Condividi:        

pulitori di registro

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

pulitori di registro

Postdi icaro43 » 22/01/10 20:18

Vorrei sapere l'effettiva utilità dei software di pulizia del registro. Ho provato ad utilizzarne qualcuno ma mi sono sorti tanti dubbi sui "problemi" che sono sempre numerosi, e sulle "riparazioni" sicure, tutte previo backup. Uso anche ccleaner ma più che altro per la pulizia del disco. Ho anche visto che la mia suite antivirus mi offre una possibilità di backup. Un amico mi ha fatto vedere un piccolo programma ERUNT, che darebbe, a suo dire, la migliore garanzia di salvataggio dei dati del registro. Io ho windows xp e mi sembra che anche il mio sistema offra una sorta di recupero di sicurezza con "ripristino configurazione di sistema". Credo di aver bisogno di qualche chiarimento: 1) i software di pulizia del registro sono veramente utili e come dovrebbero essere utilizzati? 2) Il backup di Erunt è un doppione del Ripristino configurazione di sistema?
Avatar utente
icaro43
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 10/10/09 11:13

Sponsor
 

Re: pulitori di registro

Postdi gahan » 22/01/10 20:39

Ciao,
rispondo subito alle tue 2 domande:

1) è consigliabile non usare programmi di pulizia di registro;
2) per quanto riguarda il "ripristino configurazione di sistema", il mio consiglio è di usarlo solo se strettamente necessario. Tra quello di windows e quello di ERUNT non saprei dirti ma cosi su 2 piedi direi Microsoft (o meglio nessuno dei 2).
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: pulitori di registro

Postdi ivo » 28/01/10 18:26

Posso darti un altro consiglio???
senza utilizzare il "ripristino configurazione di sistema", dove a volte si possono annidare virus ....
io a casa uso un sistema di backup chiamato "Acronis backup".
La mia proposta è la seguente:
1. Disabilitare il "ripristino configurazione di sistema"
2. controllare + e + volte che il pc non sia già infetto: meglio se fare tale operazione con il pc appena formattato e reinstallato
3. installare e configurare il software che serve ...
4. i dati i metterei su un altro disco
5. installare "Acronis backup" ed eseguire il backup su un disco esterno.

quanto ti capiterà di prendere un virus o di configurare qualcosa ... ti basta eseguire il restore e credo che nella maggior parte delle volte il virus sparisce se ad "Acronis backup" fai cancellare anche l'MBR e formattare prima di ripristinare il tutto.
Se qualcuno ha delle obiezioni sul mio "modus operandi" si faccia avanti che sono pronto a discuterne, magari per migliorarlo.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "pulitori di registro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti