Condividi:        

Partizione per windows e l'altra per dati

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Partizione per windows e l'altra per dati

Postdi SieRo_ » 02/02/10 19:33

salve a tutti, stò per formattare il pc perchè ho dei piccoli problemi con windows 7 che non riesco a risolvere e sono passato a questa decisione, comunque stavo pensando di creare due partizioni: una da poca memoria per il sistema operativo windows 7 ultimate e un'altra nella quale salvare i miei dati, i programmi installati,( in C: salvo i miei dati e programmi, backup ecc. quindi come se fosse la partizione principale, in D: solo windows 7, unicamente sistema operativo)...mi consigliate di fare c'ho?...in caso la risposta fosse positiva quanta memoria devo dare alla partizione contenete il sistema operativo?
un'altra domanda, ho 4 gb di ram...mi consigliate 64 bit così posso utilizzare tutti e 4 gb di ram oppure 32 bit?
grazie a tutti
SieRo_
Utente Senior
 
Post: 206
Iscritto il: 05/12/09 23:13

Sponsor
 

Re: Partizione per windows e l'altra per dati

Postdi antoo69 » 02/02/10 19:50

Se l'hardware te lo permette è meglio la 64bit, il futuro sembra andare in questa direzione...Per le partizioni io farei 40 GB a windows 7,se devi installare molte cose puoi arrivare anche a 80,in base a quanto spazio hai su disco, però in questa partizione metterei anche i software installati, e nella partizione dedicata ai dati terrei solo i dati, musica, immagini, video, e i backup di sistema.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Partizione per windows e l'altra per dati

Postdi SieRo_ » 02/02/10 19:56

grazie per la velocità nel rispondere, ma dopo che ho cancellato le vecchie partizioni e alla fine mi ritrovo con dello spazio non allocato, quando ne creo una sono io a decidere cosa deve stare in quella partizione? per dire la cartella predefinita documenti va nella partizione del sistema operativo in automatico? oppure posso dire che deve andare nell'altra partizione?
poi ho scoperto di avere una partizione strana da 1,5 gb chiamata winRE (OEM riservato)...cosa contiene? chi l'ha creata? :eeh: :eeh:
SieRo_
Utente Senior
 
Post: 206
Iscritto il: 05/12/09 23:13

Re: Partizione per windows e l'altra per dati

Postdi antoo69 » 02/02/10 20:58

Significa che possiedi un pc o notebook di marca,e in quella partizione probabilmente sono salvati i dati che ti consentono di creare un dvd per ripristinare il pc in caso dovessi reinstallare, quindi è probabile che con il pc non ti abbiano fornito il dvd del sistema operatico. Prima di formattare è meglio che tu proceda alla creazione del dvd di ripristino, e se possibile è meglio non eliminare questa partizione,nel mio ultimo notebook (un Siemens) senza questa partizione non mi esegue più il ripristino con il dvd creato) fortuna che mi so arrangiare anche senza.... La cartella documenti va con il sistema operativo, non si può scegliere, visto che è una cartella creata di default, come ad esempio Programi e Windows. Nulla ti vieta di crearne una nella partizione dati, quella nella partizione C: la ignori, anche perchè non si può cancellare.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Partizione per windows e l'altra per dati

Postdi SieRo_ » 02/02/10 21:33

ok grazie :) quindi in quella da 100 windows, in quell'altra i miei video ecc..
grazie ancora :D
SieRo_
Utente Senior
 
Post: 206
Iscritto il: 05/12/09 23:13

Re: Partizione per windows e l'altra per dati

Postdi SieRo_ » 02/02/10 23:36

tutto apposto, ci sono riuscito...anche se non ho capito perchè all'avvio la seconda partizione me la chiedeva di formattare infatti mi ero spaventato a non vedere la quantità di memoria ma dopo la formattazione me l'ha indicata...comunque pensavo: non si potrebbe fare un collegamento alle cartelle predefinite nel menù start (documenti, immagini, musica) in modo tale che io metta la roba nella seconda partizione ma che cliccando su quelle cartelle predefinite mi apra il contenuto che si trova nella seconda partizione?...non so se mi sono spiegato e mi scuso ma sono stanco XD...
SieRo_
Utente Senior
 
Post: 206
Iscritto il: 05/12/09 23:13

Re: Partizione per windows e l'altra per dati

Postdi antoo69 » 02/02/10 23:50

sono stanco anch'io,perciò sarò breve, sì,puoi creare,nella partizione uno, i collegamenti a cartelle che si trovano nella partizione due.
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Partizione per windows e l'altra per dati

Postdi SieRo_ » 07/02/10 09:37

tutto apposto grazie mille
SieRo_
Utente Senior
 
Post: 206
Iscritto il: 05/12/09 23:13


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Partizione per windows e l'altra per dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti