Condividi:        

Router Wireless+Access Point Wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Router Wireless+Access Point Wireless

Postdi markmoon » 04/02/10 12:36

Posso collegare ad un router che è già wireless un access point wireless o mi vanno in conflitto?
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Sponsor
 

Re: Router Wireless+Access Point Wireless

Postdi antoo69 » 04/02/10 16:44

Se intendi utilizzarlo come ripetitore,per estendere il segnale, devi controllare bene le caratteristiche dei due apparecchi, in questo interminabile topic abbiamo provato, se mai dagli una letta viewtopic.php?f=23&t=84421 in particolare deve supportare il Bridge WDS e sembra che debbano avere lo stesso chipset.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Router Wireless+Access Point Wireless

Postdi markmoon » 04/02/10 17:19

Non intendevo utilizzarlo come ponte,ma utilizzare il wireless dall'access point collegato via ethernet al router e non il wireless del router,si può fare?Perchè a cavo il mio router funziona benissimo,in wireless ha parecchie disconnessioni e avendo un access point di troppo recentemente acquistato volevo provare il wireless di questo,non entrano il collissione i wireless giusto?

Il topic che mi citavi è interessante,il mio caso invece è una casa a 2 piani,al secondo piano ho un pc con router wireless,al primo piano mi connetto sempre al wireless,sebbene vada abbastanza bene ,in certe camere o a giorni il segnale è debole.
Quindi potrei utilizzare quell'access point come ripetitore,mi sembra però abbastanza complicato,visto anche che i due apparecchi devono avere le stesse caratteristiche.Quali sono le opzioni più semplici per aumentare il segnale da un piano all'altro?
Avevo in mente un'antenna wireless tipo questa http://www.gruppocomet.it/webapp/wcs/st ... y_rn=24605 per aumentare l'ampiezza del segnale,hai dei consigli?
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Router Wireless+Access Point Wireless

Postdi antoo69 » 04/02/10 17:36

Collegandoli via cavo problemi non ce ne sono. per quanto riguarda l'ampliamento del segnale una soluzione è quella che hai proposto tu, l'altra è un estensore di range tipo questo

Immagine

Io lo utilizzo con grande soddisfazione, solo che costa un 100 euro...
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Router Wireless+Access Point Wireless

Postdi markmoon » 04/02/10 18:12

il range extender ha problemi di compatibilità con il router e lo puoi piazzare a rete elettrica su un differente piano o comunque deve essere collegato a cavo al router?
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Router Wireless+Access Point Wireless

Postdi antoo69 » 04/02/10 18:37

Una volta settato si collega solo alla presa elettrica, ma può essere collegato anche con cavo ethernet, nessun problema di compatibilità.L'unica cosa forviante per me è stato all'inizio il fatto che sia molto reclamizzata l'opzione autoconfigurante, che in realtà lo è, ma solo con un router della stessa marca e senza protezione (WEP,WPA-PSK ecc), quindi nella realtà dei fatti non è autoconfigurante, ma con tre semplici istruzioni si configura benissimo con qualunque router, il link del topic precedente ne è la dimostrazione.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Router Wireless+Access Point Wireless

Postdi markmoon » 04/02/10 23:51

aggeggio interessante però il costo si fa sentire,anche il powerline è caruccio,poi ho letto che con il range extender dimezzi la banda...
Ho fatto delle prove,ho collegato l'access point al router via cavo e ho provato il wireless ma da un piano all'altro è più veloce quello del router.
Poi ho guardato le caratteristiche dei 2 apparecchi,uno l'AP Netgear W602v3 supporta il bridge Wds e ho trovato subito l'opzione nelle impostazioni,il router Dlink G604t non lo supporta,benchè abbia una opzione di bridge.
Quindi non posso fare niente con quell'Access point per migliorarmi il wireless di casa?
Collegandoli via ethernet posso solamente utilizzare il wireless di uno o dell'altro e niente più?
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Router Wireless+Access Point Wireless

Postdi antoo69 » 05/02/10 09:02

Direi che non puoi fare niente di più con il tuo router ed AP. Per quanto riguarda il dimezzamento della banda, ho letto anch'io prove sull'argomento, ma la mia personale esperienza dice ilo contrario, io ho 5 pc che sono vicini al router ed un pc distante 30 metri, raggiunto solo dall'estensore, e il mulo tira come un purosangue e la navigazione è scorrevole, anche altre applicazioni come Skype o VoipStunt funzionano bene. Ovvio che se i 5 pc si mettono a scaricare "duro" la mia banda ne risente, ma avendo tu solo due pc non ritengo che tu possa accorgerti di ritardi di mms..Se comunque non ti fidi anch'io opterei per i power-line, solo che il costo sale..
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Router Wireless+Access Point Wireless

Postdi markmoon » 05/02/10 12:22

5 pc che viaggiano?però,non male!
Adesso sto pensando di cambiare il router per prima cosa,il mio Dlink G604t ormai è un pò datato,vorrei vedere se sul mercato ci sono prodotti che fanno al mio caso,magari mi puoi dare un consiglio qui viewtopic.php?f=29&p=483492#p483492
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Router Wireless+Access Point Wireless

Postdi AlienTech » 09/02/10 17:03

La banda si dimezza in WDS non ci sono cavoli, ma i famosi 5 pc probabilmente non ne risentono, diciamo che abbiamo un AP a 54Mbps, e comunque solo quello va piu' o meno a mezzo, altro che storielle, in WDS abbiamo il mezzo del mezzo, cioe' circa 10 Mbps, piu' o meno 1 MByte, ora se avete una 4Mbps il collo e' quello, a banda piena andate via a circa 400 KByte (notare differenza bit e byte, sarebbe diviso 8 ma tra errorini, controlli e compagnia usare una divisione per 10 da' una trasformazione piu' o meno attendibile). E chi ha banda piena puo' fare i salti di gioia. Idem con le supposte 7Mbps e le 20 Mbps. Rari esemplari che hanno una ADSL a 20Mbps raggiungono medie dei 2 MByte.

Quindi 5 pc ci stanno benissimo c'e' abbastanza banda se il segnale e' buono per tutti pur con il WDS.

Se poi usa un protocollo N tira anche un po' di piu' del G (che come wireless va appunto a 54Mbit max).

Io terrei in debita considerazione quella storiella del powerline. Il wireless e' bellino ragazzi ma quando io faccio un wardrive in pochi chilometri prendo centinaia di segnali e potenzialmente tutti sfondabili con piu' o meno pazienza. Non solo vogliamo fare il discorso del microonde??? La vostra casa ci diventa un microonde, siamo sicuri che tra un po' di tempo non verranno fuori un po' di malattie, le avete lette le avvertenze del portatile per esempio??? C'e' scritto che non deve stare troppo vicino al corpo, idem l'AP .... Meglio essere prudenti, i costi di una coppia di powerline non sono tremendi tutto sommato e sono competitivi con quelli di un dispositivo Wifi, certo dobbiamo essere vicino a una presa elettrica ma in molti casi non e' un gran disturbo. E' piu' sicuro e inoltre meno rischioso, magari il wifi non fa un cacchio ma se essere prudenti si fa con poco perche' scegliere l'alternativa piu' dubbia???
AlienTech
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/10 17:38


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Router Wireless+Access Point Wireless":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti