Condividi:        

problema raffreddamento pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema raffreddamento pc

Postdi elmo90 » 06/01/10 20:34

Salve a tutti. Il mio problema è il seguente:
Uno di questi giorni mi sono accorto che la mia ventola non raffreddava bene la scheda madre. In pratica, se tipo giocavo o guardavo un film, la ventola andava su di giri. Incuriosito, sono andato su everest a vedere temperatura e i RPM della ventola. Il mio pc e della hp, processore dual core della intel 2.80ghz, ram 1 giga, scheda video radeon X1600. Il case ha una ventola dietro, mentre sul fianco ha parecchi buchi. Fatto sta che sono andato su Everest dove ho potuto vedere che la scheda madre si riscaldava troppo, arrivando tra i 50 e 55 C° (troppi). Cosi ho provato a mettere sotto stress la ventola, con il risultato che la scheda madre arrivava a circa 60 - 63 C° con la ventola che girava a 4000 RPM.
Ok, mi sono detto, piuttosto che rischiare di fondere la scheda madre, apro il case. Ho constatato che il dissipatore era intasato di polvere. Quindi teoricamente l'aria non ci passava, non raffreddando cosi la scheda madre. Allora ho smontato il dissipatore dalla ventola, li ho puliti entrambi e poi li ho rimontati. Ho anche cambiato la pasta termica (cioè ho levato la precedente e ho rimesso quella nuova), solo che mi sa che era un po poca (comunque penso che un piccolo strato ricopriva tutta la cpu). Quando l'ho riacceso, sembrava tutto bene, quando dopo un po la ventola impazzisce andando un altra volta a 4000 RPM (dal rumore era chiaro). Cosi ho spento tutto e ho messo il Pc a riposo :cry:
Ragazzi voi cosa dite? Cosa potrebbe essere?
Vi voglio anche far notare che la cpu era raffreddata bene (tipo 37 C° senza fa niente)
Ah, non so se serve, ma ho Win 7.
Grazie in anticipo.
elmo90
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 06/01/10 20:03

Sponsor
 

Re: problema raffreddamento pc

Postdi axelrox » 06/01/10 23:30

Quello è il dissipatore per la CPU.. raffredda la CPU e basta, non la scheda madre.
La scheda madre non ha dissipazione attiva, ma solo passiva e solo in alcuni punti, il resto, se vi è bisogno, bisogna curarlo con ventole anteriori e/o posteriori che buttino dentro aria fresca e/o tolgano aria calda, se no questa ristagna e provoca proprio qui problemi li! Bisogna curare l'aerazione interna del case, ma pochi lo fanno.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: problema raffreddamento pc

Postdi elmo90 » 06/01/10 23:40

axelrox ha scritto:Quello è il dissipatore per la CPU.. raffredda la CPU e basta, non la scheda madre.
La scheda madre non ha dissipazione attiva, ma solo passiva e solo in alcuni punti, il resto, se vi è bisogno, bisogna curarlo con ventole anteriori e/o posteriori che buttino dentro aria fresca e/o tolgano aria calda, se no questa ristagna e provoca proprio qui problemi li! Bisogna curare l'aerazione interna del case, ma pochi lo fanno.


cio e strano perche ho questo pc da quasi 3 anni e questo problema l'ho riscontrato solo ora.
pensavo che potrebbe essere daneggiato il termometro della scheda madre, in questo caso cosa dovrei fare?
elmo90
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 06/01/10 20:03


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema raffreddamento pc":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti