Condividi:        

[ACCESS] Creare report

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[ACCESS] Creare report

Postdi Mark82 » 24/01/10 19:14

Ciao a tutti,
ho un nuovo problema che tento di semplificare al massimo.

2 tabelle su Access

Tabella A (Chiave, Valore1, Valore2) dove Valore1 è minore di Valore2
Tabella B (Chiave, Valore3, Valore4) dove Valore3 è minore di Valore4

Ora io dovrei ottenere un report dove:

riga 1: inserisco un valore (ma dove lo inserisco?), lui mi restituisce "Chiave di A" e "Chiave di B" dove questo valore è compreso nel range Valore1, Valore2 e Valore3, Valore4.
riga 2: inserisco un valore (ma dove lo inserisco?), lui mi restituisce "Chiave di A" e "Chiave di B" dove questo valore è compreso nel range.
riga 3: etc...

E' fattibile come cosa?
Riuscite a consigliarmi come muovermi?

In questo momento sto provando a casa con OpenOffice Base (ho solo linux a casa) e non trovo soluzione, a lavoro poi posso provare con Access, essendo per un problema a lavoro potrebbe andare bene la soluzione su uno dei 2 programmi è indifferente.

Grazie

Ciao Mark
Mark82
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 25/10/07 09:28

Sponsor
 

Re: [ACCESS] Creare report

Postdi Mark82 » 24/01/10 19:18

Provo a fare un esempio nel caso non fosse molto chiaro:

Tabella A
(riga1, 10, 15)
(riga2, 5, 10)

Tabella B
(riga1, 7, 9)
(riga2, 12, 14)

Nel mio report io inserisco:

- 13 (e lui sulla stessa riga mi dovrebbe restituire "Tabella A riga1" e "Tabella B riga2")
- 8 (e lui sulla stessa riga mi dovrebbe restituire "Tabella A riga2" e "Tabella B riga1")
- 20 (nessun record trovato)
- 15 (e lui restituisce "Tabella A riga1" e campo libero per la tabella B)

etc..
Mark82
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 25/10/07 09:28

Re: [ACCESS] Creare report

Postdi archimede » 24/01/10 21:33

Perché non provi a descrivere il problema reale che devi risolvere? Da dove vengono i valori che vorresti "inserire nel report" (13, 8, 20, 15, ecc.)?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS] Creare report

Postdi Mark82 » 25/01/10 09:55

Ok, io ho 2 tabelle con moltissimi campi. Vi riporto i più significativi

Tabella A (qualifica1, Diam_min, Diam_max, Spessore_Min, Spessore_Max)

Tabella B (persona1, Diam_min, Diam_max, Spessore_Min, Spessore_Max)

Quindi nella tabella A ci sono le qualifiche per determinati range di diametro e spessore.
Nella tabella B ci sono i range per le persone.

Ora la mia necessità è capire quale persona e quale qualifica mi permette di lavorare su un determinato Diametro e Spessore.

Quindi io se devo lavorare su un tubo ad esempio con diametro 50 e spessore 10, quale qualifica mi copre quel valore? e Quale persona è qualificata per lavorare su quelle dimensioni?

I valori che io inserisco nell'esempio precedente (13,8, etc) li devo fisicamente inserire io a mano (come variabili?), perchè variano di volta in volta.

Spero di essere stato un po' più chiaro.
Mark82
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 25/10/07 09:28

Re: [ACCESS] Creare report

Postdi archimede » 25/01/10 13:52

Mark82 ha scritto:I valori che io inserisco nell'esempio precedente (13,8, etc) li devo fisicamente inserire io a mano (come variabili?), perchè variano di volta in volta.
Il problema è che un report non è lo strumento adatto da usare se si devono inserire variabili diverse per ogni riga. Potresti, ad esempio, fare una form con due campi in cui inserisci UN diametro e UNO spessore, più un bottone premendo il quale si attiva un report contenente i dati desiderati SOLO in relazione ai due valori inseriti nella form. Non ho però capito se questa modalità potrebbe essere soddisfacente nel tuo caso. In alternativa puoi inserire i valori in una tabella (un record per ogni valore) e fare un report unico con tutti i valori inseriti e le corrispondenze trovate per ciascuno.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS] Creare report

Postdi Mark82 » 25/01/10 17:01

archimede ha scritto:Il problema è che un report non è lo strumento adatto da usare se si devono inserire variabili diverse per ogni riga. Potresti, ad esempio, fare una form con due campi in cui inserisci UN diametro e UNO spessore, più un bottone premendo il quale si attiva un report contenente i dati desiderati SOLO in relazione ai due valori inseriti nella form. Non ho però capito se questa modalità potrebbe essere soddisfacente nel tuo caso.


No effettivamente non mi sarebbe molto utile, anche perchè è facile che io abbia la necessità di estrapolare 30 righe magari, non mi piacerebbe l'idea di farlo per ogni riga.


archimede ha scritto: In alternativa puoi inserire i valori in una tabella (un record per ogni valore) e fare un report unico con tutti i valori inseriti e le corrispondenze trovate per ciascuno.

HTH.

Alessandro


Cioè intendi di crearmi una terza tabella (es. "C") con i valori che mi interessano e poi fare un report dove estraggo i valori da A,B e C ?
Mark82
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 25/10/07 09:28

Re: [ACCESS] Creare report

Postdi archimede » 25/01/10 19:17

Mark82 ha scritto:Cioè intendi di crearmi una terza tabella (es. "C") con i valori che mi interessano e poi fare un report dove estraggo i valori da A,B e C ?
Esattamente: tante righe ognuna con la coppia di valori Diametro e Spessore che desideri.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS] Creare report

Postdi Mark82 » 26/01/10 17:00

ehm.. mi trovo in difficoltà.

Come devo procedere, perchè mi sembra mi manchi un passaggio.

Prima creo una query? Poi il report?
Perchè le query le ho già usate, i report mai in vita mia..
Mark82
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 25/10/07 09:28

Re: [ACCESS] Creare report

Postdi archimede » 26/01/10 18:06

Ormai è una vita che non maneggio Access, per cui vado un po' a memoria.

In genere creavo una (o più) query che mi estraevano i dati come li volevo, poi creavo uno (o più) report basati sulle query (o le tabelle).

Nel tuo caso, ad esempio, potresti fare un report che legge dalla terza tabella con un paio di sotto-report (mi pare) che leggono le altre due per ogni riga trovata.

I report assomigliano un po' alle forms, se ne hai già fatte.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[ACCESS] Creare report":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti