Condividi:        

Eliminare sistema operativo

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Eliminare sistema operativo

Postdi ciolli90 » 09/01/10 00:11

Innanzi tutto mi presenti visto che sono nuovo nuovo, ciao a tutti :lol:

Avrete intuito la materia del mio topic dal titolo; ho usato la funzione cerca come consigliato da voi, ho trovato altri topic sullo stesso argomento ma ho preferito scomodarvi per evitare errori catastrofici. Cercherò di essere esauriente ma di non dilungarmi. ;)

Nel mio computer ho due hard disk interni: C(su cui è istallato un W Vista) ed E. All'uscita di W7 ho deciso di creare una partizione di nome A con dello spazio vuoto sul disco E, per poter provare il nuovo sistema operativo. Nel periodo di prova ho utilizzato un dual boot, la sostanza è che ora le partizioni del mio PC appaiono in questo modo
Immagine

Ora pienamente convinto di restare a W7 vorrei eliminare Vista. Il mio problema è che non so se vi siano dei file di Boot o altre cose che cancellate farebbero dei danni sul disco C. Io vorrei fare un bel formatta e usarlo semplicemente come spazio libero, ma non so se il pc vada a pescare i file di boot da lì o da A(dove ho istallato W7) che però è solo una partizione del disco E.
Mi turba anche il fatto che nel partition manager della foto non siano attivi i comandi Format Partition e Delete Partition per C.

Insomma, voi cosa mi consilgiate? :?:

Grazie mille a chiunque voglia rispondermi :D

P.S. se qualcuno mi chiarisce cosa sia quella partizione denominata "recovery" vicino a C mi fa un favore :P
ciolli90
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/01/10 23:49

Sponsor
 

Re: Eliminare sistema operativo

Postdi antoo69 » 09/01/10 10:33

La partizione Recovery sta ad indicare che hai un pc o un notebook di marca(non assemblato), in questa partizione il produttore del pc (hp,acer,asus ecc.) ha salvato i dati che servono a ripristinare il pc in caso tu debba reinstallare, oppure serve a creare il o i dvd di ripristino ,nel caso il computer ti sia stato venduto senza alcun cd-rom o dvd di installazione. Quindi prima di eliminarla vedi se hai tutto il necessario che serve se un domani devi reinstallare tutto.
Il boot di Windows 7 e sicuramente scritto sul disco in cui hai installato Vista, perciò se lo formatti il pc non sa più dove andare a prendere i dati per caricare un sistema operativo. Il mio consiglio, quando si hanno più hard disk a disposizione, è di installare i vari sistemi operativi lasciando collegato solo il disco rigido interessato.Certo è più scomodo selezionare ogni volta il disco rigido da far partire dal bios, ma tanto poi se ne usa preferenzialmente solo uno, e se capita di formattare non ci sono inconvenienti di avvio. Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Eliminare sistema operativo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti