Condividi:        

update del bios

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

update del bios

Postdi figus3 » 08/01/10 23:11

salve a tutti
voglio, anzi vorrei fare un update del bios della m.b ASUS K8V SE DELUXE.
Ho guardato nel sito ASUS, ci sono effettivamente i download solo che non sò come installarli.
ho provato a seguire come spiegano loro solo che niente di niente. C'è qualche anima pia che mi può dare una mano?
grazie a tutti e ciao
figus3
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 07/09/06 16:03
Località: gonnesa

Sponsor
 

Re: update del bios

Postdi axelrox » 08/01/10 23:47

Ti serve o è per sfizio? Perchè se è per il secondo caso t'inviterei a lasciar stare in quanto:
- se va tutto bene ora non è detto che poi sarà così e ti pentirai di averlo fatto;
- parecchie persone che ci provano e poi per un motivo qualunque qualcosa non va e poi si riversano nei forum disperati perchè il loro PC è morto alla ricerca di un qualche Dio che lo riporti in vita, cosa che spesso e volentieri non avviene.
Altra cosa se l'aggiornamento ti serve e necessiti di essere fatto..
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: update del bios

Postdi figus3 » 09/01/10 00:05

no, non è per sfizio. ultimamente succedono cose strane al pc e secondo me sono riconducibili alla scheda madre, tipo gli hd (che sono sata) smettono di funzionare (ne ho due di cui uno ha 3 mesi di vita) ed al riavvio non vengono riconosciuti quindi devo spegnere per qualche minuto ed al riavvio riparte. ma non è solo hd, infatti le porte usb viaggiano (il più delle volte) con una lentezza imbarazzante, schede montate sugli slot (scheda di acquisizione analogica e scheda con 4 uscite usb) che mandano in crash (schermo blu). Detto questo penso che forse non sarebbe male tentare quella strada, anche perchè l'altra passa attraverso il balcone :D :D
figus3
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 07/09/06 16:03
Località: gonnesa

Re: update del bios

Postdi quizface » 09/01/10 01:15

Che versione di bios hai?
Hai un floppy disk?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: update del bios

Postdi figus3 » 09/01/10 10:00

ciao
la versione del bios è: 1004.006 ed ho il lettore floppy
figus3
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 07/09/06 16:03
Località: gonnesa

Re: update del bios

Postdi m.paolo » 09/01/10 10:08

figus3 ha scritto:salve a tutti
voglio, anzi vorrei fare un update del bios della m.b ASUS K8V SE DELUXE.
Ho guardato nel sito ASUS, ci sono effettivamente i download solo che non sò come installarli.

Sono daccordo con axelrox, diversi che hanno voluto aggiornare il bios si sono trovati con il pc inservibile, e da qui la necessità di cambiare la scheda madre. Ma da come hai spiegato il tuo pc sembra già quasi partito per i molti problemi che incontri, se vuoi fare un tentativo di solito gli aggiornamenti del bios sono degli .exe e una volta cliccatoci sopra bisogna attendere che riavvii il pc con il nuovo bios aggiornato. Ripeto, se qualcosa va storto, considera che il pc potrebbe non più accendersi.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: update del bios

Postdi figus3 » 09/01/10 10:19

grazie m.paolo per il tuo consiglio solo che penso di essere arrivato proprio all'ultima spiaggia. per quanto riguarda i bios hanno tutt'altro che estensioni .exe
ciao
figus3
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 07/09/06 16:03
Località: gonnesa

Re: update del bios

Postdi quizface » 09/01/10 11:27

Prendi un dischetto floppy disk e formattalo con l'opzione Crea disco di avvio MD-DOS

Immagine

Scarica dal sito ASUS il bios K8V SE Deluxe Beta BIOS 1008.004 o la K8V SE Deluxe BIOS 1007 ed il programma per aggiornare Afudos BIOS update tool V2.11 (bios utility) scompatta i files.
Rinomina il file di bios con un nome corto adatto al DOS e con estensione .rom (esempio 1008.rom oppure 1007.rom)
metti il file Afudos.exe e 1008.rom (ammesso che sia questo il nome che hai dato) nel dischetto e riavvia da floppy disk.
Al promp del DOS digita afudos 1008.rom (nota lo spazio fra s ed 1) attendi che il programma finisca di aggiornare e dopo aver tolto il dischetto riavvia, entra nel bios e carica Load Optimized Defoult (o qualcosa del genere)
Immagine
Poi setta il bios come meglio ti aggrada. Salva le modifiche e riavvia.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: update del bios

Postdi figus3 » 09/01/10 13:02

ok dopo provo e vi farò sapere
figus3
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 07/09/06 16:03
Località: gonnesa

Re: update del bios

Postdi figus3 » 09/01/10 17:58

salve a tutti
sono riuscito ad eseguire l'update del BIOS. Il modo per farlo prendere è stato:
dal Bios far eseguire il primo boot dal fdisk e digitare il comando AFUDOS /i1008.rom.
Dopo qualche minuto di terrore (speriamo che non si spenga) e di completo controllo dell'impianto elettrico (non erano ammesse ne accensioni ne spegnimenti di qualsiasi genere) sono riuscito a completare l'operazione. Ora provo a montare le schede e vedere (sperare) se sono riuscito a risolvere il problema.
A tutti indistintamente un grazie per il vostro prezioso aiuto
ciao
figus3
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 07/09/06 16:03
Località: gonnesa

Re: update del bios

Postdi axelrox » 09/01/10 22:19

Perfetto.. in bocca al lupo! ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "update del bios":

Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti