Condividi:        

macro creazione cartella desktop

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro creazione cartella desktop

Postdi walkimi » 10/02/10 18:03

ciao,
ecco il mio problema:
volevo creare un comando in excel con il quale creare una cartella sul desktop con il nome corrispondente al contenuto di una cella, e renderlo disponibile per n righe.
in pratica mi immagino di avere in una colonna dei numeri crescenti e nella colonna a fianco un hyperlink o un pulsante che mi manda a una macro, e cliccandoci sopra mi viene creata una cartella sul desktop che si chiama se sono nella riga corrispondente al numero 5, "5"
thanks ^^
walkimi
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/02/06 15:34

Sponsor
 

Re: macro creazione cartella desktop

Postdi Anthony47 » 11/02/10 02:46

Mah...
Metti nelle celle un hyperlink che punta alla stessa cella.
Tasto dx sul tab col nome foglio, scegli Visualizza codice, incolla la seguente macro:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_FollowHyperlink(ByVal Target As Hyperlink)
MkDir "C:\Documents and Settings\A_M\Desktop\" & ActiveCell.Row
End Sub

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro creazione cartella desktop

Postdi walkimi » 11/02/10 10:37

perfetto grazie,
adesso vorrei perfezionarlo legandolo ad un'altra casella. nel senso:
se metto il file su un server vi possono accedere 2 o più utenti che cliccando sull'hyperlink creano una cartella sul loro desktop. però il percorso dell'utente A sarà
"C:\Documents and Settings\A\Desktop\" mentre per l'utente B sarà "C:\Documents and Settings\B\Desktop\".
ora se io metto in una colonna il nome degli utenti che stanno creando il "record" vorrei che andasse per ogni riga a prendere nella cella corrispondente il nominativo e me lo inserisse nel percorso in cui sta creando.
è questione di sintassi immagino, è che sono un po' povero in tal senso...
walkimi
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/02/06 15:34

Re: macro creazione cartella desktop

Postdi walkimi » 11/02/10 11:55

ah e un'altra cosa...
la macro funziona creando il collegamento con il click destro e quindi facendo crea hyperlink.
però in questo modo trascinando la cella nelle altre righe rimane sempre il collegamento alla prima cella e bisogna modificarle tutte a mano. per aggirare il problema avevo pensato di usare la formula COLLEG.IPERTESTUALE e trascinarlo in modo che cambiasse il riferimento ma non me lo riconosce....
walkimi
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/02/06 15:34

Re: macro creazione cartella desktop

Postdi Anthony47 » 11/02/10 16:23

Se prima avevo detto "Mah.." adesso dico "Bah..."
Vorresti cioe' creare una Cartella di filesystem (perche' questo abbiamo fatto prima) sul desktop del Pc di pippo lavorando dal pc di pluto?
O vuoi che l cartella non si chiami piu', diciamo, 5 ma si chiami come scritto in una cella adiacente?
La frase "... nome degli utenti che stanno creando il "record ... " invece non la decodifico proprio, perche' per quello che mi risulta non c' e' nessun record in preparazione.

Inoltre, prima di dare suggerimenti su cose spicciole, vorrei sapere quale e' il risultato finale che vorresti ottenere.


Ti confermo che la funzione COLLEG.IPERTESTUALE non genera l' evento FollowHyperlink.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro creazione cartella desktop

Postdi walkimi » 17/02/10 16:58

ciao,
scusa cerco di essere più chiaro:
sto cercando di creare un foglio excel che funzioni d'agenda, per una tipologia di utenti abbastanza cavernicola in campo informatico, quindi anche il solo dirgli crea una cartella sul desktop con il tasto destro e chiamala "1" è per loro una complicazione della vita. in pratica nel foglio loro dovrebbero compilare alcuni campi per ogni riga (che io ho chiamato forse impropriamente "record", magari evento è più adatto): tipo nella riga 1 scrivono chi è che ha partecipato a quell'evento, cosa si sono detti o cosa è successo, la data etc. il fatto di avere un collegamento che crea la cartella sul desktop è per far si che inserendo queste informazioni riescano a crere in automatico una cartella in cui inserire eventuali file relativi a quell'incontro, che poi devono copiare in un determinato posto sul server e attraverso un'altro hyperlink sempre sulla stessa riga riescono ad accedervi automaticamente (tipo un protocollo). quindi l'unica cosa che dovrebbero fare è creare sta benedetta cartella sul desktop e copiarla dove dico io. ora il problema è che il file sta sul server e mettiamo che vi accedano 2 persone: pippo e pluto. se accede pippo e crea la cartella sul suo desktop il percorso sarà.....\pippo\desktop, mentre se accede pluto ....\pluto\desktop\. ora io se è pippo o pluto glielo faccio scrivere prima di creare la cartella, devo solo trovare il modo di inserirlo nella macro. e stesso discorso per quel che riguarda il progressivo per riga. io per ogni evento avrò un collegamento che mi si genera in automatico alla cartella n° (numero di riga) quindi vorrei un modo di copiare la formula/macro in tutte le righe e fargli cambiare il numero a seconda della posizione in cui è.
boh spero di aver chiarito un po' delle tue perplessità, purtoppo spesso i computer finiscono in mano a soggetti di una certa pasta ed elasticità che non hanno di meglio da fare che far impazzire dei poveretti come me, che poi visto i limiti mi devo rivolgere a gruppi di persone un po' più pratiche come voi.....
thanks :D
walkimi
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 13/02/06 15:34

Re: macro creazione cartella desktop

Postdi Anthony47 » 17/02/10 23:59

Non sono certo di aver capito; comunque se vuoi variare il percorso in cui creerai la cartella con il nomeUtente di Windows, allora puoi modificare l' istruzione centrale della macro che ti diedi in
MkDir "C:\Documents and Settings\" & Environ("UserName") & "\" & ActiveCell.Row

Se invece vuoi prelevare NomeUtente da una cella allora potresti usare MkDir "C:\Documents and Settings\" & Range("A1").value & "\" & ActiveCell.Row; opterei per la prima.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro creazione cartella desktop":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti