Condividi:        

come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Postdi marte1503 » 09/01/10 01:01

Salve a tutti, sono un nuovo utente excel.
Sono venuto a conoscenza di questo forum tramite Pietrol, persona disponibile e molto preparata che in più di un'occasione mi ha spiegato formule e creato macro su misura.
Questa volta ho deciso di entrare personalmente nel forum perché ritengo che le risposte che gentilmente mi darete potranno essere utili ad altri utenti.

Ho creato 2 fogli

Foglio1 a 6 colonne
-A- colonna appoggio, che mi ripete gli articoli presenti in colonna -D- (aggiunta per far
funzionare la formula CERCA VERT)
-B- data
-C- cliente
-D- numero Ddt.
-E- articolo
-F- quantità

Foglio2 a 3 colonne -A- data -B- numero Ddt -C- quantità

Questo secondo foglio lo copierò in maniera direttam. proporz al numero di articoli presenti in Foglio1 colonna -D-
Mediante la funzione CERCA.VERT inserita nella Cella A2 Foglio2 sono riuscito ad ottenere la DATA presente in Foglio1 e così via NUM Ddt. e QUANTITà.

-------in Foglio2 cellaA2 --------CERCA.VERT(A1;Foglio1;$A$2;$F$50;2;FALSO)
****dove A1 contiene la parola UOVA****

Il mio grosso problema è che questa formula "intercetta" solo la prima voce che risponde alla parola UOVA, invece in Foglio1 l'articolo UOVA all'interno dell'intervallo A2:A50 può essere ripetuto più volte senza un ordine logico.
Pensavo che modificando la formula in cella A3 in questo modo:
-------in Foglio2 cellaA3 --------CERCA.VERT(A1;Foglio1;$A$2;$F$50;2;FALSO<>A2)
trovasse il valore successivo all'interno dell'intervallo, invece trova il valore più in basso nella colonna e trascura tutti gli altri articoli UOVA "a metà strada"

Vorrei che questa funzione incollata dalla cella A2 in giù trovasse tutti gli articoli UOVA con le relative date e quantità senza ripetizioni e senza dover filtrare in nessun modo il Foglio1.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Rimango in attesa di un help.
Grazie!
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Sponsor
 

Re: come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Postdi Anthony47 » 09/01/10 01:12

Ciao marte1503 e benvenuto nel forum.

Ti rimanderei a questa discussione, viewtopic.php?f=26&t=82894&start=20#p472518 (dal messaggio in avanti), che poneva un problema decisamente simile al tuo.

Se non riesci ad applicare le formule posta ancora, comunque fai sapere.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Postdi marte1503 » 09/01/10 14:59

Ciao Antony, ti ringarzio per la dritta che mi hai dato riguardo info di ieri, ma a causa della mia pochissima esperienza non riesco ad adattare la formula ai miei fogli... :oops: Potresti creare una formula a doc? Se non ti richiede troppo tempo mi piacerebbe avere una piccola spiegazione sul criterio di funzionamento. Grazie per l'interessam. A presto.
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Postdi Anthony47 » 09/01/10 16:51

Lavora sul layout base dei tuoi dati, non serve a nulla la colonna che avevi aggiunto; quindi
-A- data
-B- cliente
-C- numero Ddt.
-D- articolo
-E- quantità

Su Foglio2, usa H1 (invece di A1) per scrivere il tuo Articolo (es UOVA)
Poi in A2:
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(SE('Foglio1'!$D$1:$D$1000=$H$1;RIF.RIGA('Foglio1'!$D$1:$D$1000);"");RIGHE($A$2:A2))
Da inserire con Contr-Maiusc-Enter; otterrai il numero di riga in cui compare quella descrizione (quella in H1)
Poi in B2 riporti la data con
Codice: Seleziona tutto
=INDICE('Foglio1'!A$1:A$1000;$A2)
Copi B2 in C-D-E-F per avere gli altri dati
Poi copi A2:F2 verso il basso per quanti articoli pensi di dover visualizzare

Se l' elenco in Foglio1 e' di oltre 1000 righe, adatta le formule usando un indice piu' alto (puoi abbondare).
Per quanto riguarda il significato delle formule, ti rimanderei all' help on line per la descrizione di ognuna delle funzioni usate

Prova e fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Postdi marte1503 » 10/01/10 02:42

...Ok Anthony, è perfetta, riesce a trovare tutti i dati che mi servivano.
Ora che vedo la formula sviluppata nel mio foglio e con i miei dati credo di riuscire a capire meglio anche la meccanica del funzionamento.
GRAZIE davvero!

Ultima cosa: (questione puramente estetica)
come faccio a eliminare tutte le scritte #NUM! che compaiono nelle celle dove non viene rilevato nessun dato?
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Postdi Flash30005 » 10/01/10 10:07

Ciao Marte1503 e benvenuto
In alternativa vedi se ti può essere utile un programma adattabile alla tua esigenza linkato qui scarica il foglio del post del 09/01/10 ore 19:07
Mi sembra di capire che l'esigenza di Libraio sia simile alla tua.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Postdi Anthony47 » 11/01/10 01:02

Io lascerei l' errore nella colonna A, e modificherei le formule delle altre colonne da =INDICE('Foglio1'!A$1:A$1000;$A2) a:
Codice: Seleziona tutto
=Se(val.errore($A2);"";INDICE('Foglio1'!A$1:A$1000;$A2))

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Postdi marte1503 » 11/01/10 01:21

Per Anthony
...Ho aggiornato la formula come mi hai detto, ora il foglio è pulito ed è bello da vedere. Nascondo la colonna A e il gioco è fatto! Grazie ancora!!
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Postdi marte1503 » 11/01/10 01:23

Per Flash30005!

Ciao
Ti ringrazio per la dritta! …In questa parte del programmino che sto creando sicuramente applicherò la formula suggerita da Anthony47, mi sembra una validissima soluzione.
Ho notato, dando un’occhiata ai topic ai quali hai risposto tu, che sei parecchio specializzato nella creazione delle macro. Purtroppo io non conosco il VBA e non so nulla di informatica, ma non mi dispiacerebbe curiosare in qualche sito dove danno un’infarinatura riguardo la costruzione di questi programmi.
Sai darmi qualche indirizzo dove trovare un po’ di informazioni proprio per chi parte dall’ ABC….?

Grazie a tutti!
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Postdi Flash30005 » 11/01/10 02:26

marte1503 ha scritto:Per Flash30005!
...Sai darmi qualche indirizzo dove trovare un po’ di informazioni proprio per chi parte dall’ ABC….?


Ma certo!!! qui ;)

Sbircia pure sul file per Libraio (ho inserito un secondo link perché sembra che il primo dava errore)

Per iniziare potresti registrare una macro (Menu>Strumenti>Macro>Registra nuova Macro)
effettuare delle operazioni sul foglio (cancella cella, elimina una colonna, inserire un valore in una cella etc)
fermare la macro (o con l'apposito pulsante reso visibile oppure Menu>Strumenti>Macro>Interrompi registrazione)
andare a vedere il codice nel vba (ALT+F8 - clicca su "Modifica" e vedi cosa c'è scritto)

Pulisci il foglio ed esegui la macro, riavrai il foglio come lo avevi prima della "pulizia"
Se esegui la macro dal Vba con F8 potrai verificare passo passo cosa esegue

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???

Postdi marte1503 » 11/01/10 22:19

Grazie Flash!
Appena mi disimpegno con il mio piccolo programmino provo ad investire un po' di orette sulle macro, in caso di dubbi tornerò a trovarvi.
Per il momento grazie a tutti e a presto!

Ciao
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "come "potenziare" la funzione CERCA.VERT???":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti