Condividi:        

Digitalizzazione VHS

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Digitalizzazione VHS

Postdi adopas » 04/01/10 00:19

Ciao gente.Sto cercando di digitalizzare le vetuste (ci sono affezionato...) VHS con Easy Capture USB.La periferica sembra funzionare correttamente,il problema è il software da usare per acquisire il video su hard disk.Mi spiego:sto provando con Nero 9,acquisisco il segnale video ma non l'audio.Programma alternativo: Ulead Video Studio SE DVD (fornito con il disco di installazione periferica),con questo acquisisco tutto,ma c'è un "piccolo"particolare:se catturo in Avi,usa un bitrate un po' "eccessivo".Al minimo del settaggio 1536 kbps,e i risultati non sono eclatanti,a parte ovviamente la "pesantezza" del file ottenuto.Con lo stesso programma si può salvare anche in altre estensioni,ma la qualità video è penosa e comunque anche con queste non è che si riesca a stare in dimensioni contenute.Tre domande:qualcuno ha idea del perché con Nero non ho il segnale audio? Qualcuno conosce Ulead Video Studio per dirmi se scazzo qualcosa? E,last but not least,suggerimenti per programmi alternativi? Ciao a tutti e scusate la prolissità.... :undecided:
adopas
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 28/10/07 11:56

Sponsor
 

Re: Digitalizzazione VHS

Postdi m.paolo » 04/01/10 23:54

Nero non l'ho mai provato per digitalizzare le VHS. Ti posso dire per mia esperienza, che è difficile avere un risultato soddisfacente. Il fatto è che le registrazioni su VHS già di per sè non sono il massimo, poi mettici la codifica ecc. Bisogna acettare un compromesso dopo aver fatto alcune prove.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Digitalizzazione VHS

Postdi adopas » 05/01/10 11:23

Me ne sto rendendo conto.Per Nero ho contattato il servizio tecnico assistenza.Nella prima risposta avuta,mi hanno fatto un interrogatorio (neanche Derrick poteva fare meglio,visto che sono tedeschi),con richiesta, fra le altre cose, di un log generato tramite un loro programmino.Aspetto successiva replica:probabile mi dicano che sono scarso di processore(Intel centrino duo 1,67 GHz,ho un notebook Acer).Come programmi alternativi,un amico mi ha consigliato VirtualDub.Ho già trovato in rete delle guide sul suo utilizzo per l'operazione di cattura e acquisizione video da analogico a digitale,che non è che sia un'operazione "snellissima",ma appena ho un po' di tempo proverò a vedere cosa ci salta fuori.Se non altro almeno ci sono dei consigli su come "sollevare" di carico il processore,tipo evitare di comprimere contemporaneamente audio e video,scegliendo di lasciare inalterato il bitrate audio che si può elaborare in un secondo tempo sempre con VirtualDub.Inoltre varie codifiche video con diversi codec (XviD MPEG,DivX MPEG).Ulead Video Studio ne ha diversi,ma non DivX.In più altri settaggi per ottenere risultati migliori ,evitando di perdere frames,soprattutto video,con sgradevoli effetti tipo "seghettatura" dei bordi delle immagini.Così almeno asserito in questa guida.Se qualcuno fosse interessato,posto il link:
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page= ... pture.html
Ciao
p.s. eventuali suggerimenti su altri programmi sono ovviamente bene accetti.
adopas
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 28/10/07 11:56


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Digitalizzazione VHS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti