Condividi:        

EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi sprinterone » 26/01/10 13:35

Buongiorno a tutti, sono un pivellino a caccia di aiuto e ...fortuna che Vi ho trovato!!!!!!!
Ho creato un foglio "attivita":
A=cliente
B=data
C= ritiro
D=dest
vorrei inserire questi dati in automatico nel foglio Fattura,cercando di collegarli all'inserimento del nome Cliente e della Data Fattura e predisponendo in essa una formula per ogni casella .
Spero di essermi spiegato adeguatamente.
P.S: Il VBA per me e'arabo....e con le funzioni SCARTO e CONFRONTA ormai e' guerra aperta.
Help me please

Giancarlo :(
Giancarlo
Avatar utente
sprinterone
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 26/01/10 10:24
Località: Monselice

Sponsor
 

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi Anthony47 » 26/01/10 17:38

Ciao spinterone e benvenuto nel forum.
Da quello che ho immaginato, userai una formula tipo
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Attivita!$A$1:$E$100;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Attivita!A1:A100=Cliente);--(Attivita!B1:B100=Data);RIF.RIGA(Attivita!A1:A100));IndiceColonna)
Ho immaginato che A1:E100 siano le cooordinate della tabella attivita' su foglio "Attivita"; Cliente e Data sono quelli che stai filtrando, IndiceColonna sara' 1 se vuoi prelevare la colonna A della tabella attivita', 2 per col B, etc.

Come da tua richiesta ti ho risparmiato sia Confronta che Scarto :lol:

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi sprinterone » 27/01/10 01:00

Ciao Antony, sbalorditiva la solerzia della risposta !!!!
Ho provato ad inserire la tua formula nel campo "data" del riepilogo delle attivita' (foglio fattura) ma mi da' un risultato errato.
Probabilmente mi sono spiegato male e vorrei postare il file in oggetto , se non mi sbaglio avevo letto da altri utenti che non va zippato. Mi piacerebbe riuscire a capire quella tua formula ....a rischio di abusare della tua pazienza.
grazie
Giancarlo
Avatar utente
sprinterone
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 26/01/10 10:24
Località: Monselice

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi Anthony47 » 27/01/10 01:51

Veramente non eri stato proprio generoso nel descrivere il problema, per cui ero andato avanti a immaginazione.

La formula che ti ho dato dovrebbe cercare nel foglio Attivita una riga che ha lo stesso Cliente e la stessa Data di valori che imposti tu nel secondo foglio; se quello che volevi fare e' diverso allora non l' ho capita e dovresti descrivere meglio. Per la descrizione del problema puoi aiutarti con uno screenshot; trovi le istruzioni qui: viewtopic.php?f=26&t=80395&p=466013#p466013

Comunque, quale formula hai utilizzato? Per la descrizione, rimanderei a quando funziona.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi sprinterone » 27/01/10 09:35

Ciao, dalle immagini che ho caricato forse riesco a..dipanare la matassa del mio problema.
http://img707.imageshack.us/img707/6191/attivita.png
http://img196.imageshack.us/img196/4756/fattura.jpg
Nella cartella "attivita" inserisco i vari dati giornalieri in base a cliente,data,ecc.ecc.
Nella Fattura vorrei che, una volta inserito il nominativo Cliente e la Data, il programmino andasse a "ripescare"nel foglio Attivita tutti i servizi svolti da quel Cliente nel mese indicato in Fattura.
Ho provato ad inserire (nella fattura) nella cella B19 la tua formula ma mi restituisce una data errata come vedi.
Eppoi come riuscire ad inserire il resto dei dati in C19,D19,E19,H19,I19 in foglio Fattura?
E ripetere il tutto x le righe sottostanti ?
grazie anticipate : :oops:
Giancarlo
Avatar utente
sprinterone
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 26/01/10 10:24
Località: Monselice

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi Anthony47 » 27/01/10 15:12

Beh, decisamente una cosa diversa da quello che avevo capito.
Ti rimanderei a questa discussione (e all' altra ivi linkata), che contiene un quesito decisamente simile al tuo: viewtopic.php?f=26&t=84339

Se non riesci ad adattare le formule posta ancora.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi sprinterone » 27/01/10 17:44

Grazie per il notevole contributo alla mia conoscenza ... :lol:
La lettura si fa ardua, ma voglio provare prima di stressarti ancora. il mio tallone d'achille e' che non conosco bene la semantica delle varie formule...cmq continuo a leggere e provare!!!!!
Ti aggiorno, ciao
Giancarlo
Avatar utente
sprinterone
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 26/01/10 10:24
Località: Monselice

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi Anthony47 » 27/01/10 21:03

Provaci, e se hai difficolta' ad adattare le formule fatti sentire....
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi sprinterone » 02/02/10 11:45

Anthony47 ha scritto:Provaci, e se hai difficolta' ad adattare le formule fatti sentire....


ciao, ho provato a leggere nei forum che mi avevi passato ....INDICE, PICCOLO;....sto sclerando !
umilmente potresti darmi una spiegazione in riferimento al mio problema specifico?
grazie infinite
Giancarlo
Avatar utente
sprinterone
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 26/01/10 10:24
Località: Monselice

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi sprinterone » 02/02/10 13:50

Anthony47 ha scritto:Provaci, e se hai difficolta' ad adattare le formule fatti sentire....


ciao antony,
vorrei precisare: se nel foglio fattura inserisco cliente"Rossi", data fattura "30 novembre2009", vorrei che nelle righe sottostanti dedicate ai servizi svolti mi comparissero tutte le date dello stesso mese e stesso cliente , inserite precedentemente nel foglio "attivita".
Credo proprio che la funzione PICCOLO non faccia al caso mio, mentre continuo a provare con INDICE con pessimi risultati.
Giancarlo
Avatar utente
sprinterone
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 26/01/10 10:24
Località: Monselice

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi Anthony47 » 02/02/10 17:03

Metti questa in A19 di foglio fattura e poi copia verso il basso:
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(SE(E('Foglio1'!$A$1:$A$1000=$H$8;MESE('Foglio1'!$B$1:$B$1000)=MESE($C$9));RIF.RIGA('Foglio1'!$A$1:$A$1000);"");RIGHE($A$19:A19))

Sempre Contr-Maiusc-Enter. Nell' esempio Foglio1!A1:A1000 contengono il Cliente che si confronta con H8 del foglio corrente (foglio Fattura) e Foglio1!B1:B1000 contengono la data del servizio che si confronta con una data sul foglio corrente (C9?).
In B19:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE('Foglio1'!B$1:B$1000;$A19)

Poi copia in lungo e in largo

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi sprinterone » 02/02/10 19:39

Anthony47 ha scritto:Metti questa in A19 di foglio fattura e poi copia verso il basso:
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(SE(E('Foglio1'!$A$1:$A$1000=$H$8;MESE('Foglio1'!$B$1:$B$1000)=MESE($C$9));RIF.RIGA('Foglio1'!$A$1:$A$1000);"");RIGHE($A$19:A19))

Sempre Contr-Maiusc-Enter. Nell' esempio Foglio1!A1:A1000 contengono il Cliente che si confronta con H8 del foglio corrente (foglio Fattura) e Foglio1!B1:B1000 contengono la data del servizio che si confronta con una data sul foglio corrente (C9?).
In B19:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE('Foglio1'!B$1:B$1000;$A19)

Poi copia in lungo e in largo
Ciao

Beh....ho scoperto che la mia tastiera non mi accetta il comando Control-Maiusc-Enter...!!
Ho allora provato ad inserire manualmente le graffe ad inizio e fine formula (alt+1+2+3 per la aperta e alt+1+2+5 per la chiusa...non sapevo nemmeno questo!) ma se premo Invio mi da errore .
Meglio che mi dedichi alla roulette russa????
come posso fare??
La tua pazienza e' da nobel...... :-?
Giancarlo
Avatar utente
sprinterone
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 26/01/10 10:24
Località: Monselice

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi Anthony47 » 03/02/10 01:43

Secondo me hai confuso il tasto Maiusc col tasto BloccaMaiusc...
Perche' se effettivamente avessi quel problema ti dovrei consigliare di formattare il disco, reinstallare il SO e poi "con calma" tutti gli applicativi (non farlo, anche se e' sempre meglio che la roulette russa!)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi sprinterone » 03/02/10 10:35

La trama si infittisce:
ho provato con un'altro pc e li riesco ad inserire il comando Ctrl+Maiusc+Invio. Pero' nella formula non mi salva le parentesi graffe....e' normale?
Nel frattempo cerco di capire se la tastiera del pc principale sia stata costruita in un remoto accampamento di taiwan... :lol:
Giancarlo
Avatar utente
sprinterone
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 26/01/10 10:24
Località: Monselice

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi Anthony47 » 04/02/10 01:36

A parte le parentesi graffe, che dovrebbero essere visualizzate sulla barra della formula, che risultati ottieni?
Parliamo di Excel, vero? Che versione (Tramite Menu /? /Informazioni su..)?

La modalita' corretta di applicare il Contr-Shift-Enter e':
-premere Contr, premere Shift (in genere e' subito sopra Contr), premere e rilasciare Enter, rilasciare Contr e Shift.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi sprinterone » 04/02/10 11:24

Uso Excel 2007.Oggi funziona !Le parentesi rimangono anche se mi sposto col cursore in altre celle ...sara' che il pc si era incasinato dopo 2 settimane di servizio ininterrotto?! boh
Ho sostituito nella formula il riferimento al primo foglio con "attivita", cosi:
=PICCOLO(SE(E('attivita'!$A$1:$A$1000=$H$8;MESE('attivita'!$B$1:$B$1000)=MESE($C$9));RIF.RIGA('attivita'!$A$1:$A$1000);"");RIGHE($A$19:A19)) ma mi restituisce : #VALORE.
Stesso risultato per la formula in B19 : =INDICE(attivita!B$1:B$1000;$A19).
Ciao
Giancarlo
Avatar utente
sprinterone
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 26/01/10 10:24
Località: Monselice

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi Anthony47 » 04/02/10 15:20

Hum... in effetti il "SE(E(etc" non funziona come matrice; modifica quindi la formula in
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(SE((attivita!$A$1:$A$1000=$H$8)*(MESE(attivita!$B$1:$B$1000)=MESE($C$9));RIF.RIGA(attivita!$A$1:$A$1000);"");RIGHE($A$19:A19))


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi sprinterone » 04/02/10 19:20

Lo so ...lo so....ti viene lo spasmo appena vedi il mio nick :oops:
Ciao e grazie come sempre dell'interessamento.
Niente da fare, nemmeno con questa formula.
La prima parte penso di aver capito che faccia riferimento al Cliente e alla Data fattura per la ricerca nel foglio Attivita, ma potresti spiegarmi : RIF.RIGA(attivita!$A$1:$A$1000);"");RIGHE($A$19:A19)) che significa ?
Ho letto online che: RIF.RIGA restituirà i numeri di riga di riferimento sotto forma di matrice verticale,
RIGHE e' un riferimento a un intervallo di celle di cui si desidera il numero di righe
.
E qui mi perdo ancora...secondo la formula :RIF.RIGA va' a cercare in "attivita" il Cliente, ma RIGHE sembra fare riferimento alla cella A19 di " attivita" comparandola alla prima riga dati del foglio fattura. Cosa sbaglio nell'interpretazione?
:undecided:
Giancarlo
Avatar utente
sprinterone
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 26/01/10 10:24
Località: Monselice

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi Anthony47 » 04/02/10 19:58

Tranquillo, non ti ho ancora classificato come "caso particolare".
Comunque non basta dire "non va ancora": dimmi dove hai messo la formula "PICCOLO" e che valori ti restituisce; tieni presente che H8 e' stata la mia migliore interpretazione della posizione, su Fattura, del nome cliente; idem C9 per la data del mese di cui si ricercano i servizi. Se hai fatto qualsiasi adattamento, come pure se non hai fatto Copia/Incolla della formula che ti ho suggerito (se cioe' l' hai riscritta nella cella), allora allega la formula che usi (facendo Copia nella barra della formula e Incolla nel prossimo messaggio).
Per quanto riguarda la domanda sul significato di quella parte di formula, tieni presente che i primi 2 pezzi sono le parti "se-vero" e "se-falso", mentre la seconda e' solo un contatore incrementale per cercare, nella formula Piccolo, il valore successivo nell' elenco.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss

Postdi sprinterone » 04/02/10 21:28

Allora, questa e' la formula che ho usato: =PICCOLO(SE((attivita!$A$1:$A$1000=$G$8)*(MESE(attivita!$B$1:$B$1000)=MESE($C$9));RIF.RIGA(attivita!$A$1:$A$1000);"");RIGHE($A$19:A19))

Ho solo modificato G8 (la cella nome cliente in foglio fattura)perche' e' una cella formata da piu' unioni.
C9 va bene, corrisponde alla cella DATA in fattura
Come mi avevi detto, questa formula l'ho copiata in A19 del foglio fattura ed in B19 ho copiato sempre l'altra formula che mi hai indicato:=INDICE(attivita!C$1:C$1000;$A19) , che dovrebbe restituirmi il valore DDT .
Entrambe mi restituiscono: #VALORE.
Spero di esserti stato d'aiuto , nel mio piccolo.....
Ciao
Giancarlo
Avatar utente
sprinterone
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 26/01/10 10:24
Località: Monselice

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL: ricavare dati fattura in base a cliente e data emiss":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron