstallare notron è abbastanza complicato .... in un futuro se ti capita di resettare il mio consiglio è di cambiare antivirus....ce ne sono tanti e ci sono anche quelli gratis che funzionano molto bene come ad esempio AVG sempre in vetta alle classifiche dei gratis a pagamento ci sono Kaspersky o nod....ovviamente quì è una battaglia aperta e ognuno dice che è meglio il suo (parlanto di utenti utilizzatori)

comunque l'importante è che sia sempre ben aggiornato ... per fare un esempio io uso nod su un pc sempre acceso e in una giornata ci possono anche essere 6 aggiornamenti....invece su quello che accendo e spengo, quando lo avvio passerà massimo 2 minuti che salta fuori l'aggiornamento.....
.....
altra cosa ... se ti capita di fare un reset totale può essere(spero per tè)che tu ti sia salvata tutti i file importanti come foto e documenti ... è ovvio che prima che tu inserisci questa memoria nel pc bello pulito prima l'antivirus dev'essere aggiornatissimo... senò è quasi sicuro che gli stessi virus che avevi prima ti riinfettano dinuovo tutto ...

accc....è un pò tardi ora stacco e se hai ancora bisogno di approfondire chiedi e se posso io o qualcun'altro .......insomma quello....

saluti ;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: aiutoooo!mi han tracciato ip? nn so cosa fare

Postdi gianfer » 12/02/10 09:23

Ciao
ha ragione Deviltry, ma non sulla disinstallazione di Norton, non è così complicato, al limite nel sito della stessa Norton ci sono dei files per la disinstallazione del tipo di Norton che si vuole.
A proposito di antivirus e relativi aggiornamenti, con rilevamento diretto di qualsiasi spyware virus ecc, vorrei consigliarti di provara "panda cloud antivirus" completamente free e costantemente aggiornato, che non installa nulla sul pc ad eccezione di un piccolo file di collegamento, io lo trovo buonissimo, però non controlla la posta.
ciao
gianfer
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 05/12/05 17:54


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "aiutoooo!mi han tracciato ip? nn so cosa fare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron