Condividi:        

Installare XP da hd senza cd,flppy,USB ? Aiuto!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Installare XP da hd senza cd,flppy,USB ? Aiuto!

Postdi Nat75 » 19/01/10 13:34

Ciao
sono mesi che ho un rompicapo da risolvere e non trovo nessuno che riesca ad avere una soluzione.
Ho un laptop da reinstallarci sopra xp, ma purtroppo non posso usare nessuna fonte che l'hd stesso (lettore ottico rotto , no floppy , no boot da USB, no boot da network). Ho provato delle soluzioni utilizzando connettori per collegare hd ad altri pc e caricandoci , dopo la formattazione, dos e il cd di installazione di Windows, ma quando ricollego il tutto e faccio ripartire, non vede l'hd.

Cerco qualcosa che mi prepari l'hd esternamente e poi far fare il boot dall'hd stesso:

grazie a chiunque provi a darmi un mano!

PS esiste un'adattatore per collegare un lettore ottico qualsiasi al connettore del laptop? forse mi salverebbe :(
Nat75
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/01/10 13:18

Sponsor
 

Re: Installare XP da hd senza cd,flppy,USB ? Aiuto!

Postdi antoo69 » 19/01/10 17:35

Devi in ogni caso smontare l'hard disk e montarlo su un box per hard disk esterno, ovviamnte se devi comprarlo,compralo da 2,5". Una volta collegato ad un pc funzionante devi copiare il contenuto di un floppy di boot del Dos e poi copiarlo, senza metterlo in nessuna cartella sul disco. Poi crei una cartella, tipo WINXP e ci copi tutto il cd-rom, file nascosti compresi.
Il floppy di boot del dos da estrarre lo trovi qui , basta aver winzip o winrar perchè è un file compresso. http://www.wintricks.com/faq/floppy_dos.html

Una volta copiati i file, il pc dovrebbe caricare il dos, e da li entri nella directory con il comando CD WINXP e di seguito dovrebbe essere sufficiente scrivere SETUP e dare invio per far partire l'installazione.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Installare XP da hd senza cd,flppy,USB ? Aiuto!

Postdi antoo69 » 19/01/10 17:44

Devi in ogni caso smontare l'hard disk e montarlo su un box per hard disk esterno, ovviamnte se devi comprarlo,compralo da 2,5". Una volta collegato ad un pc funzionante devi copiare il contenuto di un floppy di boot del Dos e poi copiarlo, senza metterlo in nessuna cartella sul disco. Poi crei una cartella, tipo WINXP e ci copi tutto il cd-rom, file nascosti compresi.
Il floppy di boot del dos da estrarre lo trovi qui , basta aver winzip o winrar perchè è un file compresso. http://www.wintricks.com/faq/floppy_dos.html

Una volta copiati i file, il pc dovrebbe caricare il dos, e da li entri nella directory con il comando CD WINXP e di seguito dovrebbe essere sufficiente scrivere SETUP e dare invio per far partire l'installazione.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Installare XP da hd senza cd,flppy,USB ? Aiuto!

Postdi Nat75 » 20/01/10 08:46

Ciao Antoo69 e grazie infinite, :)
purtroppo ho già provato questa soluzione con scarso esito, inquanto una volta ricollegato al laptop, non riconosceva o non vedeva l'HD.
Ovviamente riprovo utilizzando i file che mi hai postato! poi ti farò sapere!! sono settimane che ci provo ma non voglio mollare!! ;)

PS riformattando l'HD, devo utilizzare la configurazione FAT o NTFS? :?:
Nat75
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/01/10 13:18

Re: Installare XP da hd senza cd,flppy,USB ? Aiuto!

Postdi antoo69 » 20/01/10 09:22

Visto che ci deve girare il dos farei FAT32, poi puoi riconvertirlo in seguito. Buona fortuna... ;)
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Installare XP da hd senza cd,flppy,USB ? Aiuto!

Postdi Nat75 » 20/01/10 11:54

Grazie , proverò prima con FAT32! :P
Nat75
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/01/10 13:18

Re: Installare XP da hd senza cd,flppy,USB ? Aiuto!

Postdi andreabis » 20/01/10 13:57

Mi intrometto:
E' da formattare in FAT32 l'HD su cui installerò Windows XP?

Io non riesco a installare XP su mio HD perchè non parte l'installazione riavviando con il CD.
Con quello di Vista funziona, ma io Vista non lo voglio, e su 15 GB non ci sta nemmeno.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Installare XP da hd senza cd,flppy,USB ? Aiuto!

Postdi gahan » 20/01/10 14:09

Ciao,
per installare XP devi formattare con CD di XP da boot usando "formattazione file system NTFS"
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Installare XP da hd senza cd,flppy,USB ? Aiuto!":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti