Condividi:        

Outlook Express 6, recupero cartelle cancellate

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Outlook Express 6, recupero cartelle cancellate

Postdi proci » 14/01/10 15:43

Salve a tutti,

ho combinato un grosso guaio.... temo non ci sia soluzione... spero di sbagliarmi.
In Outlook Express 6 ho accidentalmente cancellato la cartella di posta dove archivio abitualmente tutti i messaggi in entrata ed uscita, suddivisi in sottocartelle; il risultato é che la cartella ed i messaggi non ci sono più nemmeno in "posta eliminata"; ho controllato anche nelle altre cartelle.
C'é un modo per recuperare tale cartella ?

Grazie in anticipo dell'aiuto.
proci
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/11/09 18:05

Sponsor
 

Re: Outlook Express 6, recupero cartelle cancellate

Postdi Anthony47 » 14/01/10 15:59

Prova a cercare nel cestino se hai dei file ".dbx"; fai anche una ricerca con "Cerca" di esplora ricerca, sempre cercando files *.dbx. Se ne trovi piu' uno guarda quale e' il piu' recente e ripristinalo.
Ma condivido il tuo pessimismo....
Hai per caso, per la posta in arrivo, mantenuto copia sul server?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Outlook Express 6, recupero cartelle cancellate

Postdi Flash30005 » 14/01/10 16:11

Apri una cartella qualsiasi del disco con explorer (gestione risorse)
Dal Munu Strumenti > Opzioni Cartella - Tab Visualizzazione metti l'opzione su
"Visualizza Cartelle e file nascosti"
(più in basso) togli la spunta su
"Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)" (ripeto togli l'opzione)
e togli l'opzione su
"Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"
Premi il tasto "Applica" in basso a destra e
poi in alto "Applica a tutte le cartelle"
----
Dopodiché fai una ricerca in tutto il disco di file
*.dbx
Dovresti trovare
Posta in arrivo.dbx
Posta in uscita.dbx
etc
vedi il percorso di questi file
Copia tutta la cartella che li contiene e posizioni la copia su un altra parte del disco
torna alla cartella origine selezioni un file con tasto destro del mouse e vedi le Proprietà
Copi il percorso dal tab Generale
e poi su Outlook Express in Opzioni > Manutenzione incolli il percorso della cartella dei file
chiudi Outlook express
Copi tutti i file contenuti nella cartella precedentemente salvata su un'altra posizione e incolli tutti i file nella cartella origine (percorso inserito in outlook in quanto outlook avrà svuotato la cartella alla chiusura dell'applicativo)
una volta incollati tutti i file
riapri Outlook Express e dovresti riavere tutte le tue email.

fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Outlook Express 6, recupero cartelle cancellate

Postdi proci » 14/01/10 17:07

Cari Anthony e Flash,

ho seguito le vostre indicazioni ed ho trovato la cartella nascosta: C:\Documents and Settings\Win\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\.........\Microsoft\Outlook Express, contenente i seguenti file .dbx modificati in data odierna:
Folders.dbx - 73kb
Offline.dbx - 10kb
Posta inviata.dbx - 98.770kb
Posta in arrivo.dbx - 137kb
Bozze.dbx - 5.691kb
_varie_.dbx - 30.987kb
Posta eliminata.dbx - 6.651kb
Posta in uscita.dbx - 9.659kb

In Visualizzazione di Outlook Express però ho messaggi solo nelle cartelle "Posta inviata" e "_varie_" mentre "Posta in arrivo" - "Bozze" - "Posta eliminata" e "Posta in uscita" sono vuote.

La cartella dove salvo abitualmente la posta, si chiama "Acquisti" e non trovo il file .dbx relativo.

Purtroppo il PC é singolo e non ho un server di salvataggio (se ho capito correttamente la tua domanda finale).

E' possibile che il file "Posta eliminata.dbx" contenga la cartella "Acquisti" cancellata ? Anche se le dimensioni del file mi sembrano piccole.

x Flash: ho fatto la copia della cartella da un'altra parte, ma non ho capito dove copiare il percorso della cartella e le operazioni che seguono.

Grazie
proci
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 21/11/09 18:05

Re: Outlook Express 6, recupero cartelle cancellate

Postdi Anthony47 » 14/01/10 18:35

Temo che quelle che hai trovato siano le cartelle attuali di posta, infatti sono quasi vuote.

Con quale procedura hai cancellato le mail?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Outlook Express 6, recupero cartelle cancellate

Postdi Flash30005 » 14/01/10 20:08

L'unica speranza che hai è che inavvertitamente tu abbia cancellato la cartella Acquisti in questa maniera:
avevi selezionato la cartella Acquisti per visionare le email e probabilmente avevi l'intenzione di cancellarne una ma non avevi selezionato l'email che volevi cancellare contenuta in Acquisti, quando hai dato il comando cancella hai risposto SI pensando fosse l'email in essa contenuta mentre si è cancellata l'intera cartella (qualche volta è successo anche a me).
Se è così e se non avevi molte email (6.650 kb in posta eliminata potrebbero giustificare questa manovra) il recupero è semplicissimo perché è sufficiente aprire la cartella Posta eliminata da Outlook e trascinare fuori dal cestino la cartella interessata.
Se non la trovi prova a vedere se invece di cancellazione si tratta di spostamento (trascinamento non voluto della cartella Acquisti) nella cartella Posta Inviata (e in tutte le altre cartelle compresa Bozze), se la trovi lì dentro con un secondo trascinamento la riporti fuori e la posizioni dove si trovava all'origine.

Il procedimento del mio precedente post si riferiva al fatto che Outlook avesse "perso" il percorso originale e in quel caso avresti trovato solo delle cartelle vuote,
ricopiando il percorso "C:\Documents and Settings\Win\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\.........\Microsoft\Outlook Express" (per evitare errori preferisco copiarlo dalle proprietà del file con tasto destro del mouse) e aprendo Outlook dal Menu > Strumenti > Opzioni...> Tab Manutenzione, pulsante Archivia cartella e pulsante Cambia, nel box avresti dovuto "incollare" il percorso dei file.dbx,
a questo punto Outlook avrebbe svuotato quella cartella (ecco perché occoreva fare una copia).
Dopo la chiusura di Outlook si riversavano i file copiati nella cartella di default (inserita in Manutenzione) e alla succesiva apertura avresti ritrovato tutti i file.
Ma questo procedimento occorre più, per il tuo caso, perché il tuo Outlook non ha perso il percorso della cartella email quindi prova a seguire i consigli forniti all'inizio di questo post e fai sapere

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Outlook Express 6, recupero cartelle cancellate":

recupero dati
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1
incollare in Outlook
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti