Condividi:        

[Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi apprendistaIT » 11/12/09 10:51

Grazie mille ancora per l'aiuto :) , mentre stavo preparando il foglio per farti vedere direttamente il problema sono riuscito a capire il perchè mi dava questo errore.

Non so perchè ma con Openoffice quando mi cercava appunto il valore e trovava le parentesi mi dava ND, allora ho tolto le parentesi e avevo risolto a metà, una categoria era rimasta con ND, smanettando un po' mi sono accorto che fra le parentesi c'era in valore "+" e per questo mi dava ancora ND, me lo ha fatto anche con il "-", poi mi è venuto in mente che per fartelo vedere dovevo convertiròlo in xlt (io lavoro con Ooo), quando ho fatto questa operazione ho visto che non dava più ND, cosa molto strana. :-?

Io comunque ho risolto però vorrei capire perchè mi ha dato questo problema, casomai mi dovesse ricapitare di nuovo :D

Intanto metto le immagini per farti capire meglio:

Questo è il file di Ooo, ho provato anche a formattare le celle come testo ma nulla, rimane ND

Immagine

E questa è l'immagine del file convertito per Excel, qui non da nessun problema:

Immagine

Praticamente tra le parentesi ( ) se c'è il "+" o il "-" da ND, io ho risolto togliendo tali valori e tutto è andato a posto.

Ciao
Ciao
apprendistaIT
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 07/10/09 15:45

Sponsor
 

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi Anthony47 » 11/12/09 16:02

Potrebbe darsi che per OO i segni + e - indichino sempre una operazione o una formula, ma
non ho OO quindi non sono in grado di fare prove.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi apprendistaIT » 12/12/09 10:56

Beh, l'importante è che sia riuscito a risolvere :D

Ciao
Ciao
apprendistaIT
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 07/10/09 15:45

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi apprendistaIT » 01/02/10 16:28

Ciao ragazzi, eccomi ancora con un problema che non sono riuscito a risolvere :D

Riesumo questo post perchè il quesito riguarda sempre lo stesso argomento.

Stavo provando ad utilizzare un listino differente ma nel caricarlo nel foglio di lavoro con tutte le formule mi sono accorto che invece di avere una categoria singola ne ha due (categoria madre - categoria), io ho provato a modificare questa funzione per adattarla alla mia esigenza ma ovviamente non sono riuscito :(
Qui quella originale:
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(A2&B2;ricarico!$A$1:$A$125&ricarico!$B$1:$B$125;0));SCARTO(ricarico!D$1;CONFRONTA(A2;ricarico!$A$1:$A$125&ricarico!$B$1:$B$125;0)-1;0);SCARTO(ricarico!D$1;CONFRONTA(A2&B2;ricarico!$A$1:$A$125&ricarico!$B$1:$B$125;0)-1;0))

Qui quella riadattata da me:
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(listino!B1&listino!C1;categorie!$A$1:$A$125&categorie!$B$1:$B$125;0));SCARTO(categorie!$C$1;CONFRONTA(listino!B1;categorie!$A$1:$A$125&categorie!$B$1:$B$125;0)-1;0);SCARTO(categorie!$C$1;CONFRONTA(listino!B1&listino!C1;categorie!$A$1:$A$125&categorie!$B$1:$B$125;0)-1;0))

che ovviamente mi da errore 504.
Io utilizzo un file con tre fogli, sheet1, listino, categorie
Su sheet1 carico i prodotti del listino, il listino ha 2 colonne per le categorie, il foglio categoria mi serve per dire che quelle due celle devono corrispondere a un nome categoria che voglio io, se ci fosse stata una sola colonna avrei risolto con un cerca.vert ma essendocene 2 ho pensato appunto di riutilizzare la formula che ha fatto Anthony riadattandola.
Se potessi evitare di aggiungere una colonna nel listino sarebbe ottimo, avrei meno passaggi per lavorare con questo file :)
Qui il file sul quale stavo facendo delle prove:
http://rapidshare.com/files/344370716/Nuovo_OpenDocument_-_Foglio_elettronico.xlt.html
Grazie
Ciao :P
Ciao
apprendistaIT
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 07/10/09 15:45

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi apprendistaIT » 03/02/10 10:20

Ciao, per il momento stavo provando la soluzione alterntiva con la colonna di appoggio, per ora però ho ancora qualche problema, vedo se riesco a saltarci fuori :D
Ciao
apprendistaIT
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 07/10/09 15:45

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi Anthony47 » 04/02/10 01:32

Mi era sfuggito il messaggio precedente...

Mi pare che l' obiettivo sia creare, partendo da un foglio Listino dove i prodotti sono classficati in Categoria/Sottocategoria, creare un altro foglio Sheet1 dove Categoria/Sottocategoria e' sostituita da altra voce che si ricava da foglio Categorie, col C.

La formula che hai usato in Sheet1 B2 e sottostanti, se confermata con Contr-Shift-Enter, produce un risultato somigliante a quanto atteso.

Sul comportamento di OpenOffice purtoppo non posso controllare.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi apprendistaIT » 04/02/10 09:45

Grazie, non ti preoccupare :P

Mi ero dimenticato quel passaggio, questa volta ho la possibilità di provare anche con excel 2003 oltre che con openoffice :D

Lo scopo era quello di evitare di creare una colonna aggiuntiva così dovevo solo caricare il listino ed ero a posto :D , quell'altra era la soluzione di riserva :)

Provo e ti faccio sapere

Ciao
Ciao
apprendistaIT
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 07/10/09 15:45

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi apprendistaIT » 04/02/10 17:58

Anthony sei un grande :D

La formula che hai usato in Sheet1 B2 e sottostanti, se confermata con Contr-Shift-Enter, produce un risultato somigliante a quanto atteso.


Ho risolto semplicemente come hai detto.

Grazie mille ancora per la disponibilità.
Ciao
apprendistaIT
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 07/10/09 15:45

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi apprendistaIT » 05/02/10 18:14

La formula funziona benissimo, nel file di prova, quando però vado a metterla nel file che sto usando invece mi da #N/D :( , la struttura dei file è la stessa, ho dato l'invio con ctrl-shift-enter anche li ma nulla.
Scommetto che è una cavolata anche stavolta :)

Ciao
Ciao
apprendistaIT
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 07/10/09 15:45

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi Anthony47 » 06/02/10 02:13

Devi controllare che le informazioni siano scritte sui fogli Listino e Categorie esattamente nello stesso modo, senza spazi o caratteri spuri.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi apprendistaIT » 06/02/10 12:14

Ma infatti è questa la cosa strana, praticamente sono identici, ho fatto anche la prova di copiare i dati contenuti nel file di prova dentro quello che sto usando ora per il database.

Probabilmente sto tralasciando il solito passaggio del cavolo :)

Ciao
Ciao
apprendistaIT
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 07/10/09 15:45

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi Anthony47 » 06/02/10 22:25

Se hai questo dubbio, selezioni la cella, F2, Contr-Maiusc-Enter (penso che anche in OO F2 corrisponda a Edit formula).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi apprendistaIT » 07/02/10 22:03

Ok, domani ci riprovo :D

Grazie
Ciao
Ciao
apprendistaIT
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 07/10/09 15:45

Re: [Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert

Postdi apprendistaIT » 08/02/10 09:59

Ho risolto anche stavolta :D, non so bene cosa sia successo ma ho praticamente rifatto i fogli "categorie" e "listino" ed è andato tutto a posto :D

Ciao
Ciao
apprendistaIT
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 07/10/09 15:45

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel - Calc] Funzione per gestione magazzino – Cerca Vert":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti