Condividi:        

Creazione di un timesheet

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creazione di un timesheet

Postdi THECAPITAN » 24/01/10 18:45

Ciao ragazzi. Vorrei creare una sorta di timesheet che mi permetta di gestire vari tipi di progetto.
Immagine
Premetto che per i totale delle celle colorate ho utilizzato l'istruzione: =COUNTBYCOLOR(INTERVALLO;COLORE;TIPO COLORE) inserendo nella finestra Visual Basic il seguente modulo da qui:

http://www.andreaperotti.ch/2007/05/sommare-o-contare-celle-colorate-in.html


Il timesheet dovrebbe fare in modo che se inserisco il colore rosso in una certa ora (es 8,00 del giorno 4)deve bloccarmi automaticamente tutte le celle di quel relativo giorno e per quella stessa ora per evitare delle sovrapposizioni.
Supponiamo inoltre che in un giorno posso svolgere un limite di ore (es. 10 ore), come posso far in modo che una volta raggiunto quel limite non sia più possibile colorare le celle di quel giorno?
Come risolvo il problema? Grazie, ciao.
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Sponsor
 

Re: Creazione di un timesheet

Postdi Mark82 » 24/01/10 19:25

Scusa la domanda, ma non ti conviene usare un programma di Gantt creato apposta per questo?
O hai proprio l'esigenza di usare excel?

Ne esistono di gratuiti e/o open, sia in Italiano che in Inglese che fanno proprio quello che chiedi.

Io mi trovo bene con Openproj (in italiano) e OpenWorkBench (in inglese, più completo).

Ciao Marco
Mark82
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 25/10/07 09:28

Re: Creazione di un timesheet

Postdi THECAPITAN » 26/01/10 10:25

Ciao. Grazie per la risposta. Opneproj è molto interessante ma riscontro un problema sulla eliminazione delle colonne standard di default. In pratica, posso inserire nuove colonne o righe ma non riesco ad eliminare quelle che sono preimpostate.
Inoltre, come faccio ad impostare il totale delle ore che non superi un limite stabilito da me?
Come calcolo il totale delle ore?
Quello che ho riscontrato è che devo impostare per ogni giorno lavorativo il numero di ore.

Ma con excel potrei risolvere o ritieni che sia più adatto Openproj? Grazie a tutti. ;)
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Re: Creazione di un timesheet

Postdi Mark82 » 26/01/10 17:10

Ti aiuto per quel che posso:

- Le colonne standard le puoi nascondere, non eliminarle. (almeno da cosa ho trovato io)

- totale delle ore: non ne ho idea, non mi è mai capitata questa necessità, appena ho tempo provo.

- In automatico il programma ha un calendario da 8 ore lavorative al giorno, e sabato e domenica di riposo.
Se cambia il calendario puoi modificarlo da Strumenti -> modifica orario di lavoro
Se devi modificare un solo giorno vai in quel giorno e lo modifichi.

Io excel lo uso solo per le 4 funzioni base che conosco, quindi non ti sono di molto aiuto sinceramente.

Ciao Marco
Mark82
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 25/10/07 09:28

Re: Creazione di un timesheet

Postdi ricky53 » 27/01/10 01:22

Ciao,
se è per la scuola perchè non fai acquistare Microsoft Project: proponilo al preside ed in sede di consiglio d'istituto?
E' il miglior software per le gestione completa dei progetti e molto di più: produce il Gant ma non solo.
All'inizio sembra complesso ma poi con quello che ti produrrà utilizzandolo ne ricevarai un risparmio/guadagno notevole in tutti i sensi.

Ciao da Ricky53.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Creazione di un timesheet

Postdi Mark82 » 27/01/10 10:28

Si si project sicuramente e forse come tutte le licenze anche quella di Project prevede uno sconto per le scuole / università.

Non ci avevo fatto caso, di solito non lo consiglio perchè una licenza da circa 1000€ non la possono affrontare proprio tutti per magari fare solo un diagramma di gantt..

Ad esempio dove lavoro io per quelle poche funzioni che ci servono ci troviamo bene con OpenWorkBench (che dalla versione 1.6 non è più opensource ma vabbè continua ad avere un costo 0). Sul loro sito lo dichiarano l'alternativa gratuita a project, io non avendo mai usato Microsoft project non saprei dire.

Chiaro che l'inglese all'inizio può spaventare, ma una volta presa la mano non è più un problema.

Openproj io lo uso solo per fare diagrammi di Gantt "di massima" quando vi serve solo avere una visione a grandi linee di un progetto.
Mark82
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 25/10/07 09:28


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creazione di un timesheet":

creazione video
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carletto Ribolla e 42 ospiti