Condividi:        

Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi PC_09 » 23/01/10 17:01

Ho un pc che ha ormai 4 anni (tra qualche mese), con Windows Xp Professional Edition 2003 service pack 2, office 2003 e 3gb di Ram 250gb hard disk interno.

Il processore è un Intel Pentium 4 con Cpu 3.20ghz;

L'ultima volta che l'ho formattato è stato esattamente 2 anni fa.


Il problema grosso è che non so da dove partire per formattare (il mio pc ha 2 partizioni)...sto aspettando il mio amico che me lo faccia, ma ora che lo aspetto...verrà Natale mi sa :( ...io ho paura di farlo perchè se magari qualcosa va storto può accadere qualcosa di "irreparabile" e non so dove mettere le mani nel bios o altro per formattare...non so nemmeno come poi dovrò impostare il pc appena avrò reinstallato Windows...


Potreste scrivermi una guida semplificata (passo per passo, con delle specifiche/attenzioni - se ce ne sono) su come devo fare per formattare il mio pc per favore?(ha 2 partizioni).

Se per voi non è un gran problema, potreste scrivermi gentilmente anche la guida (sempre passo dopo passo) per come poi devo installare il sistema operativo, come va configurato, ecc... (per quanto riguarda i driver ho già i cd, e per almeno quelli sono a posto ;) )

Lascio il mio pc nelle vostre mani di esperti ;)
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Sponsor
 

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi axelrox » 23/01/10 20:35

http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi antoo69 » 23/01/10 20:46

Per trovare le guide basterebbe sguinzagliare Google..comunque qui trovi quella della nostra sezione guide
http://www.pc-facile.com/guide/installa ... /26504.htm

e qui un'altra che secondo me è fatta bene e corredata di immagini
http://www.harrrdito.it/windows/xp/

e qui ti metto una video-guida
http://www.youtube.com/watch?v=1-Ik6kKnK9g

Comunque se hai il cd-rom di Xp, per formattare ed installare hai tutto. Prima di mettere mano al bios,per far partire il pc dal lettore cd, prova ad accendere il pc con il cd inserito, non è inusuale che sia già impostato correttamente.Se non lo fosse non succede nulla di grave, si avvia solamente il pc come se nulla fosse. Per evitare di installare sulla partizione sbagliata,basta che metti il nome nell'etichetta dei due hard disk che visualizzi in risorse del computer, in C metti Windows e in D metti (ad esempio) Dati. Ovviamente quando installerai dorvrai dirgli di utilizare la partizione Windows.
GOOD LUCK ;)
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi PC_09 » 24/01/10 00:42

Finalmente ho formattatoooO!!

Sono riuscito a far venire a casa mia il mio amico intorno alle 20.30, gli ho fatto iniziare la procedura per formattare, poi lui se ne è andato ed io sto continuando da solo!!!(ha insistito però che facessi la formattazione rapida...altrimenti con la "lenta" dice che ci avrei messo circa 4ore...)

Il pc è nettamente più veloce, anche se...mi si è già ri-bloccato; ovvero, appena reinstallato Internet Explorer 7, dopo esserci entrato mi è uscito l'avviso "internet explorer il programma deve essere terminato (o roba simile) cliccare su "termina adesso" o "debug". non mi faceva cliccare, si è impallato...e ho dovuto spegnere dal tasto :(

Un altra cosa; nella barra degli strumenti (ovvero, l'area delle notifiche (quella blu chiaro in basso a destra), ho tantissime icone, e non mi esce più la doppia freccetta (<<) che "le nascondeva", e poi cliccando su questa, automaticamente la barra "si allungava", mostrandomele. Come dovrei fare?




Dimenticavo; ho installato i driver della mia scheda video (una Ati), nel cd di installazione (appena l'ho inserito nel lettore) mi è apparsa la finestra per l'installazione (fin qui tutto ok), ma tra "le tante" voci, ce ne era una che diceva "installa l'attrezzo l'overclocking". Cos'è e a cosa serve?

Nell'area delle notifiche (dove c'è la barra degli strumenti, questa è in basso a destra ed è blu chiaro) quando sono connesso (utilizzo un cavo di rete ethernet) non mi fa vedere i 2 computer che lampegiano, ma 2 computer con la "x" rossa (nonostante ciò riesco comunque a navigare). Come mai accade ciò?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi gahan » 24/01/10 01:35

Allora rispondo alle tue 3 domande:

1) per far apparire la << che nasconde le icone dei programmi in esecuzione automatica:
click tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni --> proprietà --> spunta nascondi icone inattive...se vuoi personalizzare la visualizzazione delle icone clicca su "personalizza".

2) overclocking = aumento prestazioni di un componente (nel tuo caso la scheda video)
Consiglio: non eseguire l'overclock

3) L' icona con i 2 schermini con la X rossa è la connessione disabilitata delle tu scheda di rete (non è in uso)
Per visualizzare i 2 schermini blu della tua connessione ad internet attiva:
start --> pannello di controllo --> connessioni di rete --> click destro del mouse sulla connessione internet --> proprietà --> nella prima finestra (generale) spunta --> mostra icona area notifica quando connesso
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi PC_09 » 24/01/10 10:29

Grazie mille!

Ok per il resto, ma no per il punto 1).

Ho seguito la tua procedura, e la spunta è già attiva su "nascondi icone inattive"; il problema è che le freccette (<<) non appaiono :( ! Come mai?

Potresti dirmi come posso cambiare la schermata dell'avvio di Windows per favore? (ora appena accendo mi dice di cliccare sul mio nome per accedere; prima avevo quella che quando dovevi inserire username e password c'era un "rettangolo" al centro (con tutto lo schermo a sfondo blu "elettrico") e mi trovavo meglio; e se poi si può modificare anche quando devo spegnere il pc; ovvero, quando clicco su start, spegni computer; sullo schermo mi appaiono 3 bottoncini (uno rosso per spegnere, verde per riavviare (non ricordo di preciso i colori), e arancione per lo stand-by); vorrei metterlo come lo avevo prima (appena cliccavosu spegni computer, mi appariva un "rettangolo", dove cliccando su un "menù a tendina" potevo scegliere se disconnettere il pc, arrestare il sistema, riavviarlo o metterlo in stand-by.

Come posso fare?


C'è un modo per velocizzare l'avvio di Windows? Se sì, come si fa? Ne vale la pena, o il tempo che non carica all'inizio, lo carica quando sono entrato con il mio account?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi gahan » 24/01/10 11:58

Ciao,
in ordine:

1 - se le freccette non appaiono nonostante c'è la spunta su "nascondi icone inttive", clicca su "personalizza" (vedi sopra) e per ogni elemento che vuoi nascondere imposta "nascondi sempre"

2 - per quanto riguarda l'avvio con finestrella al centro dove inserire unsername e password, devi impostare il tema di Windows classico o standard
click destro sul desktop --> proprietà --> si aprirà una finestra, vai ad "aspetto" --> alla voce "finestre e pulsanti" imposta "stile windows classico"

3 - per la finestra di spegnimento con menu a tendina, vedi pt. 2

4 - per velocizzare xp dovresti smaltire un pò la lista dei programmi in esecuzione automatica (ovvero quelli in basso a destra vicino all'orologio che tu vuoi nascondere con le freccette).
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi PC_09 » 24/01/10 12:45

ora la freccetta (<) "magicamente" è comparsa!!!

se metto però lo stile windows classico, arriva lo sitle di windows 98!!!...ora c'è su stile windows xp...come fare?

Più tardi provo quella che mi dici tu che però devo inserire la password, poi ti faccio sapere;

Per il momento ti ringrazio ;)
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi PC_09 » 24/01/10 15:23

gahan ha scritto:Ciao,
in ordine:

2 - per quanto riguarda l'avvio con finestrella al centro dove inserire unsername e password, devi impostare il tema di Windows classico o standard
click destro sul desktop --> proprietà --> si aprirà una finestra, vai ad "aspetto" --> alla voce "finestre e pulsanti" imposta "stile windows classico"

3 - per la finestra di spegnimento con menu a tendina, vedi pt. 2


Facendo i punti che dici tu mi diventa in stile Windows 98/2000;

c'è un altro modo?

___

Per riuscire a velocizzarlo un filo di più (senza acquistare componenti o altro), cosa potrei fare d'altro? (i programmini in basso a destra sono quelli della scheda madre,video e audio insieme all'anivirus; se li nascondo "per esempre" poi partono lo stesso?)
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi gahan » 25/01/10 00:53

PC_09 ha scritto:Facendo i punti che dici tu mi diventa in stile Windows 98/2000;
c'è un altro modo?


che io sappia no...

PC_09 ha scritto:Per riuscire a velocizzarlo un filo di più (senza acquistare componenti o altro), cosa potrei fare d'altro? (i programmini in basso a destra sono quelli della scheda madre,video e audio insieme all'anivirus; se li nascondo "per esempre" poi partono lo stesso?)



Scrivimi la lista degli elemente in esecuzione automatica...per vederla esegui:

start --> esegui --> digita

msconfig

Dalla nuova finestra vai a "Avvio".
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi PC_09 » 25/01/10 14:58

ecco gli elemtenti che ci sono in esecuzione automatica (trovati facendo la procedura da te descritta; hanno una "V" verde; eccoli:

hot_plug
SRaid
SMax4pnp
Smax4
shwicon2k
E_FATIACE
CTCheck
maxmenugr
avp
Reader_sl
LogitechDesktopMessenger
CTSyncU
daemon
Logitech Desktop Messenger
Logitech SetPoint


Dimmi tu cosa è meglio disabilitare
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi gahan » 25/01/10 16:19

Ciao,
1) potresti disabilitare tutti gli elementi tranne "shwicon2k".
Prima di fare questo però esegui quanto segue, perchè hai il PC infetto da un virus (tranquillo però ;) ):


2) Scarica Malwarebytes:
http://www.malwarebytes.org/mbam/program/mbam-setup.exe
Installa il software,
Aggiornalo, disattiva il tuo antivirus ed esegui una "scansione completa"
Al termine della scansione metti in quarantena i file infetti trovati col relativo pulsante e infine posta il rapporto
Riavvia il PC.


3) Ora scarica hijackthis da questo link:
http://www.hijackthis.de/downloads/HJTInstall.exe
Installalo, avvialo, accetta i termini di licenza e clicca su do a system scan and save a logfile.
Verrà creato un log...postalo qui.


4) Successivamente scarica CCleaner:
http://www.ccleaner.com/download/downloading
installa il software
avvialo-->vai in opzioni sulla sinistra-->avanzate-->togli la spunta da cancella file in windows temp se più vecchi di 48 ore.
Ritorna in "pulizia" e clicca su avvia pulizia.


Infine esegui la pulizia degli elementi in avvio (vedi pt.1)
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi PC_09 » 25/01/10 16:45

gahan ha scritto:Ciao,
1) potresti disabilitare tutti gli elementi tranne "shwicon2k".
Prima di fare questo però esegui quanto segue, perchè hai il PC infetto da un virus (tranquillo però ;) ):


Per quanto riguarda il "shwicon2k intendi lui che è in virus? Nel caso fosse lui, non è un virus, ma è un driver che ho dovuto installare (il cd è della "tech solo") dove praticamente mi mette le icone del card reader (integrato) con "l'immagine" delle varie memory.

Nel caso non fosse lui il virus, potresti dirmi qual'è per favore?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi gahan » 25/01/10 16:52

No no non è quello il virus...quello l'ho escluso per il semplice fatto che a differenza degli altri processi potrebbe esserti utile.

Il virus è avp, ed è un Trojan

Esegui tutti i punti del mio precedente messaggio.
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi PC_09 » 25/01/10 17:11

Non è che io non mi fido di quel che dici;

ho guardato ora, avp fa parte di Kaspersky; lo trovo nella seguente cartella:
C:Programmi\Kaspersky Lab\Kasperksy Internet Security 2010\avp.exe

L'antivirus che uso è Kaspersky Internet Security 2010; non è che quello è un sio files, e magari i programmi che dici tu lo confondono x virus??...gli ho fatto fare una scansione completa (approfondita) ier ed era tutto ok :undecided:

____

Per quanto riguarda il disabilitare tutto (tranne quello che dicevamo prima e di cui il nome al momento mi sfugge) so che ci sono alcuni files di sistema e della scheda madre; non è che disabilitandoli potrebbe darmi dei problemi?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi gahan » 25/01/10 17:18

si scusami mi ero confuso con questo:

http://www.processlibrary.com/it/direct ... /avp/19922

Per quanto riguarda i processi disabilitali tutti tranne

avp
shwicon2k

tranquillo non succederà nulla :)

inoltre esegui lo stesso quelle scansioni di cui sopra per allegerire un po il PC da eventuali files infetti e obsoleti quali file temporanei e cookie
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi PC_09 » 25/01/10 17:34

ok;

scusami, ti riscrivo la lista con i relativi programmi a cui sono collegati;...prima non l'ho scritta; magari altrimenti disabilito qualcosa che serve

hot_plug SiSRaid Package
SRaid SiSRaid Package
SMax4pnp Sound Max (scheda audio - questo programma mi permette di avere l'equalizzazione di alcuni dispositivi collegati)

Smax4 Sound Max " "
shwicon2k icone cardreader
E_FATIACE windows driver
CTCheck Creative Zen Media Explorer
maxmenugr programma per Hard Disk esterno (maxtor One Touch)
avp programma interno a Kaspersky (descritto precedentemente)
Reader_sl Adobe Reader 9.0
LogitechDesktopMessenger (sarà per gli aggiornamenti del programma Logitech; sinceramente non saprei...)
CTSyncU Creative Sync Manager
daemon Daemon Tools
Logitech Desktop Messenger (sarà per gli aggiornamenti del programma Logitech; sinceramente non saprei...)
Logitech SetPoint programma Logitech x tastiera e mouse_varie impostazioni e livello carica batterie


___

Dimmi tu; disabilito tutto tranne avp e shwicon? soundmax,logitec set point e Reader_sl non sarebbe meglio non disabilitarli?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi gahan » 25/01/10 17:41

Allora ti spiego subito :)

sono tutti programmi in esecuzione automatica che all'avvio occupano memoria. Il punto è che puoi sempre e comunque aprirli tu manualmente nel momento in cui ti servono.

Ovviamente AVP è un processo legato all'antivirus quindi non converebbe disabilitarlo visto che kaspersky lavora in background in tempo reale.
In base a quanto detto disabilità quallo che preferisci tenendo presente quello che ho appena scritto.
Inoltre esegui le scansioni con:

Malwarebytes --> per ricercare eventuali infezioni sul tuo PC che potrebbero rallentarlo
Hijackthis --> in modo che io avere una visione generale
CCleaner -->per liberare spazio dal tuo hard disk da file inutili che lo appesantiscono.

Tranquillo, eseguili tranquillamente....non ti mangiano ;)
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi axelrox » 25/01/10 17:47

Io eviterei di metter mano in cose di cui poi non sai che ripercussione possano avere nell'attività del sistema, tanto più che non sei assolutamente pratico nel farlo! Disabilitare alcuni elementi significa avere un'icona in meno sulla barra di sistema e un processo inutile aperto per niente, ma altri potrebbe voler dire aver problemi di utilizzo con programmi oppure periferiche esterne poichè il processo non viene avviato correttamente in fase d'avvio del sistema operativo (tipo quello legato al Creative Zen), fai attenzione.
Le indicazioni di gahan secondo me dovrebbero essere utilizzate solo da utenti con un minimo di dimestichezza con Windows e i suoi meandri.. ovviamente ripeto.. secondo me.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?

Postdi gahan » 25/01/10 17:55

Proprio il processo ctcheck.exe legato al Creative Zen occupa non poca memoria :)

Se vuoi incrementare la performance (e quindi la velocità di caricamento all'avvio) potresti disabilitare questi processi che non sono indispensabili e necessari al sistema.
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come faccio a formattare il mio pc che ha Xp professional?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti