Condividi:        

foglio di riepilogo somme...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

foglio di riepilogo somme...

Postdi leonardus73 » 12/01/10 19:28

Ciao ragazzi... sono appena sbarcato sul vostro fantastico sito... e ho già un aiuto da chiedervi.

Ho la tabella excel che vi allego.

http://www.megaupload.com/?d=NQDQCUF7

scheda x.xls dove "x" assume nomi diversi...

mi servirebbe di creare uno schema ("scheda riepilogo.xls") identico a quello postato, dove nelle celle colorate di giallo, mi andasse a finire il totale delle rispettive celle dei file scheda a.xls, scheda b.xls, ecc....

cioè in H15 di "scheda riepilogo.xls" deve andarci la somma di H15 di tutti i file "scheda a.xls", "scheda b.xls" ecc... tenendo conto che le schede singole possono variare in quantità...

ho letto qualcosa che sarebbe andato bene al mio caso in giro per il forum, ma non ho potuto scaricare gli esempi perchè erano stati cancellati dal server di rs...

grazie in anticipo per l' aiuto!
leonardus73
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 12/01/10 19:15

Sponsor
 

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi Anthony47 » 12/01/10 23:32

Ciao leonardus73 e benvenuto nel forum.
Mah... il foglio e' assolutamente non pensato per farci un consolidamento dati.

Comunque ci sono gia' state domande che vertevano su come fare operazioni su un numero elevati di file; ad esempio guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=75455
In particolare trovi una macro "di riferimento", da inserire nel file su cui vuoi fare il consolidamento, in questo messaggio: viewtopic.php?f=26&t=75455#p428651 (ma la lettura di tutta la discussione serve).
Prenderai la parte dall' inizio fino a OWb = ActiveWorkbook.Name (compresa), che e' la parte che apre i file contenuti nell' elenco preparato col metodo del file ".bat" descritto nella discussione.
Quel codice ti apre uno dopo l' altro i file da consolidare, ma e' solo la prima parte; di una macro da ripetersi N volte, quindi e' presto per usarlo.
A questo punto creati un file di riepilogo (Scheda riepilogo.xls) con i dati vuoti (chiamiamolo file A).
Simuliamo la continuazione aprendo a mano uno dei file da consolidare (chiamiamolo file B); procediamo facendo "copia" delle singole colonne di dati su file B e Incolla-speciale /Valori + Operazione=addiziona sul file A.
Il codice che serve te lo produci con un registra macro:
-partendo da file A attivi la registrazione nuova macro (Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro); poi esegui diligentemente:
-attivi il file B, attivi il foglio "giusto" (per questo prima di avviare il registratore avrai attivato un altro foglio)
-copi il range H15:H41, attivi il file A, ti posizioni in H15, Menu /Incolla-speciale Valori + Operazione = Addiziona
-premi il tasto ESC
-attivi il file B, copi il range J15:J41, ripeti incolla speciale nella nuova posizione di file A
-ripeti per tutti gli intervalli da accumulare
-premi ESC
-FERMI la registrazione macro (Menu /Strumenti /Macro /Interrompi registrazione)
-pubblichi il codice prodotto per modificarlo in modo da poterlo aggiungere al codice copiato dall' altra discussione

L' ultima parte della macro, sempre mutuata dalla discussione ce ti ho linkato, sara':
Codice: Seleziona tutto
Workbooks(OWb).Close SaveChanges:=False
I = I + 1
Loop
Exita:
End Sub

Tieni presente che con questo metodo noi sommiamo nel file di consolidamento anche i Totali prodotti dalle formule sul file B; credo che questo sia corretto come risultato; c'e' un motivo per aver chiesto di non sommare i totali preferendo invece ricalcolarli con formule?

Comunque riguarda la discussione viewtopic.php?f=26&t=75455, creati l' elenco dei file "da lavorare", procedi con il registra macro e pubblica il codice ottenuto. Intanto medita anche sul discorso dei totali: calcolare sommando i singoli totali (da ogni file) o calcolare con formula (spiega il motivo).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi leonardus73 » 18/01/10 12:02

ti ringrazio per le spiegazioni... proverò, ma la vedo dura.
leonardus73
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 12/01/10 19:15

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi Anthony47 » 18/01/10 14:12

Dipende da quanta esperienza hai gia' col vba: se e' la prima, sara' dura, ma non impossibile.
Quindi provaci; comincia col farti l' elenco dei file su cui lavorare (file ".bat"); poi registri la macro come ti abbiamo descritto e pubblichi il codice ottenuto.
Se su queste cose ti serve aiuto, siamo qua; ma se rinunci sbagli di grosso.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi leonardus73 » 19/01/10 11:26

il problema sta proprio qui... io di vb non capisco un piffero...
leonardus73
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 12/01/10 19:15

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi leonardus73 » 19/01/10 11:36

Anthony47 ha scritto:Prenderai la parte dall' inizio fino a OWb = ActiveWorkbook.Name (compresa), che e' la parte che apre i file contenuti nell' elenco preparato col metodo del file ".bat" descritto nella discussione.


cominciamo bene... non trovo neanche dove è descritta questa procedura...
leonardus73
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 12/01/10 19:15

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi Flash30005 » 19/01/10 14:19

Ciao Leonardus e benvenuto

Ho scaricato il tuo foglio scheda ma non c'è il foglio riepilogativo che vorresti ottenere.
Ho già realizzato, più volte, macro di questo tipo ma è assolutamente necessario avere alcuni file singoli (schede) con i dati e un file con il foglio riepilogativo già impostato con riportati gli stessi dati (manualmente) per dar modo di capire, senza dubbi, come devono essere inseriti i dati in esso.
Inoltre, occorre sapere il percorso dei file-dati (eviterei percorsi come "C:\Documents and Settings\NOMEUTENTE\My Documents\My Work", per ovvie ragioni: l'utente cambia da Pc a Pc), ad es. C:\dati\Schede\ potrebbe andare benissimo.
Se invii questi esempi e le indicazioni qui riportate sono sicuro che ne usciamo fuori presto e bene.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi Anthony47 » 19/01/10 15:55

L' elenco te lo fai con la procedura descritta qui: viewtopic.php?f=26&t=75455#p428651
(effettivamente non e' descritto un file .bat ma il comando Dos "Attrib"; seno' era troppo facile... :D )

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi leonardus73 » 19/01/10 16:19

Grazie anthony, ma forse flash ha capito che sono un niubbo! :D

allora flash, eccoti tutto...

http://www.megaupload.com/?d=7FJFBRHC

il file "scheda_xxx1.xls" è una delle innumerevoli schede dalle quali attingere i dati.
"scheda_xxx2.xls"
"scheda_xxx3.xls"
"scheda_xxx4.xls"
e così via..... fino a "n" schede

Ho evidenziato in "giallino" le celle che contengono i dati che immete l' utente. Tutte le altre celle, sono formule.


il file "scheda_riepilogativa.xls" è il file (identico a "scheda_xxx1.xls" e agli altri...) che dovrà contenere il totale delle singole schede.

Ho evidenziato in "celestino" le celle che dovranno contenere la somma algebrica dei vari fogli.

In sintesi...

la cella H15 del foglio "scheda_riepilogativa" dovrà contenere la somma di tutte le celle H15 dei vari file: "scheda_xxx2.xls", "scheda_xxx2.xls", "scheda_xxx3.xls", "scheda_xxx4.xls", ecc...

ammettendo che tutti i 4 fogli ("scheda_xxx2.xls", "scheda_xxx2.xls", "scheda_xxx3.xls", "scheda_xxx4.xls") contengano nella cella H15 il valore di 100, nel foglio riepilogativo ("scheda_riepilogativa.xls") dovrà contenere il valore 400.

Così per tutte le celle di colore "celestino"....
NB: occhio alle celle: Q2 e Q3 e all' intervallo U4:W6... anche di quest mi serve il totale nel riassunto.

Spero di essere stato chiaro e di ricevere presto il tuo preziosissimo aiuto... e di risolvere questo enigma... magari capendo anche come ragiona il foglio di calcolo...

Per la cartella puoi usare il riferimento "c:/prova", poi sistemerò io le cartelle... Spero di riuscire almeno in questo! :lol:
leonardus73
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 12/01/10 19:15

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi Anthony47 » 19/01/10 16:39

Grazie anthony, ma forse flash ha capito che sono un niubbo! :D
Tranquillo, l' avevo capito anche io :D, solo che se aspetti la soluzione finita lo rimani a lungo...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi leonardus73 » 19/01/10 17:41

anche tu hai ragione... ma imparare senza un supporto "cartaceo" per me è difficile... :(
leonardus73
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 12/01/10 19:15

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi Anthony47 » 19/01/10 17:53

E' piu' semplice di quanto pensi; io ci proverei...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi Flash30005 » 19/01/10 21:49

Avete ragione entrambi
Anthony perché dice che "la pappa fatta" non insegna nessuno a "cucinare"
Leonardus perché vorrebbe "mangiare" ma non sapendo "cucinare" non sa cosa preparare e rimane a "digiuno"

Troviamo un accordo:
prepariamo un bel pranzo e spieghiamo come l'abbiamo realizzato.

Purtroppo Leonardus devo dirti che gli "ingredienti" sono scarsi, ho ricevuto una patata con la buccia e una sbucciata :(

La tua scheda_xxx1 ha i dati
il riepilogo non è altro che la scheda_xxx1 senza i dati
vuoi che metta nel riepilogo i dati della scheda_xxx1 visto che ripropone gli stessi campi?
Pensavo che il ripelogo fossero solo i Totali di ogni scheda e non che riportasse anche tutti i parziali

Quindi cerchiamo di mettere ordine in cucina e procuriamoci un minimo di ingredienti altrimenti rimaniamo a digiuno :lol:

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi leonardus73 » 20/01/10 12:43

penso... che stiamo pensando la stessa cosa... :)

in ogni cella (per esempio H15) colorata celestino del file di riepilogo ci deve andare la somma di tutte le celle (H15 in questo caso) di tutti i file xxx1, xxx2 ecc...

dovrebbe venir fuori una scheda riassuntiva che faccia i totali di ogni foglio singolo per ogni cella...

in H15 la somma di tutte le celle H15 dei file xxx1, xxx2, ecc...
in H16 la somma di tutte le celle H16 dei file xxx1, xxx2, ecc...
in H17 la somma di tutte le celle H17 dei file xxx1, xxx2, ecc...

Per le celle dei totali (H20, H23, H25, ecc...) posso poi, fare una sommatoria... se però ti rima più semplice automatizzare tuaa la colonna senza intervalli, questi totali possono essere anche trattati come le altre celle, cioè il totale di tutte le celle con stessa denominazione dei vari fogli...

il problema sostanziale è che mettendo:

='[nome file xxx1]Foglio1'!H15+'[nome file xxx2]Foglio1'!H15+ecc.....
per tanti file non lo accetta perchè la formula è troppo lunga e non so come risolvere....

per quanto riguarda il pranzetto... il problema sostanziale è che dovrei risolvere qeusto enigma per facilitarmi la vita a lavoro e non vorrei complicare la vostra... mi piacerebbe molto imparare... ma questo esempio in particolare mi servirà per capire qualcosa di più, dovendo poi riportare la vostra soluzione in altri flie simili, ma strutturati diversamente... per cui il mio impegno ci sarà sicuramente, ma ora non so proprio da che punto iniziare non conoscendo neanche un comando di vba... penso che dopo aver visto la vostra soluzione, con qualche prova, riuscirò ad adattarla ad altre esigenze, magari guidati dai vostri preziosi consigli e dalla vostra enorme pazienza...

grazie ancora per il supporto.
leonardus73
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 12/01/10 19:15

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi Flash30005 » 20/01/10 15:58

Scarica questo file
Con il tasto destro del mouse selezioni "Estrai in Data\"
ti troverai una cartella Data che contiene una sotto cartella Schede2009 nella quale vi sono 3 file schede e un file riepilogo.

Prendi (copi o sposti) la cartella "Data" (con tutto il contenuto e lo incolli nella root di C:\
in pratica i file xls dovranno avere questo percorso:
C:\Data\Schede2009\
Ora avvii il file di riepilogo "scheda_riepilogativa_2009.xls" nel quale troverai già dei valori dovuti alle prove, valori che potrai cancellare ad esclusione delle tue formule.
Primi il comando aggiorna e avrai il contenuto delle celle del foglio "SCHEDA PROGRAMMAZIONE" aggiornato della somma di tutti i file contenuti nella cartella Schede2009.
I file processati saranno inseriti in una apposita cartella chiamata ArchivioXls e rinominati alla data odierna.
Inoltre, avrai a disposizione un foglio chiamato ElencoArchivio nel quale potrai consultare i file processati e archiviati.

Se incontri problemi... siamo qui
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi leonardus73 » 20/01/10 16:11

provo subito e ti faccio sapere... intanto grazie mille!
leonardus73
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 12/01/10 19:15

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi leonardus73 » 20/01/10 16:20

Flash30005 ha scritto:I file processati saranno inseriti in una apposita cartella chiamata ArchivioXls e rinominati alla data odierna.
Inoltre, avrai a disposizione un foglio chiamato ElencoArchivio nel quale potrai consultare i file processati e archiviati.

Se incontri problemi... siamo qui
Ciao


Funziona da dio! devo controllare le somme se sono corrette... ma non dubito del tuo lavoro! :)

è necessario spostare i file in ArchivioXls e rinominarli? non possono tranquillamente rimanere al loro posto in modo che ogni volta che premo il tasto (carino!) archivia, mi ricalcoli tutto su tutti i file presenti nella cartella in quel momento?

e poi il foglio ElencoArchivio, può essere creato e messo come ultimo foglio?

sei un grande... con calma studierò il processo che ha portato a questa soluzione e cercherò di adattarlo a tutt le esigenze del caso...
leonardus73
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 12/01/10 19:15

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi Flash30005 » 20/01/10 22:07

Io non so l'utilizzo che ne fai dei dati processati ma, essendo una macro che somma sempre i valori che trova nei file contenuti nella stessa cartella se non archiviassi i file non faresti altro che sommare valori gia sommati.

In casi precedenti al tuo ho sempre adottato questa soluzione con successo, ma facciamo un esempio pratico di utilizzo:
oggi 20 gennaio 2010 ho una cartella con 20 file (uno al giorno) dei quali voglio ottenere un riepilogo
premo il pulsante aggiorna e ho tutte le somme nel foglio di riepilogo,
sposto i file in una sottocartella,
li archivio e li rinomino con la data del processo di riepilogo (per avere maggior ordine e avere un po' di storia di ciò che è stato fatto),
al 31 gennaio avrò altri 11 file nella cartella di processo quindi, quando premerò il pulsante "aggiorna", le celle hanno già i valori delle somme dei 20 file precedenti e a questi si sommeranno i valori degli 11 file "nuovi".

Se nella cartella avessi tutti e 31 i file non farei altro che sommare di nuovo ciò che avevo già inserito.

In ogni caso se l'esigenza è quella di ricalcolare di nuovo tutto basterebbe cancellare ogni volta i campi interessati delle sommatorie (prima di effettuare il processo di somma) e non spostare i file a fine processo
ma è una cosa che valuterei bene.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi leonardus73 » 21/01/10 10:27

vediamo se ho ben capito...

i dati già inseriti nelle celle riepilogative, verranno poi sommati ad eventuali nuovi file che metterò nella cartella...

quindi avrei sempre un progressivo dei dati "vecchi" + quelli che man mano aggiungo nella cartella di partenza...

se è così può andar bene...

devo capire dove, nella macro sposti i file nella cartella di archivo e dove li rinomini... ma penso che cercando...

poi dovo capire che macro hai collegato alla pressione del bottone di funzione, onde poter ricreare il processo in altri tipi di riepilogo.

intanto grazie per la chiarificazione di quanto sopra.

altro che imparare a cucinare! qui devo prima imparare a che serve la bocca! ahahahah :lol: senza il tuo aiuto non avrei risolto!
leonardus73
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 12/01/10 19:15

Re: foglio di riepilogo somme...

Postdi Flash30005 » 21/01/10 11:33

leonardus73 ha scritto:vediamo se ho ben capito...
i dati già inseriti nelle celle riepilogative, verranno poi sommati ad eventuali nuovi file che metterò nella cartella...
quindi avrei sempre un progressivo dei dati "vecchi" + quelli che man mano aggiungo nella cartella di partenza...
se è così può andar bene...


Si, è così! ;)

leonardus73 ha scritto:devo capire dove, nella macro sposti i file nella cartella di archivo e dove li rinomini... ma penso che cercando...


I file processati e archiviati si trovano nella cartella chiamata "ArchivioXls" posta all'interno della cartella Schede2009
il percorso completo è:
C:\Data\Schede2009\ArchivioXls\

Puoi consultare i file direttamente dal foglio ElencoArchivio cliccando su ogni singola cella della colonna A che contiene un nome di file.

leonardus73 ha scritto:poi dovo capire che macro hai collegato alla pressione del bottone di funzione, onde poter ricreare il processo in altri tipi di riepilogo.


Il pulsante, non è niente altro che una forma, del menu disegno, alla quale (con tasto destro del mouse) puoi assegnare la macro di tuo interesse, nel tuo caso è collegata alla macro con nome "Riepilogo"

leonardus73 ha scritto:...senza il tuo aiuto non avrei risolto!

Il tuo quesito non era uno dei più semplici perché implica diverse operazioni tra le quali creazione elenco file di una directory, apertura e scansione degli stessi per "rilevare" i valori interessati e inserirli nel riepilogo generale, rinomina file processati, archiviazione e creazione elenco archivio per la consultazione, ma malgrado questo avresti risolto ugualmente con l'aiuto di altri utenti e moderatori.
Come annunciato nei primi post avevo già macro simili quindi ho solo adattato i codici alla tua esigenza.

Quando sarai pronto vedremo insieme passo passo come si cucina una pietanza così
Puoi comunque iniziare a conoscere il funzionamento di una macro se apri il foglio a tutto schermo e premi Alt+F8 selezioni la macro "Riepilogo" e premi il pulsante modifica.
Porta il cursore del mouse all'interno della macro e premi il tasto F8 (avvia la macro in debug) procederai sempre premendo il tato F8 e ad ogni riga di codice (causa) potrai visionare l'esecuzione di quel codice sul/sui fogli (effetto)

Per qualsiasi cosa siamo qui ;)
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "foglio di riepilogo somme...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti