Condividi:        

Aiuto rete Ethernet

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Aiuto rete Ethernet

Postdi mrfal » 02/02/10 14:39

Ciao,
premessa: nn sono esperta di pc.
In negozio ho le prese a muro ethernet.
Voglio collegare il computer (desktop) che si trova in una stanza con la stampante che si trova in un'altra stanza.
Ho acquistato i cavetti ethernet, li ho inseriti rispettivamente nel pc e nella stampante, ma non sono riuscita a collegarli.
Come posso fare?
Devo acquistare altro x creare la rete?
Insomma, cosa serve x una rete ethenet?

Grazie


Mara
mrfal
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/02/10 14:27

Sponsor
 

Re: Aiuto rete Ethernet

Postdi antoo69 » 02/02/10 15:17

Il pc si connette a internet?
Per la stampante, o la connetti al pc con il suo cavo usb, o devi munirti di un router al quale collegare sia il pc che la stampante.Se devi mettere in rete un solo pc, la stampante è meglio se la colleghi solo con il cavo usb al pc.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Aiuto rete Ethernet

Postdi mrfal » 02/02/10 16:09

No, il pc nn si connette ad internet.
Il problema è ke la stampante è troppo voluminosa ecco xkè volevo metterla in un'altra stanza.
ma x usare ethernet bisogna usare la connessione internet x il trasferimento dati?
mrfal
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/02/10 14:27

Re: Aiuto rete Ethernet

Postdi antoo69 » 02/02/10 18:11

Inatanto ti ricordo che non è consentito l'uso delle abbreviazioni in stile sms. :mmmh:
Detto ciò, volevo sapere se il pc navigava, per sapere se il negozio è in un centro commerciale che ha un router centrale che consente di collegarsi all presa che hai citato. Tralasciando per ora la stampante, quando colleghi il cavo ethernet al pc dovrebbe sentirsi perlomeno un qualche suono, o apparire in basso a destra un fumetto che dice cavo di rete collegato o cose simili. Se così non fosse devi munirti in ogni caso di un router con modem integrato a cui dovrai collegare con il famoso cavo ethernet sia il pc che la stampante, che immagino abbia un'apposita presa per l'inserimento del cavo.
Per la scelta del router chiedi consiglio al negoziante/venditore o se lo prendi on-line chiedi consiglio nella sezione Consigli per gli acquisti.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Aiuto rete Ethernet

Postdi mrfal » 03/02/10 13:35

NO, non c'è la connessione ad internet.
Ho inserito il cavo ma dice sempre cavo di rete scollegato.
Cosa posso fare?
mrfal
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/02/10 14:27

Re: Aiuto rete Ethernet

Postdi AlienTech » 03/02/10 16:54

I cavi hanno due estremita', il concetto e' tutto qui.

Tu dici di avere una presa nel muro. Bene quindi prendi un cavo lo connetti al pc, alla stampante, a quello che vuoi e poi questo cavo va nel muro. Sembra che siamo a posto. E invece no perche' il problema e': dove va il cavo nel muro???

Se da nessuna parte siamo fregati, in quanto hai un tubo che non si connette a niente. In genere il cavo nel muro finisce da qualche parte, diciamo uno stanzino e in questo stanzino si mette uno scatolotto che fa da punte, un coso che si chiama hub o switch e si vendono da 20 a 50 euro con 6 porte, ovvero 6 raccordi. Meglio uno switch ovviamente. Per capire meglio ecco un immagine

http://www.novagraph.com/images/circuit/Lan-switch.png

Senza lo scatolotto che fa da ponte tu hai un cavo che non e' connesso a due estremita' ma a un pezzo di muro e basta il che non serve a far passare dati.

A te manca lo scatolo in mezzo. Quindi e' fondamentale che tu capisca dove vanno a finire i cavi nel muro, per il momento sembra da nessuna parte. Ma se c'e' una presa facile che ci sia un cavo, quindi devi capire che fine fa, se non ci riesci l'unica cosa e' chiamare un elettricista. Trovato i cavi i vari dispositivi vanno connessi per mezzo di quello scatolotto che si chiama switch che a sua volta e' connesso ad un altro scatolotto (mi raccomando prendere un modem ehternet e non usb) che si connette ad internet attraverso una presa del telefono. In alternativa si salta uno scatolotto, cioe' lo switch e si prende un modem-router adsl che abbia piu' porte ma alle volte c'e' il problema che dove finiscono i cavi (ethernet) e dove c'e' la presa telefonica sono due posti diversi e magari dove va posizionato il modem router c'e' una sola presa ethernet (o peggio nessuna).
AlienTech
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/10 17:38

Re: Aiuto rete Ethernet

Postdi AlienTech » 03/02/10 17:01

Ah scusa attenzione, adesso uso pure le brutte parole ..

Non confondere (ecco le brutte parole) una presa RJ45 con una RJ11, cioe' una dati con una telefonica, quelle del telefono sono un po' piu' piccole, quella ethernet non ci entra proprio quindi tu potresti non avere delle prese ethernet in fondo. E con questo ti manca tutto. Richiama di nuovo elettricista o devi (se non vuoi bucare pareti o avere cavi volanti) fare una rete radio, le cosiddette wireless.

Se si aggancia invece sono ethernet, fanno un piccolo clic quando sono dentro bene. E allora torniamo alla puntata precedente, bisogna capire dove vanno a finire tutti i cavi e mettere un'altra scatola (che funziona a corrente) che faccia da ponte. Dopo aver letto bene del resto ho capito che internet non ce l'hai e quindi della storia del modem-router non ti puo' fregare di meno.
AlienTech
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/10 17:38


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Aiuto rete Ethernet":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti