Condividi:        

Consiglio per computer di media potenza

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio per computer di media potenza

Postdi enry76 » 15/01/10 20:29

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scrivo per chiedere un consiglio e qualche spiegazione al fine di scegliere il computer più adatto al mio uso...

Il mio budget è di 700 euro x pc completo di monitor, ovviamente parlo di pc fisso.


I miei dubbi stanno nel tipo di processore da adottare.. ho guardato le offerte mediaword e x quella cifra c'è ad esempio un'offerte dove danno un quad core intel.

Ho poi chiesto a 2 conoscenti rivenditori, entrambi molto competenti, per avere 2 preventivi e consigli.... uno mi dice che per usare pinnacle il quadcore non è necessario, che quei pc in offerta da mediaword sono dei fine serie con processori prossimi alla fine produzione, quindi prenderei qualcosa che tra pochissimo non varrà più nulla, quindi mi consiglierebbe di assemblare un buon pc attorno ad un ottimo intel dualcore per restare nel mio budget.

Il secondo negoziante invece mi dice che comunque a pinnacle girare su un quadcore porterebbe notevoli vantaggi (quindi l'opposto di ciò che diceva l'altro) e che lui siccome i nuovi I5 ed I7 Intel costano tanto mi consiglierebbe di assemblarlo attorno ad un ottimo quad core AMD (mi ha parlato di un 9900 mi pare).

Quindi non so che pesci prendere....

A parità delle altre caratteristiche hardware, in linea con l'offerta di mediaword, ed allo stesso prezzo più o meno, meglio montare un Dualcore di punta Intel od un Quadcore di punta AMD?

In quali applicazioni conviene l'uno o l'altro?

Grazie infinite!
enry76
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/01/10 20:01

Sponsor
 

Re: Consiglio per computer di media potenza

Postdi m.paolo » 15/01/10 22:41

Per le tue esigenze potresti spendere anche meno, quello che ti linko http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1501 è solo un esempio che potebbe andare bene senza spendere tanto, poi deve anche piacerti.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio per computer di media potenza

Postdi enry76 » 15/01/10 22:58

grazie per il consiglio, quindi tu saresti daccordo col primo rivenditore che mi consigliava il dualcore... è che io quando faccio un acquisto mi faccio sempre delle seghe mentali per cercare di prendere qualcosa "di migliore" :D

Magari anche in previsione di averne bisogno in futuro, anche perchè non sono uno che cambia pc ogni anno, li tengo mediamente quasi sempre 4 anni se non danno problemi, e quindi la mia idea è che prendendolo un pò sopra le mie esigenze attuali più facilmente non mi andrà troppo stretto tra 2 anni ad esempio...

Praticamente però non riesco a capire se e con quali tipi di applicazioni un quadcore sia effettivamente da preferire ad un dualcore...
enry76
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/01/10 20:01

Re: Consiglio per computer di media potenza

Postdi m.paolo » 16/01/10 00:47

I requisiti per far girare pinnacle versione 14 sono un pentium con frequenza da 1,8 ghz e 1 gb di ram. Con un dual core a 2,6 ghz viaggerebbe che è un piacere, e se poi hai 4 gb di ram + una scheda video con 512 mb dedicati ... ancora meglio.

Il pc va preso anche in base all'utilizzo che se ne vuol fare. Nella maggior parte dei casi non serve avere processori ultrapotenti per fare le cose basilari. Un quad core, a parità di frequenza comunque, è più veloce nell'elaborare i dati di un dual core.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio per computer di media potenza

Postdi enry76 » 16/01/10 12:19

Uhm ok intanto grazie dei suggerimenti, ma io allora a questo punto cambierei mira, se non mi serve avere un computer molto potente allora preferisco investire comunque 700 euro circa ma avere il vantaggio della comodità... prima avevo un fisso, poi presi questo portatile per lavoro, poi il fisso l'ho messo in ufficio ed a casa uso sempre il portatile e mi sono accorto che comunque mi è molto comodo, prende poco spazio, me lo metto dove voglio e lo uso dove e come voglio.... allora mi dareste una mano a scegliere?

Da computer discount hanno questi modelli che mi interessano, questo sotto l'ho visto sul sito, quello dopo è sul volantino di gennaio in disponibilità limitata, però non ci sono alcune info come la frequenza del processore... ne sapete nulla? Voi quale prendereste? Uno è più nuovo dell'altro? Magari l'altro in disponibilità limitata è un fondo di magazzino... :D

A voi la palla!

NB ASUS X5GAG-XX027V_Y
TIPOLOGIA:
NOTEBOOK STANDARD (DA 14' A 16,4 ')
MARCA:
ASUS RETAIL
PREZZO:
699,00

SISTEMA OPERATIVO
Sistema operativo installato Microsoft® Windows® 7 Home Premium
PROCESSORE
Processore tipo Intel Core 2 Duo SU7300
Frequenza di clock processore 1300 MHZ
Memoria cache di livello 2 3 MB
Frequenza Front Side Bus 800 MHZ
Chipset NB Intel GM45
MEMORIE
Memoria RAM installata 4096 MB
Memoria RAM tipo Moduli DDR II SODIMM 800 MHz
Numero Slot di memoria presenti 24
HARD DISK
Capacità singolo hard disk drive 500 GB
Numero Hard Disk installati 1
Tipo di Hard Disk Serial ATA
Velocità di rotazione 5400 RPM
DRIVE OTTICI
Tipo drive ottico Mast. DVD int/multistd Dual Layer/±/RAM
Supporti compatibili in Scrittura CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD+R Dual Layer, DVD+RW, DVD-R, DVD-R Dual Layer, DVD-RAM, DVD-RW
FLOPPY - LETTORE DI MEMORIE
Floppy disk drive non incluso
Lettore/Scrittore memory card Lettore memory card 5 in 1
SCHERMO
Tipo schermo Matrice attiva TFT HD Led
Dimensioni dello schermo/display 15,6 POLLICI
Risoluzione dello schermo massima 1366 x 768 PIXEL
Uscita video esterno VGA + HDMI
ADATTATORE GRAFICO
Scheda video (Chipset) Intel GMA 4500MHD
Memoria Condivisa Si
AUDIO E MULTIMEDIA
Scheda audio (tipo) Realtek ALC269
Altoparlanti Integrati Si
Microfono integrato si
Webcam integrata (telecamera) si, 0.3M
Telecomando No
INPUT/OUTPUT
Porte I/O (Numero e Tipo) 1 HDMI out,1 Line In MIC,1 Line Out Cuffia,1 RJ-45 LAN,1 VGA D-Sub 15 pin,2 USB 2.0
Tastiera (tipo) Italiana Standard con tastierino numerico
Dispositivo di puntamento NB Touch-pad
COMUNICAZIONE
Modem non presente
Interfaccia Rete LAN si, 10/100/1000 Mbps
Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11b/g/n
Interfaccia Bluetooth integrata No
BATTERIE
Tipo di batteria NB Ioni di litio (L-Ion)
Batterie e numero celle 1 batteria 8 celle
SOFTWARE
CERTIFICAZIONI
Certificazioni di sicurezza e qualità Marcatura CE
DIMENSIONI
Dimensioni in cm (LxAxP) 38,6 x 2,64 x 25,9 cm



Altrimenti essendo comunque io un utente soddisfatto di HP di cui ho il vecchio portatile da cui scrivo, hanno questo in offerta... ma non c'è il prezzo sul volantino, che comunque dev'essere similare all'altro, ho cercato in rete ma ho trovato altri modelli... oggi andrò ad informarmi, comunque queste le caratteristiche:

PC HP Pavilion DV6-1301EL
Processore Intel core 2 duo T6600
Ram 4GB
320 GB hdd
Scheda video ati radeon HD4550 1GB DDR3 dedicata
Schermo 15,6" LED

Le altre caratteristiche non perdo tempo a metterle, è come l'altro..
Peso circa 2,3 KG
enry76
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/01/10 20:01

Re: Consiglio per computer di media potenza

Postdi m.paolo » 16/01/10 19:35

L'Asus ha il processore a basso voltaggio (1,3 ghz), consuma e scalda di meno. L'HP ha un processore più veloce (2,2 ghz), entrambi sono dual core. In questo caso la velocità è abbastanza differente, l'Asus va bene per applicazioni poco complesse e sicuramente ha un'autonomia maggiore come batteria. Con l'HP avresti un notebook più potente e se non ti interessa molto la durata della batteria perchè lo usi con la corrente, allora meglio HP.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio per computer di media potenza":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti