Condividi:        

[excel] copia automatica celle tra 2 file

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi gamma_ray » 13/01/10 16:42

Con la formula =Foglio!A1 copio il contenuto di celle di un foglio nelle celle di un altro foglio all'interno della stessa cartella di lavoro. Ma se dovessi copiare le celle di due file (o cartelle di lavoro) diversei che formula dovrei usare?
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi Anthony47 » 13/01/10 17:11

Seleziona A1, scrivi "=" (senza virgolette), seleziona l' altro file, vai al foglio che ti serve, seleziona A1, premi Enter.

La formula la vedi nella barra della formula; se vuoi poterla copiare sulle celle adiacenti devi rimuovere i $ che excel mette in questi casi.
Mentre fai cio' ovviamente il file deve essere aperto, e se lo chiudi le formule si modificano automaticamente.

Nel linguaggio excel questo e' un "collegamento" tra file.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi gamma_ray » 13/01/10 17:17

Grande Anthony, impeccabile come al solito! :)
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi gamma_ray » 13/01/10 17:30

Rieccomi, ne ho subito un'altra più difficile. Nel caso potete dividere i topic.
NOn so se si può fare...io ho due file, chiamati NUMERO 1 e NUMERO 2.
Nel primo file c'è un foglio che contiene una colonna con dei nomi.
Nel secondo file invece, c'è una colonna dove devo inserire i nomi presenti nella colonna del file 1, più una seconda colonna in cui vorrei fare questo: quando digito un nome, vorrei che nella cella accanto venisse visualizzata in automatico la posizione del nome nel file 1, ovvero l'esatta cella in cui è contenuto. Se ad esempio nel file 1, nella cella a1 ho scritto Mario, vorrei che nella colonna del file 2, scrivendo Mario, accanto mi scriva/riporti o comunque mi segnali che quel nome è nella cella a1 del file 1.
E' chiaro? Si può fare?
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi gamma_ray » 13/01/10 17:33

Una precisazione: facendo delle prove, ho notato che questa cosa si può fare creando dei collegamenti ipertestuali, però solo tra fogli contenuti nella stessa cartella di lavoro. Perchè creando collegamenti ipertestuali tra due file, riesco solo ad accedere al foglio, e non alla cella precisa. O almeno io non ci sono riuscito. E' possibile farlo?
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi Anthony47 » 14/01/10 01:49

Usi Confronta per avere il numero di riga, col A lo sai gia', fai Concatena.
Insomma, in B2:
Codice: Seleziona tutto
="A"&Confronta(A2;'[SecondoFile.xls]Foglio1'!$A$:$A$;0)

La storia del collegamento ipertestuale non sono certo di averla compresa bene; ma se vuoi saltare al secondo file, alla cella appena calcolata, puoi usare l' evento FollowHyperlink:
-metti sulla cella un hyperlink allo stesso file (quindi un hyperlink inutile)
-poi usi una macro tipo questa
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_FollowHyperlink(ByVal Target As Hyperlink)
Finale= ActiveCell.Value
Workbooks("NomeDelSecondoFoglio").Sheets("IlFoglio").activate
ActiveSheet.Range(Finale).Select
End Sub
La macro va nel "Modulo del Foglio su cui lavori" (tasto dx sul tab col nome foglio, scegli Visualizza codice, copia e incolla il codice).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi gamma_ray » 14/01/10 08:52

Dunque credo di non avere capito, perchè la formula non mi funziona. Ma la formula la devo creare nel 1° o 2° file? Mi sfugge qualcosa...
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi gamma_ray » 14/01/10 08:57

Fermi tutti, ce l'ho fatta. Però, se non vado errato, il risultato della formula è il n° 1, giusto? Io ho messo 1 perchè voglio fare riferimento alla colonna A1 (del primo file). Oppure c'è la possibilità che mi restituisca proprio la cella, dunque A1?
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi Anthony47 » 14/01/10 15:45

La formula ="A"&Confronta(A2;'[SecondoFile.xls]Foglio1'!$A$:$A$;0) va inserita nel "primo file" e cerca il valore di A2 nel "secondo file".
Confronta(..) restituisce il Numero di riga in cui il valore in A2 si presenta in col A di SecondoFile, per cui fai il concatenamento con "A" per avere l' indirizzo di cella. Le formule servono proprio per ottenere risultati che le singole funzioni non danno direttamente.
Se non e' chiaro posta ancora.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi gamma_ray » 14/01/10 17:42

NOn ho capito.
Dunque, io nel foglio 2, nella colonna B, ho inserito questa formula: =CONFRONTA(A3;[prova.xls]Foglio1!$A$1:$A$3;0).
E quando nella colonna A inserisco un nome (presente nella colonna A del foglio 1), nella colonna B del foglio 2 mi compare il numero della cella in cui è posizionato il nome. E siccome io so che i nomi sono tutti nella colonna A, mi basta sapere il numero della cella.
Però da quello che dici te la formula la dovrei mettere nel foglio 1? L'ultimo post non mi è chiaro.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi Anthony47 » 14/01/10 18:27

Calma e sangue freddo...
Io ho detto La formula . . . va inserita nel "primo file" e cerca il valore di A2 nel "secondo file" perche' tu parlavi di due file, chiamati NUMERO 1 e NUMERO 2; se invece si tratta di due Fogli dello stesso file il discorso e' analogo, ma non serve piu' mettere il nome del file.
Comunque hai visto che cosa ti rende la formula, sia che punti a dati sullo stesso foglio, a fogli diversi dello stesso file, a file diversi; cambia solo la sintassi per indicare l' intervallo, ma questa e' una regola che vale per excel, non solo per questa formula. Es A:A indica col A dello stesso Foglio, Fogliox!A:A indica col A di Fogliox, [Pippo.xls]Fogliox!A:A indica col A di Fogliox del file Pippo.xls.

Se ti basta in numero di riga, allora (come dici anche tu) basta la sola funzione Confronta().

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi gamma_ray » 14/01/10 18:32

I file sono 2.
Comunque allora alla fine va bene anche solo il numero.
Grazie!
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi edino » 03/08/16 07:46

Seleziona A1, scrivi "=" (senza virgolette), seleziona l' altro file, vai al foglio che ti serve, seleziona A1, premi Enter.

La formula la vedi nella barra della formula; se vuoi poterla copiare sulle celle adiacenti devi rimuovere i $ che excel mette in questi casi.
Mentre fai cio' ovviamente il file deve essere aperto, e se lo chiudi le formule si modificano automaticamente.

Nel linguaggio excel questo e' un "collegamento" tra file.

Ciao


Ciao, scusate... Io sto provando a utilizzare questa formula, però non funziona nel senso che all'interno della cella vedo il testo della formula e non il valore della cella a cui ho puntato.
L'obbiettivo in questo caso è semplice:
dati due file excel, devo prendere una determinata colonna di un determinato foglio del file 1.xlsx e sincronizzarla con una determinata colonna di un determinato foglio del file 2.xlsx...
Qualche suggerimento?
MS Office 2007-2010
Win7
edino
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 15/09/14 14:49

Re: [excel] copia automatica celle tra 2 file

Postdi alfrimpa » 03/08/16 08:43

Ciao Edino

Non è che la cella dove è inserita la formula è formattata "Testo"?

Prova a dare il formato "Generale".

Se non dovesse funzionare allega i file.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] copia automatica celle tra 2 file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti