Condividi:        

Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing


Sponsor
 

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi gaghi93 » 15/01/10 19:34

noo scusa non riesco ad aggiungere la striscia mi da questo errore..(sezione routing)
ERROR: FAIL TO UPDATE DUE TO... The route for the destination address already exists.
gaghi93
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 20/07/08 12:05

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi antoo69 » 16/01/10 09:38

Purtroppo il tuo sitecom non supporta il Bridge WDS, se vuoi proprio usare due router wifi dovresti prenderne uno tipo questo (con guida di configurazione allegata) http://www.usr.com/support/doc-popup-te ... -itly.html

Perciò dobbiamo abortire l'attuale progetto.Valuta le alternative che ti ho proposto nel post iniziale, o cerca di portare al secondo router i dati via cavo.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi gaghi93 » 16/01/10 15:36

ufff.....vabbè grazie lo stesso, penso di optare per il ripetitore....ma come funziona? c'è va collegato a quale dei due modem? va collegato col filo o wifi? la linea rimane stabile e velocE? grazie mille per tutto
gaghi93
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 20/07/08 12:05

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi antoo69 » 16/01/10 17:17

L'estensore di range che ti ho consigliato, va collegato ad un pc con il cavo per essere configurato, nulla di difficile, ha una sola pagina di configurazione in cui inserirai il Gateway, il sistema di criptatura con relativa password e il gioco è fatto. Una volta impostato basta che lo metti nel piano di mezzo e lo colleghi alla corrente, senza collegare nient'altro. In pratica funziona come un ripetitore, prende il segnale, lo amplifica e lo rispedisce, con ottimo aumento di potenza di segnale e inpercettibile ritardo nell'invio dei dati, si parla di millisecondi..Unica pecca una volta ogni due o tre settimane il mio si impalla, ma è sufficiente scollegarlo dalla presa elettrica per 30 secondi e poi riparte senza problemi.
Per ulteriori resto a disposizione.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi gaghi93 » 16/01/10 18:15

si impalla??? già sentito questo difetto dei linksys...hai qualche altro modello da consigliarmi?? anche perchè il prezzo non è proprio abbordabilissimo...cmq grazie per la configurazione, nulla di difficile
gaghi93
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 20/07/08 12:05

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi antoo69 » 16/01/10 20:58

Ogni marca ha il proprio prodotto, perciò segui il tuo produttore di fiducia, personalmente ho esperienza solo con questo e mi reputo soddisfatto, anche perchè mediamente anche il mio router Digicom Michelangelo wave una volta ogni due o tre settimane e da spegnere e riaccendere, perciò tanto che ci sono faccio il giro di "manutenzione" ad entrambi, anzi probabilmente è più probabile che la colpa sia del router che ormai qualche miliardo di GB li ha trasmessi...
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi gaghi93 » 17/01/10 17:30

ok grazie..un ultima cosa..questo modello potrebbe andare bene?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 578wt_1065
gaghi93
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 20/07/08 12:05

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi gaghi93 » 17/01/10 22:38

no scusa ho sbagliato...quello diffonde il segnale audio...vabbè fa niente grazie di tutto.
gaghi93
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 20/07/08 12:05

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi gaghi93 » 27/01/10 21:01

salve, sono ancora io ..xD ..ho acquistato il ripetitore linksys...la versione senza ethernet (si configura tramite wifi alla pagina 192.168.1.240)..il problema è che configuro tutto ma non funziona, viene rilevato il ripetitore ma è come se nn si collegasse con il router eppure entrambe le luci blu sono accese,,mah,,
gaghi93
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 20/07/08 12:05

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi gaghi93 » 27/01/10 21:41

gaghi93
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 20/07/08 12:05

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi antoo69 » 28/01/10 07:22

entra nel setup del ripetitore dal pc che si trova nello scantinato,quello collegato in wifi al router,così intanto vediamo se da lì il segnale wifi arriva al ripetitore. Una volta entrato posta uno screen shot del setup.
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi gaghi93 » 28/01/10 14:56

ok,(ho resettato le impostazioni, partiamo da 0) sono entrato nel setup del ripetitore tramite wifi con il pc portatile.
premetto che le impostazione IPv4 della mia scheda wireless sono automatiche, come nello screenshot qui sotto:
Immagine
per poter entrare nel ripitore, non so perchè ma sono costretto a cambiarle cosi: (poi però se mi ricollego al router con queste impostazioni, internet non va..vabbè torniamo al linksys)
Immagine
queste sono le pagine del setup del ripetitore, alla pagina 192.168.1.240
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaghi93
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 20/07/08 12:05

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi antoo69 » 28/01/10 15:20

Quando lo hai configurato collegandolo con il cavo avresti dovuto inserire SSID che è impostato nel router (ossia il nome della connessione), uguale identico,stessi caratteri stessi spazi, come altro paramentro direi di mettere il canale sul valore 11. Riprova e fammi sapere. Nella figura sotto ti ho evidenziato i due campi da modificare. Naturalmente al ripetitore devi far sapere anche se utilizzi una WEP o WPA-PSK con relative password, quindi attiva il pulsante infondo alla pagina "enable" ed imposta i valori in edit Security Setting.

Immagine
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi gaghi93 » 28/01/10 15:46

allora, ho impostato il SSID identico a quello del router alice, ho messo il canale 11, ho selezionato enable in security wireless, in edit setting, nella zona wpa (siccome sul router alice ho una wpa) ho messo la password del router, poi nella sezione wep ho lasciato bianco ed ho salvato le impostazioni...
gaghi93
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 20/07/08 12:05

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi antoo69 » 28/01/10 15:54

ok, ora dal pc al piano sopra al ripetitore prova a fare un ping verso di esso, ossia nella finestra dos digita PING 192.168.1.240 e invio.
Se il ping va bene poi prova a fare un PING verso il router.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi gaghi93 » 28/01/10 16:09

fatto! IMPOSTANDO L'IPV4 DEL PC SOPRA IN AUTOMATICO funzionA!!!!!!!! il ping sia del router sia del repititore funziona in entrambi da entrambi i pc!!!! e internet nel pc di sopra va che è una meraviglia, impostando l'ipv4 in automatico!! mi resta il problema che ora non riesco ad usare quello sotto perchè ha l'ipv4 impostato come scritto prima e la connessione internet cosi non va
gaghi93
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 20/07/08 12:05

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi antoo69 » 28/01/10 16:51

Perdona la mia pigrizia, ma ormai ho gli occhi che friggono...mi puoi fare un riassunto della situazione? non mi ricordo più dove sono i pc e quale ha l'ipv 4 e quale no... :roll:
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro

Postdi gaghi93 » 28/01/10 17:46

ti faccio un piccolo riassunto ma comunque ho risolto.
al piano 0 ho il router alice con il portatile al piano 1 ho il wre54g al piano 2 il pc fisso.
ho impostato il fisso e il portatile con ipv4 automatico (sia dns e ip).
i ping risultano positivi sia per il ripetitore che per il router da entrambi i pc e la connessione è stabile e funzionante.
mi rimane qualche perplessità sulla velocità che devo ancora testare in modo accurato.
ti farò sapere ....per ora ho controllato un po le percentuali di ricezione, dal piano 0 al piano 1 quindi dal router al ripetitore c'è un 56% di copertura (un po basso) dal ripetitore al pc fisso (piano 2) c'è un 85-90% di copertura...cercherò di ottenere un 70-75% da entrambi spostanto di presa il ripetitore, magari potenzio un po la velocità...
adesso faccio dei test in +...
gaghi93
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 20/07/08 12:05

Precedente

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Impianto domestico: collegare due router wifi tra di loro":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti