Condividi:        

Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi PC_09 » 14/01/10 14:59

Ho un pc portatile Acer con Windows Vista Home Premium, questo a su pochissimi files (solo qualche gb, ma per me importanti...ovviamente li sposterò su una chiave usb); (dimenticavo, il pc ha 120gb di Hard Disk e 1gb di Ram)

sto per vendere questo portatile a un amico, ma non voglio formattare per i seguenti motivi:
- non sono capace
- non ho i cd di Vista (sotto il pc ho l'etichetta però con il codice, originale ovviamente) e di Office ho perso il cd di installazione con la relativa chiave :(
__

C'è un modo per cancellare i miei dati del pc "in modo permanente"? (ho creato dei punti di ripristino...come posso cancellarli in modo che se anche questo mio amico dovesse ripristinare non vede i dati che avevo?)

Il pc ha 1 anno e mezzo, e non è mai stato formattato; andando su start però, c'è scritto "Windows Media Center" con il simbolo di Vista (se non ricordo male) con un cerchio a sfondo verde che lo contorna; che sia Xp Media Center? e per la chiave?

...il pc è un pò lentino, non vorrei fare una brutta figura a questo mio amico vendendogli un pc lento (nonostante sappia che è lento)...

Come posso fare?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Sponsor
 

Re: Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi gahan » 14/01/10 15:11

Ciao,
disattiva il ripristino configurazione di sistema in questo modo:

Click destro su Risorse del computer-->proprietà-->Ripristino configurazione di sistema-->spunta Disattiva ripristino configurazione di sistema, premi su Applica e successivamente conferma cliccando su ok.

Cancella tutti i file e cartelle manualmente.
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi PC_09 » 14/01/10 15:17

ok;

ma facendo così (disabilitare il ripristino e confermandolo) tutti i precedenti punti di ripristino creati vengono eliminati?
Se poi questo mio amico lo riattiva, potrà ripristinare ad un punto che creai io precedentemente vedendo così i dati oppure vado tranquillo, perchè con la procedura che dici tu tutti i precedenti punti di ripristino verranno cancellati automaticamente dopo aver fatto tale mossa?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi gahan » 14/01/10 15:49

disattivando il ripristino configurazione di sistema, tutti i punti di ripristino vengono cancellati in quanto viene liberato lo spazio sull'hard disk necesarrio ad ospitare tutti i punti stessi.
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi hydra » 14/01/10 16:03

Il ripristino di sistema non tocca i file utente. Questo vuol dire che se tu elimini delle foto ad esempio, ripristinando non le recuperi, come è vero che se tu ripristini non elimini i file che hai salvato dal ripristino in poi.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi PC_09 » 14/01/10 16:18

gahan ha scritto:disattivando il ripristino configurazione di sistema, tutti i punti di ripristino vengono cancellati in quanto viene liberato lo spazio sull'hard disk necesarrio ad ospitare tutti i punti stessi.


hydra ha scritto:Il ripristino di sistema non tocca i file utente. Questo vuol dire che se tu elimini delle foto ad esempio, ripristinando non le recuperi, come è vero che se tu ripristini non elimini i file che hai salvato dal ripristino in poi.



Scusatemi se sono testardo nel capire, ma quindi, facendo la procedure consigliata da gahan (ovvero disattivare i punti di ripristino), se poi li riattivo (al riavvio del pc) quelli che c'erano precedentemente si potranno rieseguire o verranno cancellati totalmente?

Un altra cosa che mi da fastidio, è che utilizzando un antivirus di cui ho pagato la licenza, non vorrei che comunque disinstallandolo alla sua consegna, lui magari torna indietro e ripristinando il pc ad una certa data riesca ad usare il mio antivirus. (io gli metterei su Avast per l'uso del mio amico)

...con Xp spesso ho creato parecchi punti di ripristino, e ammettiamo che sul desktop o nell'hard disk c'erano delle foto, documenti,ecc... pur avendoli cancellati, e poi avendolo ripristinato a 2 settimane circa prima o al giorno prima, i file che avevo cancellato sono ricomparsi, come mai?...si Vista la cosa è diversa?


Mi assiurate quindi al 100% che disabilitando i punti di ripristino, poi al riavvio del pc gli riattivo; i punti di ripristino poi non saranno più disponibili poerchè saranno cancellati del tutto?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi antoo69 » 14/01/10 17:33

Sicuro di non avere in Programmi<Strumenti Acer un software per generare i dvd in caso un domani dovessi o volessi formattare? Per usare questo strumento è indispensabile che tu non abbia eliminato la partizione Recovery (visibile da Gestione disco). Con questo software che hai sicuramente installato sul tuo notebook puoi creare i DVD per poter ripristinare il pc alle stesse condizioni in cui si trova appena uscito dalla fabbrica del costruttore.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi PC_09 » 14/01/10 21:29

ad essere sincero non lo so...so che c'è acer empowering technology in alto in centro sul desktop;
Sono sicuro al 100% che all'interno della scatola non c'era nessun cd
non ho mai eliminato nessuna partizione (...non essendone capace... :P )

Il fatto però è che io acquistai Office 2007...il problema grosso è che non trovo più il cd di installazione con la relativa chiave...

Con il metodo che mi consigliava gahan, ovvero di disabilitare i punti di ripristino, dopo riavvio il pc e li riattivo; verranno cancellati tutti i punti di ripristino precedenti?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi gahan » 15/01/10 00:26

Se hai dei files che non vuoi che il tuo amico veda, ti basta cancellarli manualmente e svuotare il cestino.
Esistono programmi per il recupero file dal recycler bin (cestino) ma la maggior parte delle volte essi risultano essere futili poichè se il recupero dei file viene effettuato dopo un po di tempo dalla cancellazione degli stessi, questi non posso essere recuperati.

In parole povere, stai tranquillo e fai una bella pulizia di tutto ciò vuoi che scampaia.

Per quanto riguarda i punti di ripristino come detto da hydra non influisce sui tuoi file;

Se però vuoi cancellarli esegui la procedura da me scritta in precedenza.
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi PC_09 » 15/01/10 15:23

ok;

Scusami se sono testardo nel capire, ma anche se io li cancellassi, e questo tornasse indietro con i punti di ripristino li ritroverebbe! (se non li disattivo)

ti spiego; su xp per esempio un mese fa avevo circa 10 files sul desktop; dopo averli cancellati (e aver svuotato il cestino), poco fa lo ripristinai a circa 1 mese fa, e mi sono ritrovato gli stessi files, proprio perchè prima di cancellarli creai un punto di rirpistino;

Perciò seguento la tua procedura (disabilitando i punti di ripristino di vista, poi al limite, al riavvio, gli riattivo) tutti i punti di ripristino verranno cancellati, io dopo dichè cancellerò tutti i files che non voglio che l'amico veda e saranno praticamente irrecuperabili, proprio perchè non potrà effettuare il punto di ripristino, giusto?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi gahan » 15/01/10 15:57

Si, esatto
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?

Postdi PC_09 » 15/01/10 16:07

Ottimo!

Grazie mille per i consigli!
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Come cancellare i file senza formattare Windows Vista?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti