Condividi:        

Problema file HAL.DLL

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema file HAL.DLL

Postdi eletto » 19/01/10 20:43

Salve a tutti,
cerco di spiegare il mio problema.
Ho un Notebook Acer aspire.Avevo windows vista.Dopo un anno,decido di cambiare e installo windows Xp Professional.
Bene,dopo qualche mese e dopo l'ennesimo crash decido di instllare linux!!anzi UBUNTU 9.10.
Dopo l'eccitazione del software e tutto, vado (tramite Ubuntu) nella sezione GESTIONE DISCHI. Praticamente mi faceva vedere graficamente tutte le partizioni che avevo nel hdd.
Noto che ancora c'era una "briciola" di Windows VISTA,che pensavo di aver eliminato...
..allora decido di cliccare questa "partzione" (dev/sd4 mi sembra) e di premere ELIMINA!..perfetto!
Un giorno ,quando accendo il PC quando si avvia la lista dove scegliere che sistema operativo far partire,decido di avviare windows XP!Ed ecco il problema!!!
Non si avvia e mi dice una scritta simile a questa: FILE HAL.DLL ASSENTE O DANNEGGIATO!!!!!!
COSA DEVO FARE?????? PLEASE!!!!
ciao a tutti!
eletto
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 21/02/06 15:59

Sponsor
 

Re: Problema file HAL.DLL

Postdi antoo69 » 20/01/10 08:54

In xp il file hal.dll si trova nella cartella WINDOWS\SYSTEM32. Bisognerebbe sapere se è l'unico che manca o hai cancellato anche altri dati indispensabili per il sistema quando hai cancellato la partizione di Vista, in teoria quel file non si doveva trovare nella partizione di Vista ma in quella di Xp...comunque segui questa procedura ,che ho trovato in rete,per ripristinarlo e speriamo che sia andato perso solo quello :-?

Avendo tu più partizioni fai attenzione alle lettere delle unità ( C: D: E: ecc)

Cosa fare nel caso HAL.dll risulti mancante:

Avviare il sistema dal vostro CD di Windows XP e seguire le indicazioni per avviare la console di ripristino (Selezionare "R" quando appare a schermo tra le opzioni di scelta).

Se avete un dual-boot o "multiple-boot system", selezionate l'installazione che desiderate, per accedere alla console di ripristino.

Una volta arrivati al prompt, potete digitare "help" (senza virgolette) per avere a schermo la lista dei comandi disponibili.

Per recuperare dal CD di Windows la libreria hal.dll, dovrete decomprimerla. Il comando da digitare sarà:

expand d: i386 hal.dl_ c: windows system32 hal.dll


Attenzione! Al posto degli spazi, inserite una backslash, in quanto il form inserimento articoli, la elimina.

Sostituite d: con la lettera corrispondente alla vostra unità CD. Una volta terminata la decompressione del file, digitate "exit" (senza virgolette) e riavviate il sitema.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema file HAL.DLL

Postdi antoo69 » 20/01/10 09:02

Voglio metterti in gurdia per una cosa, se il ripristino di xp andasse a buon fine, è fortemente probabile che tu non possa poi far partire Ubuntu, in quanto ogni sistema operativo mette se stesso come sistema di partenza sovrascrivendo il boot di Ubuntu, perciò dovrai in seguito ripristinare anche questo sistema operativo. Vedi tu se procedere o passare definitivamente a Ubuntu...
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Problema file HAL.DLL

Postdi eletto » 20/01/10 19:10

Anzi tutto grazie mille per la precissisima risposta!..
..seconda cosa: MAROOOO CHE MACELLOOO!!! :
ma scusa,adesso ,quando accendo il pc mi dice che sistema operativo usare (ovviamente se mette XP non va)..non rimarrà così? cioè, se sistemo sto file poi non posso lo stesso scegliere che OS utilizzare???
non ho capito
eletto
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 21/02/06 15:59

Re: Problema file HAL.DLL

Postdi antoo69 » 21/01/10 09:04

Il menu di boot di Ubuntu verrà sovrascritto da quello di Xp, che non riconoscendo Ubuntu, in quanto la partizione ha un file system che xp non supporta, e quindi Xp metterà solo se stesso come possibile sistema operativo. Quindi dopo aver ripristinato xp dovrai ripristinare Ubuntu.Sono gli inconvenienti di un dual o multi boot su un unico hard disk.. :mmmh:
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema file HAL.DLL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti