Ciao leonardus73 e benvenuto nel forum.
Mah... il foglio e' assolutamente non pensato per farci un consolidamento dati.
Comunque ci sono gia' state domande che vertevano su come fare operazioni su un numero elevati di file; ad esempio guarda qui:
viewtopic.php?f=26&t=75455In particolare trovi una macro "di riferimento", da inserire nel file su cui vuoi fare il consolidamento, in questo messaggio:
viewtopic.php?f=26&t=75455#p428651 (ma la lettura di tutta la discussione serve).
Prenderai la parte dall' inizio fino a
OWb = ActiveWorkbook.Name (compresa), che e' la parte che apre i file contenuti nell' elenco preparato col metodo del file ".bat" descritto nella discussione.
Quel codice ti apre uno dopo l' altro i file da consolidare, ma e' solo la prima parte; di una macro da ripetersi N volte, quindi e' presto per usarlo.
A questo punto creati un file di riepilogo (Scheda riepilogo.xls) con i dati vuoti (chiamiamolo file A).
Simuliamo la continuazione aprendo a mano uno dei file da consolidare (chiamiamolo file B); procediamo facendo "copia" delle singole colonne di dati su file B e Incolla-speciale /Valori + Operazione=addiziona sul file A.
Il codice che serve te lo produci con un registra macro:
-partendo da file A attivi la registrazione nuova macro (Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro); poi esegui diligentemente:
-attivi il file B, attivi il foglio "giusto" (per questo prima di avviare il registratore avrai attivato un altro foglio)
-copi il range H15:H41, attivi il file A, ti posizioni in H15, Menu /Incolla-speciale Valori + Operazione = Addiziona
-premi il tasto ESC
-attivi il file B, copi il range J15:J41, ripeti incolla speciale nella nuova posizione di file A
-ripeti per tutti gli intervalli da accumulare
-premi ESC
-FERMI la registrazione macro (Menu /Strumenti /Macro /Interrompi registrazione)
-pubblichi il codice prodotto per modificarlo in modo da poterlo aggiungere al codice copiato dall' altra discussione
L' ultima parte della macro, sempre mutuata dalla discussione ce ti ho linkato, sara':
- Codice: Seleziona tutto
Workbooks(OWb).Close SaveChanges:=False
I = I + 1
Loop
Exita:
End Sub
Tieni presente che con questo metodo noi sommiamo nel file di consolidamento anche i Totali prodotti dalle formule sul file B; credo che questo sia corretto come risultato; c'e' un motivo per aver chiesto di non sommare i totali preferendo invece ricalcolarli con formule?
Comunque riguarda la discussione
viewtopic.php?f=26&t=75455, creati l' elenco dei file "da lavorare", procedi con il registra macro e pubblica il codice ottenuto. Intanto medita anche sul discorso dei totali: calcolare sommando i singoli totali (da ogni file) o calcolare con formula (spiega il motivo).
Ciao.