Condividi:        

Problema tastiera

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema tastiera

Postdi Black4ngel » 13/01/10 17:51

Salve a tutti,
spero riuscirete ad aiutarmi con questo problema..
In pratica ho un eeepc 901go, da un momento all'altro i tasti che dovrebbero comporre il tastierino numerico non funzionano più come lettere e non a causa del tasto Num Lk, che funziona bene. Infatti quando è attivato i tasti delle lettere si trasformano nei numeri scritti in piccolo, come dovrebbe essere...invece quando è disattivato invece di tornare lettere, diventano frecce direzionali, come se la tastiera fosse estesa, in questo modo però ho perso i tasti 7,8,9,u,i,o,j,k,l. Premetto che il tasto Num Lk funziona, i driver sono stati aggiornati e ho pure formattato il computer non eliminando affatto il problema, inoltre se attacco una tastiera usb i tasti continuano a non funzionare sul portatile mentre vanno sull'altra tastiera.

Come posso fare?
Grazie!!!!
Black4ngel
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 13/01/10 17:39

Sponsor
 

Re: Problema tastiera

Postdi deviltry » 14/01/10 03:46

io non ho questo portatile ma in molti portatili i tasti direzionali e molti altri tipo sospensione, spegnimento illuminazione monitor, disattivazione pad, ecc...si attivano tenendo premuto un tasto solitamente di colore diverso e a volte chiamato Fn ovvero function che di solito attiva appunto questi tasti.......
potrebbe essere che quel tasto sia rimasto schiacciato?
o potrebbe essere che sia selezionato via software?

ho cercato un'immagine della tastiera del eeepc 901go...e ne ho presa una bianca dato che è piu visibile e ho visto che il tastierino numerico è di colore azzurro come appunto il tasto fn ...quindi
per utilizzare i numeri non solo dev'essere attivato il num lock ma devi anche premere il tasto fn quindi come in una tastiera normale quando il tasto num lock è disattivato il tastierino diventa freccie direzionali ......
quindi presuppongo che il tuo tasto fn è bloccato o attivato......
ad esempio in alcune tastiere della logitech di fascia entrylevel (io su quelle ho esperienza) il tasto fn non è in modalità pulsante ma bensì in modalità interruttore quindi lo si schiaccia e attiva tutti i tasti funzione finchè non lo si ripreme....
di solito invece è in modalità pulsante cioè dev'essere tenuto premuto per poter selezionare i tasti speciali o funzione ....

ora...non so dirti se per caso questa (pulsante o interruttore) è una funzione che si può settare da bios o se magari il tasto si è semplicemente inchiodato ..... però secondo me qui sta il tuo problema.......
....
attendo una tua verifica ....
immagino che se questo tasto è premuto quando tu premi f2 si attiva o disattiva il wireless f3 e f4 cambia luminosità lo schermo f 7,8 e 9 riguardano il volume..... poi gli altri non li capisco tanto dato che hanno un disegno troppo piccolo ....
e questa prova dovrebbe confutare la mia diagnosi....
....
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema tastiera

Postdi Black4ngel » 15/01/10 03:27

il tasto fn è bloccato...ma non fisicamente, posso solo passare da attivato ad attivato in modalità estesa. il fatto è che la tastiera ridotta dell'eeepc si è trasformato in tastiera estesa, quindi quando lo disattivo (o ci provo) lui effettivamente non funziona più come tastierino numerico ma come tastierino direzionale come i tradizionali tastierini delle tastiere a 102 tasti
Black4ngel
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 13/01/10 17:39

Re: Problema tastiera

Postdi deviltry » 15/01/10 04:28

ma hai provato con i tasti F2, F3, ecc..??
con F1 normale dovrebbe aprire la guida in linea o il file di aiuto (dipende su che finestra sei)
con F1 e il tasto Fn premuto se non ho visto male dovrebbe andare in stand by o fare l'ibernazione (se attiva)
quindi se questo tasto è veramente attivo non dovrebbe darti il problema solo del tastierino numerico ma anche di tutti gli altri tasti che hanno un funzione scritta con colore azzurro.....
questa prova serve a sapere se il problema è nella tastiera o è di tipo software.....
perchè penso cio..... perchè se il funzionamento del tasto Fn è come in qualsiasi tastiera il suo funzionamento rimane all'interno di essa e quindi non viene comunicata al pc ......
un pò difficile da spiegare .....
diciamo che il cavetto che collega la tastiera non invia i tasti che si premono ma all'interno della tastiera vi è un processore che riceve i singoli tasti e li tramuta in un codice che poi invia al pc .....poi il pc allinea questi codici al layout in uso, ad esempio se io impostassi il layout americano averi tutti i tasti con la punteggiatura sballati e non esisterebbero le lettere accentuate (dato che in inglese non si usano)
il tasto Fn non ha nessun codice ma dice al processore che genera i codici che quando è premuto deve inviare dei codici differenti .....
questa cosa la si vede bene se si ha una segnalazione di ogni codice inviato al computer, le vecchie tastiere wireless, ad esmpio si vede nel ricevitore ogni volta che viene premuto un tasto e quando viene premuto Fn non segnala nulla

il passaggio che tu fai penso che sia semplicemente un attiva/disattiva num-lock

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema tastiera

Postdi deviltry » 15/01/10 05:20

ho fatto una piccola ricerca sul tasto Fn e sembra che sui portatili ci sia un modo per mantenerlo attivo e anzi farlo funzionare al contrario....cioè se tu adesso tieni premuto Fn e digiti quelli che di solito ti fa il tastierino ti doverebbe scrivere le lettere normali.....
se questo funziona c'è una combinazione di tasti per ripristinare il funzionamento normale....
dove ho letto io parlavano di un fujitsu e per ripristinare hanno usato il tasto Fn + il tasto ins ....
......
devo ritrovare l'immagine della tastiera e vedere se riesco a capire i simbolini.....
.... gli unici che non so cosa sono e se potrebbero essere loro sono Fn+F5 e Fn+Del.....
un'altro dice invece
di andare sulle opzioni della tastiera e eliminare la voce modificato driver .... in cui diceva che erano state modificate delle voci in esso e allora spuntando la voce disattiva le modifiche e riavviando il Pc ha risolto....

con altre goooglate ho trovato queste soluzioni......
Ho risolto il problema era solo da premere il tasto FN insieme a num lock.
....
E' successo anche a me,tieni premuto per qualche secondo il tasto fn,è come un blocco...
....
Per risolvere il problema dei tasti funzione, scaricate l'utility dell'asus, ovviamente del vostro modello. Riuarda i driver acpi, che sul sito dell'asus trovi selezionando il tuo modello di eepc e andanso su download, poi clicchi su atk e ti escono!! tutto qui.
....


insomma.....io mi sa che piu di qui non riesco ad andare.... dovrei averlo davanti per fare le prove....
se riesci a risolvere con quel che ho trovato bene senò o attendi qualcun'altro o ti fai una googleata anche tu o magari chiedi al forum dell'eeepc italia ....

auguri e saluti ;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema tastiera":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti