Condividi:        

Le ho provate tutte (o almeno molte) ma non ne esco

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi Satana » 11/11/01 02:35

Salve!
Come dicevo dal subject ho bisogno del vostro aiuto. Ho un problema che non riesco a risolvere e un amico mi ha consigliato di postare qui.
Il problema è il seguente:
Ho sistemato il mio hd formattandolo e reinstallando win98 se. Molto spesso (ma non sempre) all'avvio mi accade una cosa fastidiosa che si manifesta in tre modi differenti:
1)Schermo blu quasi immediato (non appena compare la prima schermata di windows) con un errore 0E in 017g:bff83bfc. A questo punto ho due possibilità:
A)premo invio e parte
b)premo invio e non parte

2)Blocco del pc ancor prima di comparire le varie icone sul desktop. (hd fermo e solo mouse in movimento)

3)Blocco del pc nel momento in cui comincia a caricare i vari programmi (ridotti all'osso) sul systray.(anche in questo caso solamente il mouse funziona)

Se riesco a passare questa fase il pc funziona bene ed è abbastanza stabile (win permettendo).

La mia configurazione è la seguente:
Scheda madre Asus p2b-f
Pentium II Celeron 300@450
(Ho provato a togliere l'overclock ma nisba)
256 Mb ram
(ho fatto il test della ram ma non ha trovato problemi)
Scheda video Asus V7700 (geforce 2)
Scheda sonora Sblive player
(ho disabilitato la creative sb16 emulation per conflitti di irq)
Scheda di rete 100 mb/s
Hd Maxtor da 60 gb diviso in due partizioni
Scheda di acquisizione video Pinnacle studio dc10 plus
Controller scsi adaptec 2904
Masterizzatore scsi waitec 624
Lettore cd scsi plextor 40x
Lettore cd eide
Modem adsl alcatel manta usb (quello che da la telecom e su cui nutrivo grosse perplessità ma anche col modem staccato il problema si propone)
e poi c'è una vecchia schedina (non pci...come cavolo si chiamava l'altro bus??) che gestisce un vecchio scanner.

I driver che uso sono tutti molto aggiornati.

Vorrei cercare di capire almeno DOVE si blocca il pc...c'è un modo per monitorare le operazioni all'avvio?)

Vi prego, è snervante avviare il pc una volta su tre.

A presto
Carlo
Carlo
Satana
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 10/11/01 01:00
Località: Palermo

Sponsor
 

Postdi dado » 11/11/01 02:48

Dimmi una cosa: prima della formattazione andava tutto? O meglio, c'era qke problema, visto ke l'hai fatta...?! E se sì, che problema?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Satana » 11/11/01 03:12

Più o meno andava tutto bene...il motivo della formattazione era il pensionamento di un vecchio hd da 6gb (che cominciava a dare i numeri)su cui c'era il sistema operativo (e su cui installerò più in la linux). Beh...qualche instabilità c'era ma sicuramente questo problema non si presentava...cmq avevo il windows me, poi ho preferito il male minore e ho installato il 98se questa volta

In data 10/11/01 19:48, dado ha scritto:

Dimmi una cosa: prima della formattazione andava tutto? O meglio, c'era qke problema, visto ke l'hai fatta...?! E se sì, che problema?

Carlo
Satana
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 10/11/01 01:00
Località: Palermo

Postdi luna11 » 11/11/01 06:10

Credo ti convenga rieseguire l'installazione
di win98.
La vecchia scheda non PCI è probabilmente ISA
( o Vesa )
Toglimi una curiosità:Hai almeno un alimentatore superiore a 200W ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Satana » 11/11/01 09:41

Mamma mia che brutta notizia che mi hai dato...avrei voluto evitarlo...mi vengono i brividi a pensare la riconfigurazione di tutto il sistema! Si, il mio alimentatore è di 300W...quello originale si era guastato e ne ho comprato uno nuovo.
Ma non posso neanche capire su cosa si blocca?
Grazie
Carlo

In data 10/11/01 23:10, luna11 ha scritto:

Credo ti convenga rieseguire l'installazione
di win98.
La vecchia scheda non PCI è probabilmente ISA
( o Vesa )
Toglimi una curiosità:Hai almeno un alimentatore superiore a 200W ?


Carlo
Satana
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 10/11/01 01:00
Località: Palermo

Postdi luna11 » 12/11/01 05:21

Essendo l'HD formattato il problema non può essere dovuto a vecchi programmi.
Aggiorna anche il bios
Comunque mi sembra che quel T.I.R. di hardware montato su un povero Celeron 300 sia un pò eccessivo e non è escluso che tutto il software necessario per installarlo sia la causa del tuo problema.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Satana » 12/11/01 16:08

Ho provato ad installare win xp e pare che vada tutto bene.
Ho peròqualche altro problema:

1) Il computer non si spegne da solo (come faceva win98) ma rimane la schermata "è ora possibile spegnere il computer"

2)Non riesco a far funzioare il vecchio scanner trust 4800 sp su schedina prioritaria isa (una specie di scsi economico) (forse è stato questo a far casini con lo spegnimento automatico, però non ne sono sicuro...magari non funzionava sin dall'inizio)

3)Vorrei cambiare le lettere ai cd rom. Ci riuscivo in win98 ma qui non trovo l'opzione. Per esempio, il cd rom scsi è G: mentre lo vorrei come E:

Cmq, devo dirti che il celeron assolve bene il suo compito. Sono dell'idea che una buona scheda madre, molta ram e soprattutto una buona scheda video riesce a tener lontano un upgrade del sistema. Certo, quando faccio un render con Bryce o *peggio* un dvd ripping posto stare fresco -P

Grazie ancora
Carlo
Carlo
Satana
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 10/11/01 01:00
Località: Palermo

Postdi dado » 12/11/01 17:53

In data 12/11/01 09:08, Satana ha scritto:

3)Vorrei cambiare le lettere ai cd rom. Ci riuscivo in win98 ma qui non trovo l'opzione. Per esempio, il cd rom scsi è G: mentre lo vorrei come E:



Tradizionalmente è in Start-Impostazioni-Pannello di Controllo-Sistema-Gestione periferiche. Selezioni il cd rom, poi Proprietà-Impostazioni-Lettere di unità riservate.
Questo in Win 98 e ME! :D
Spero che anche nel tuo caso sia così!
Ciao

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Satana » 12/11/01 21:43

Purtroppo per win xp non è così...manca proprio l'opzione per cambiare la lettera



In data 12/11/01 10:53, dado ha scritto:

Tradizionalmente è in Start-Impostazioni-Pannello di Controllo-Sistema-Gestione periferiche. Selezioni il cd rom, poi Proprietà-Impostazioni-Lettere di unità riservate.
Questo in Win 98 e ME! :D
Spero che anche nel tuo caso sia così!
Ciao

Carlo
Satana
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 10/11/01 01:00
Località: Palermo

Postdi PRADA » 13/11/01 00:22

scusate una cosa: sono io che ho un abbaglio o non esiste un processore di nome Pentium II celeron

esiste il Pentium II

ed esiste il Celeron

????
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi PRADA » 13/11/01 00:27

per il cambio di lettera vai in

pannello di controllo --> prestazioni e manutenzione --> strumenti di amministrazione --> gestione computer
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi Triumph Of Steel » 13/11/01 01:14

Per lo spegnimento automatico aggiorna i driver della scheda madre... se hai una MB con chipset VIA aggiorna con l'ultima release .. la 4.35 ...

la trovi su
http://www.viahardware.com/download/index.shtm
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Satana » 13/11/01 03:54

In data 12/11/01 17:22, PRADA ha scritto:

scusate una cosa: sono io che ho un abbaglio o non esiste un processore di nome Pentium II celeron

esiste il Pentium II

ed esiste il Celeron

????



Non vorrei sbagliarmi ma credo che un celeron sia un PII con una cache di primo livello + piccola
Ciao
Carlo
Satana
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 10/11/01 01:00
Località: Palermo

Postdi Satana » 13/11/01 03:58

In data 12/11/01 17:27, PRADA ha scritto:<br><br>per il cambio di lettera vai in<br><br>pannello di controllo -->, prestazioni e manutenzione -->, strumenti di amministrazione -->, gestione computer<br><br>
<br><br>Grazie! trovato! ,-)
Carlo
Satana
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 10/11/01 01:00
Località: Palermo

Postdi Satana » 13/11/01 04:00

In data 12/11/01 18:14, Triumph Of Steel ha scritto:

Per lo spegnimento automatico aggiorna i driver della scheda madre... se hai una MB con chipset VIA aggiorna con l'ultima release .. la 4.35 ...

la trovi su
http://www.viahardware.com/download/index.shtm






No...la mia scheda madre (una Asus P2b-f) monta il grandioso chipset intel bx440...
cmq ora do un occhiata al sito della asus...
Carlo
Satana
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 10/11/01 01:00
Località: Palermo


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Le ho provate tutte (o almeno molte) ma non ne esco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti