Condividi:        

Scheda video Asus AH4650 AGP... Impossibile installarla!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scheda video Asus AH4650 AGP... Impossibile installarla!

Postdi maxmula » 21/12/09 01:03

Ciao a tutti.
Ho recentemente acquistato la scheda video in oggetto, che se non ho capito male è l'equivalente della Radeon HD4650, con 1 GB di memoria DDR2 ed in versione AGP 8x; Purtroppo sto riscontrando seri problemi nell'installazione.
Cercherò di spiegarmi meglio.

Innanzitutto la configurazione (non proprio nuovissima):
    Motherboard: Asus A7n8X Deluxe, con bus AGP 8x
    CPU: AMD Athlon XP 2600+ (2.1 GHz)
    RAM: 2 GB, DDR400
    Sistema Operativo: WinXP32 SP2, DirectX 9.0c

Disinstallo la scheda video attuale (una Nvidia Geforce 6200), spengo il PC e la sostituisco con la nuova. Riavvio e WinXP utilizza, giustamente, il driver VGA standard.
A questo punto:

- Se installo i driver forniti in dotazione alla scheda, al riavvio il sistema si blocca alla schermata che mostra il logo di WinXP. Resetto e scelgo di avviare in modalità provvisoria: il sistema si blocca di nuovo dopo aver visualizzato il messaggio: "Premere ESC per non caricare il file c:\WINDOWS\system32\drivers\sptd.sys" (schermata nera con cursore lampeggiante).
Ho provato a rinominare il file in questione ma non è servito a nulla: il sistema continua a bloccarsi al medesimo punto.

- Ho provato a scaricare i driver ATI originali (quelli della Radeon HD4650).
Se avvio l'installazione del driver Catalyst (completa, comprensiva di Catalyst Control Center) questa va a buon fine, il sistema si riavvia, riesco a fare logon ma la scheda video non viene riconosciuta e viene visualizzato il messaggio "non è stato rilevato alcun dispositivo ATI" (o simile.. sto andando a memoria). Di conseguenza il Catalyst Control Center non viene nemmeno avviato.

A questo punto non so più che pesci pigliare; per ora son tornato alla vecchia Geforce...
Qualcuno ha avuto un problema simile? Si accettano dritte!

Grazie in anticipo,
Max
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Re: Scheda video Asus AH4650 AGP... Impossibile installarla!

Postdi maxmula » 09/01/10 01:33

Aggiornamento sulla situazione:
- a quanto pare SPTD non c'entra, succede la stessa cosa su un'installazione "pulita" di WinXP (stessa macchina, usando un disco-muletto che avevo nell'armadio, solo XP e driver ATI).

- ho contattato Asus, la quale mi ha suggerito di aggiornare il BIOS (ho già la versione più recente disponibile) ed eventualmente di fare "prove incrociate" per vedere se la scheda non sia guasta.
Appena ho un po' di tempo vedo cosa si può fare. Il problema sarà piuttosto trovare un'altra macchina con bus AGP 8x...

Mi sembra però piuttosto strano che la scheda -se guasta- funzioni col driver standard e non vada coi suoi! Mi aspetterei una schermata del tutto nera oppure corrotta, non uno schermo "freezzato" o una schermata nera col cursore lampeggiante...
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Scheda video Asus AH4650 AGP... Impossibile installarla!

Postdi quizface » 09/01/10 01:43

Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scheda video Asus AH4650 AGP... Impossibile installarla!":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron